Utente:Zanekost/Sandbox/Pescaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pescheria di Rialto
La pescheria nuova di Venezia
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàVenezia
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Inaugurazione28 aprile 1907
Stileneo gotico
Usomercato ittico
Realizzazione
ArchitettoCesare Laurenti, Domenico Rupolo
ProprietarioComune di Venezia

La Pescheria di Rialto, popolarmente nota come Pescaria, è l'assieme di due edifici uno storico, l'altro un novecentesco neogotico, destinati al mercato del pesce nella zona di Rialto a Venezia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene Rialto sia sempre stata un'area dedicata al commercio la creazione di un mercato ittico centrale trae origine dalle politiche di riorganizzazione della città iniziate dai francesi con l'espulsione della tradizionale pescheria dal molo del Fontego della Farina a San Marco e la successiva dislocazione in vari punti della città.

Solo dopo l'unità d'Italia si giunse all'idea di realizzare un'area attrezzata con la costruzione di una enorme tettoia (Forcellini;) ispirata al Les Halles parigine.

Scontento generale

Fine Ottocento si iniziò a discutere di sostituire la tettoia (o tuttalpiù di modificarla) per avere un un edificio meglio inserito nel paesaggio urbano.

Intento scenografico di Laurenti.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il complesso recupera l'antico Stalon e lo collega con un passaggio pensile alla nuova struttura neogotica protesa sul Canal Grande.

Stlon antico macello pubblico (scavi a conferma9

Nuova pescaria sul sito del palazzo dei Querini abbattuto come damnatio memoriae per la loro partecipazione alla congiura di Bajamonte Tiepolo.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Luca Beltrami, La nuova Pescheria sul Canal Grande di Venezia, in L’ Edilizia Moderna, X fasc. IV, 1901, pp. 13-14, tavv. 16-18.
  • Giandomenico Romanelli, Venezia Ottocento – L'architettura, l'urbanistica, Venezia, Albrizzi, 1988.
  • Vincenzo Fontana, La Pescheria a Rialto, in Quaderni, Venezia, Insula, 2001, pp. 29-34.
  • Martina Carraro, La pescheria di Rialto e le altre incursioni architettoniche di Cesare Laurenti, in Cristina Beltrami (a cura di), Cesare Laurenti, Cornuda, Zel, 2010, pp. 29-35.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]