Utente:ValeProva/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alberto Ottieri (Milano, 5 Maggio 1960) è un dirigente d'azienda italiano, Vice Presidente e Consigliere Delegato di Messaggerie Italiane S.p.A. e AD di Emmelibri S.r.l.

File:Alberto Ottieri.jpg
Alberto Ottieri

Alberto Ottieri (Alberto Lucioli Ottieri della Ciaja) è figlio dello scrittore Ottiero Ottieri e di Silvana Mauri, nipote di Valentino Bompiani, e nasce da una famiglia aristocratica di origini toscane (Siena).

Laureatosi in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano, nel 1988 consegue un Master of Science in Publishing presso la Pace University di New York. Nel 1987 lavora presso la Bantam Books di New York, la più importante casa editrice americana specializzata nei tascabili. Dal 1989 inizia la carriera nel mondo della vendita, del marketing e della distribuzione libraria.

Nel 1990 diventa Direttore delle vendite e dei prodotti speciali presso la società Messaggerie Libri S.p.A[1], e anno dopo anno riveste cariche sempre più importanti, fino ad arrivare ad oggi nel ruolo di Amministratore Delegato di Emmelibri S.r.l[2], Vice Presidente e Consigliere Delegato della società Messaggerie Italiane S.p.A.[3], capogruppo delle società Messaggerie, di cui è anche socio con altri membri della famiglia Mauri-Ottieri-Zanuso.

Ha promosso la creazione di importanti società commerciali del Gruppo come: IBS[4] (1998), Fastbook (2003) e Opportunity GDO (2005), oggi società leader nel settore di competenza. Ha inoltre promosso gli importanti accordi con il Gruppo Feltrinelli per la nascita della Joint-venture MF Libri (2015) nel campo della distribuzione[5] (Meli-PDE) e dell’ingrosso (Fastbook- PDE) e nel campo dell’e-commerce[6][7] per la nascita di Stereo Online S.r.l (ibs.it, lafeltrinelli.it, libraccio.it).

Ricopre, inoltre, altri ruoli per le seguenti società del Gruppo Messaggerie:

  • Presidente di EMMEEFFE LIBRI S.p.A. MF Ingrosso S.p.A., I.E. S.r.l., Stock Libri, Ubik S.r.l
  • Vice Presidente: Centro Libri Brescia, Stereo Online S.r.l.
  • Consigliere: Messaggerie Libri S.p.A., G.e.M.S. S.p.A., Lampi di Stampa S.r.l, C&M Book Logistics[8][9][10]

Altri incarichi

[modifica | modifica wikitesto]

È membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri che gestisce la Scuola per Librai UEM[11][12]. Dal 2015 dirige il Comitato Didattico[13] della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, responsabile delle giornate di studio degli allievi.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]