Utente:Uccio97/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Luke Friend (nato 30 aprile 1996) è un cantante inglese di Teignmouth nella contea di Devon. Cominciò la sua carriera nel 2013 dopo aver vinto Teenstar ed essere apparso come concorrente e poi finalista della decima stagione di X Factor e successivamente classificatosi terzo nel programma. dopo la sua apparizione a X Factor, ha firmato con la RCA Records nell’ottobre del 2014. Nel marzo del 2015 debutta col singolo ‘Hole In My Heart’.

Primi anni di vita

[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Leeds e cresciuto nella zona di Chapel Allerton, figlio di Steve Friend, un proprietario di palestra. Visse anche a Shipley, Bradford, dove frequentò la Beckfoot School prima di spostarsi a Devon all’età di 13 anni. In seguito frequentò la Coombeshead Academy.

Nel luglio 2013, Friend vinse il teenstar. Luke prese parte alla decima edizione di X Factor, nella cui audizione cantò ‘Stand by me’; la sua fu la prima audizione trasmessa dalla trasmissione televisiva. Louis Walsh commentò la sua audizione con le seguenti parole: “hai un tuo stile personale, amo la tua voce, sei originale.” (You have your own style, your own finish, love your voice. You're different"). L'esibizione sul palco scenico lo ha visto cantare “Too much love will kill you”. Eseguì “Alone” al Boot Camp, e poi “cannoball” e “Somewhere Only We Know” nella casa dei giudici. Nella sesta settimana, si trovò all'eliminatoria con Sam Callahan, ma si salvò dopo che Walsh si rifiutò di votare e successivamente Scherzinger, Barlow e Osbourne votarono per spedire a casa Callahan. Durante l’ottava settimana, era nuovamente all'eliminatoria, questa volta con Tamera Foster. Walsh e Osburne sostenevano Luke, mentre Scherzinger scelse di eliminarlo, la decisione finale spettava perciò a Barlow che non riuscì a decidere chi mandare a casa. Barlow optò così per Luke portando la situazione ad uno stallo. Friend fu salvato dal voto del pubblico e così continuò il suo cammino fino alla semifinale. Nella semifinale si ritrovò nuovamente allo spareggio con i Rough Copy. Walsh appoggiò Friend, mentre Barlow fece lo stesso con i Rough Copy. Scherzinger scelse di mandare i Rough Copy in finale, ma Osburne non sapendo nuovamente chi scegliere spedì nuovamente la situazione ad un punto morto. Friend ricevette più voti e così fu spedito in finale. Durante la finale del 14 dicembre, Friend si esibì in un duetto con Ellie Goilding e successivamente finì il suo percorso classificandosi terzo.

2014-Oggi: Singolo di debutto

[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 gennaio 2014, Friend vinse ‘rising star of 2014’. Luke firmò un contratto con RCA Rececords e il 15 ottobre 2014 pubblicò un video della sua nuova canzone, ‘Take On The World’, nella sua pagina ufficiale di You Tube. il suo singolo di debutto è ‘Hole In My Heart’ il cui video apparve sulla sua pagina l’8 febbraio 2015. il singolo era stato ufficialmente rilasciato il 29 marzo. Il 18 Febbraio, il suo album è completato al 90%. Luke è andato in tour in Inghilterra registrando sempre il tutto esaurito col suo ‘Hole in my heart tour’ in città come Totnes, Leeds, Manchester, Glasgow, Bristol e Londra.