Utente:Tytoalba/Ruota a pale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

HOPE http://www.anb-online.org/immagine/1077/1077.jpg Vapore a ruote costruito nel cantiere Jones, Quiggin & Co. di Liverpool nel 1864. Durante la guerra civile americana venne usato dagli Stati del Sud per forzare il blocco nordista.


IONA http://www.anb-online.org/immagine/1096/1096.jpg Vapore a ruote costruito nel 1867 dal cantiere Mess. J & G. Thomson di Glascow per la compagnia Rivers SN Co. insieme ad altre quattro gemelle che ebbero il nome di Islay, Jura, Staffa e Skye. Fu successivamente acquistato dalla N.G.I. che con il nome di Josto lo adibì alla linea fra Palermo e Cagliari. Venne demolito nel 1923.

CONCORDIA http://www.anb-online.org/immagine/641/0641.jpg Battello a ruote per il Lago di Como costruito nel 1903. In tre tavole: piano di costruzione, vista di fianco, ponte di coperta, sistemazioni interne e meccanismi della ruota e delle pale.

REGINA MADRE http://www.anb-online.org/immagine/529/0529.jpg Battello a ruote per la navigazione sul Lago Maggiore, realizzato nel 1904 con meccanica e macchinari della Ditta Escher & Wiss di Zurigo, ancora esistente con il nome di Piemonte dopo vari ammodernamenti e l'allungamento dello scafo. Era in grado di trasportare 500 pas-seggeri.

BLÜMLISALP http://www.anb-online.org/immagine/1349/1349.jpg Battello a ruote varato il 31.5.1906 dal cantiere Escher Wyss & Cie di Zurigo per conto della Bern Löfschber Simplon CFF che lo adibì alla navigazione sul Thunersee insieme al gemello Rhein. Raggiungeva una velocità massima di 29 kmh e trasportava 800 passeggeri. Il 30.4.1971 è stato rimesso in servizio sostituendo la motrice ed attualmente appartiene alla Associazione Vaporama, facendo parte del Museo della Navigazione svizzero.

STADT ZÜRICH http://www.anb-online.org/immagine/1327/1327.jpg Battello costruito nel 1909 dal cantiere Escher Wyss di Zurigo per la navigazione sul quel lago. Poteva trasportare 850 passeggeri e raggiungeva una velocità massina di 27 km/h.

DRESDEN http://www.anb-online.org/immagine/1328/1328.jpg Costruito nel 1926 dal cantiere Schiffswerft Laubegast di Dresda, poteva trasportare 1363 passeggeri con 8 - 10 uomini di equipaggio ed è stato rimodernato nel 1993 riducuendo la capacità dei passeggeri a 600 con un equipaggio di soli 4 uomini.

BOUSSA http://www.anb-online.org/immagine/1454/1454.jpg Battello costruito nell'ottobre del 1932 a Liverpool per la United Africa Co. Era mosso da due ruote a pale situate a poppa in modo da non avere pescaggio oltre la linea di chiglia e poteva trasportare 110 tonn. di carico, rimorchiando contemporaneamente due chiatte.

WÜRTTEMBERG http://www.anb-online.org/immagine/1551/1551.jpg Battello a ruote da trasporto con capacità di carico di 1700 tonn. Varato nel 1909 a Kiel nel cantiere Rosslauer, è stato l'ultimo battello da trasporto con le ruote laterali in navigazione sull'Elba. Ha compiuto l'ultimo viaggio nell'aprile 1974 dal porto di Magdeburgo a Neštemice e ritorno.

CONCORDIA http://www.anb-online.org/immagine/1550/1550.jpg Battello a ruote costruito nel 1878 dal cantiere Gebr. Sachsenberg di Rosslau. Ha navigato sul fiume Elba sino al 1955, svolgendo principalmente il tragitto fra Hamburg e Wittenberge.


Molto del contenuto di questa voce proviene dalla voce equivalente della Wikipedia in lingua inglese [Paddle wheel]

La Ruota a pale è un antico sistema di propulsione utilizzato su di una imbarcazione per trasmettere l'energia meccanica all'acqua ottenendo per reazione una spinta.

Immagine 1:Un Battello a ruota con ruota unica a poppa.
Immagine 2:Una ruota a pale ed il particolare del tamburo che la alloggiava sul fianco di un battello a ruota.

Questa è una grande ruota contornata da una serie di palette che rimangono immerse nell'acqua.
Costruttivamente la ruota a pale è molto simile alla ruota idraulica.

Gli allestimenti navali più comuni furono principalmente due: (immagine 1) una ruota molto larga montata a poppa (così erano fatti i battelli che navigavano grandi fiumi degli Stati Uniti come il Mississippi) oppure (immagine 2) due ruote montate simmetricamente ai fianchi dell'imbarcazione.
Le ruote a pale mosse da un motore a vapore furono il principale sistema di propulsine navale nel diciannovesimo secolo. Verso la fine del secolo questo sistema di propulsione fu gradualmente sostituito dal più efficete sistema di propulsione ad elica. (l'efficienza di una ruota a pale è di circa il 30% mentre l' efficienza di un elica è circa il 70%).

Nell'intento di migliorare l'efficenza del propulsore a ruota si addottarono sistemi di orientamento delle pale con un sistema ad eccentrico detto "a Caporale" come era realizzato sul Piroscafo Piemonte. In questo modo la pala immersa in acqua tendeva a rimanere in una posizione che si discostava di poco dalla verticale.

Un problema che si verificava con le imbarcazioni a doppia ruota era la difficoltà di manovrare in caso cattive condizioni del mare: nel rollio della nave dovuto a onde molto alte una delle due ruote veniva a trovarsi comletamente al di fuori dell'acqua e quindi la spinta divenuta assimetrica tendeva a far ruotare su se stessa la nave.
Il pedalò diffuso su tutte le spiagge turistiche rimane l'unico natante che ancora oggi utilizza il sistema di propulsione a ruota.


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

http://www.como.polimi.it/Patria/testi/lista.htm
http://www.como.polimi.it/Patria/testi/scheda.htm#ruote


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]