Utente:The librarian234/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
MCreator
software
Logo
Logo
GenereModding (non in lista)
SviluppatorePylo
Sistema operativoWindows, macOS, Linux (non in lista)
LicenzaGPL-3.0
LinguaMultilingua
Sito webmcreator.net/

MCreator è un software open source per la creazione di mod su Minecraft con un'interfaccia visiva.

MCreator offre strumenti visivi per creare Minecraft: Java Edition e Minecraft: Bedrock Edition mod, plug-in, pacchetti di dati e componenti aggiuntivi. Durante l'utilizzo dello strumento, MCreator genera automaticamente codice Java e JSON utilizzando i modelli FreeMarker . MCreator offre anche un editor di procedure integrato che utilizza l'API Blockly utilizzando la generazione basata su blocchi.

È inoltre possibile aggiungere plug-in esterni per estenderne la funzionalità[1][2][3][4][5][6].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 1 aprile 2012 Klemen, sviluppatore principale di MCreator e fondatore, ebbe l'idea per MCreator circa 3 settimane prima dell'inizio dello sviluppo di MCreator. Il 9 agosto si ha la prima versione stabile. Il 26 gennaio del 2019 si ha la prima introduzione di MCreator Link, un sistema in grado di connettere le mod alle schede Arduino e Raspberry Pi. Con la prima istantanea di 2020.4, il 22 giugno 2020, Pylo fece un sondaggio per scoprire se i potenziali utenti sarebbero venuti in aiuto se MCreator fosse diventato pubblico. Fu anche in questo periodo che iniziò a rendere open-source MCreator.

MCreator Link[modifica | modifica wikitesto]

MCreator Link è un API open source e mod che consente agli utenti di creare un mod utilizzando MCreator e collegarlo a dispositivi come Arduino o Raspberry Pi utilizzando l'API modificato da Minecraft, Minecraft Forge.[7]

MCreator Mod e Mod of the Week[modifica | modifica wikitesto]

MCreator annuncia un concorso chiamato "Mod of the Week" sul proprio sito Web ufficiale, in cui ogni settimana viene scelta la mod con il maggior numero di voti positivi dalla community e soltanto su partecipazione. La mod vincente viene posizionata nella schermata iniziale di avviamento MCreator per mostrarla a tutti gli utenti ed è etichettata con un banner commemorativo sulla sua pagina.[7]

Cronologia versioni[modifica | modifica wikitesto]

Anno Data Evento Note
2012 1 aprile Nascita dell'idea di MCreator
1 maggio Prima pubblicazione pubblica Aggiunta la possibilità di creare un blocco ed esportare il mod.
12 giugno Prima pubblicazione pubblica Aggiunti elementi mod di base, come oggetti, strumenti, cibo, armature, ricette, ...
9 agosto Prima versione stabile
7 settembre Creazione del sito web
2013 24 marzo Primo concorso mod
10 aprile 1 milione di mod create
1 maggio Primo compleanno
2014 1 settembre Primo trailer video Un video con le mod di MCreator sul canale YouTube di Pylo.[8]
2015 Inverno Primo riassunto del MOTW MOTW, che significa Mod Of The Week è un premio assegnato settimanalmente al miglior mod di MCreator sul sito web di MCreator.
2016 26 maggio Riprogettazione del sito web L'aggiornamento del sito Web ha apportato numerosi miglioramenti al sito, incluso un migliore supporto per gli utenti con smartphone.
2017 Novembre Annuncio di MCreator 2.0
2018 25 febbraio MCreator 1.7.8 rilasciato Prima versione di MCreator 2.0 con molte modifiche e rinnovo del codice e UI di MCreator.
4 maggio MCreator 1.7.9 rilasciato Il vecchio sistema di eventi è stato sostituito con il nuovo editor Blockly.
2019 26 gennaio MCreator 1.8.2 rilasciato Prima introduzione di MCreator Link, un sistema in grado di connettere le mod alle schede Arduino e Raspberry Pi.
8 dicembre MCreator 2019.5 rilasciato MCreator 2019.5 è il risultato di numerosi importanti aggiornamenti. È anche la prima versione del nuovo MCreator (MCreator 2.0). Questa versione aggiunge anche un nuovo modello di versione utilizzando l'anno e il numero di versione. (a partire da 1 ogni anno)
2020 12 gennaio Prima istantanea del 2021.1 Aggiunto un generatore che consente la creazione di pacchetti di dati.
14 marzo Seconda istantanea del 2021.2 Aggiunti plugin esterni a MCreator per consentire la modifica delle cose in MCreator. I plugin esterni più popolari consentono di creare mod Fabric, perché solo l'API di Forge è utilizzato in modo nativo in MCreator. È anche la prima versione a consentire il debranding completo di MCreator.
17 aprile Prima istantanea del 2020.3 Aggiunto un nuovo generatore che consente la creazione di componenti aggiuntivi per [[Minecraft|
22 giugno Sondaggio per potenziali contributori Con la prima istantanea di 2020.4, Klemen ha fatto un sondaggio per scoprire se i potenziali utenti sarebbero venuti in aiuto se MCreator fosse diventato pubblico. Fu anche in questo periodo che iniziò a rendere open-source MCreator.
5 settembre Open Source Oggi, Klemen ha caricato il codice sorgente completo di MCreator su GitHub per consentire a chiunque di contribuire al progetto.
25 settembre Prima istantanea della comunità Questa versione (seconda istantanea 2020.5) è la prima versione di MCreator realizzata dalla comunità e da collaboratori esterni. Diversi importanti contributori al progetto hanno iniziato con questa istantanea.
2021 2 giugno Concorso a tema Dopo aver aggiunto la possibilità di modificare i temi dell'interfaccia utente, Klemen ha lanciato il primo concorso a tema. Il tema del vincitore verrebbe quindi inserito nel codice MCreator in modo permanente. I temi "Midnight" e "Matrix" hanno vinto il concorso e sono stati aggiunti a MCreator insieme a i temi chiari e scuri predefiniti.
2022 25 febbraio Concorso MCreator & CurseForge
1 maggio 10esimo anniversario Niente di annunciato in questo momento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 6 Programs to Take Your Minecraft Obsession to the Next Level, su blog.connectedcamps.com. URL consultato il 9 marzo 2022.
  2. ^ (EN) 5 Best Modding Tools For MINECRAFT, su GameTyrant. URL consultato il 9 marzo 2022.
  3. ^ Redazione Tech, Come creare una mod per Minecraft, su Tech Generation, 7 dicembre 2021. URL consultato il 9 marzo 2022.
  4. ^ (FR) Tutoriels/Modder avec MCreator, su Minecraft Wiki. URL consultato l'8 marzo 2022.
  5. ^ Come Creare Mod Per Minecraft Con MCreator, su TheCommandBrick, 4 agosto 2019. URL consultato il 9 marzo 2022.
  6. ^ Come creare una mod per Minecraft, su Salvatore Aranzulla. URL consultato l'8 marzo 2022.
  7. ^ a b Mod Of The Week | MCreator, su mcreator.net. URL consultato il 9 marzo 2022.
  8. ^ Minecraft Mod Maker - MCreator. URL consultato il 9 marzo 2022.
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi