Utente:SuperiX/bozzaCanale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il roaming (Rintracciabilità nel territorio), dall'inglese to roam = vagare, andare in giro, nell' ambito delle reti di telecomunicazioni identifica una particolare procedura tecnica. Popolarmente, nell' ambito della telefonia mobile ha assunto un significato diverso: la possibilità di comunicare attraverso una rete di un operatore diverso da quello con cui si è sottoscritto il contratto.

Accezione popolare[modifica | modifica wikitesto]

Il roaming viene utilizzato dagli operatori telefonici di telefonia cellulare per permettere agli utenti di collegarsi utilizzando una rete non di loro proprietà. Ciò può accadere quando l'utente si trova all'estero e l'operatore telefonico non ha una rete propria, oppure quando l'utente si trova nel paese di origine dell'operatore telefonico ma questo non ha una copertura totale della nazione, (in questo caso l'operatore si appoggia sulle reti telefoniche di altri operatori). Attraverso il roaming, quindi, l'operatore consente all'utente la possibilità di utilizzare il servizio in tutta la nazione. Il roaming nazionale o internazionale è quindi inteso come una procedura di segnalazione tra reti mobili che presuppone obbligatoriamente un accordo tra gli opreratori di rete. Non è sufficiente che una determinata area geografica sia coperta da più operatori. Ad ogni modo anche se un'area geografica è coperta da più operatori con accordo di roaming l'utente può selezionare sul proprio terminale l'operatore preferito.

Roaming Involontario[modifica | modifica wikitesto]

Il roaming involontario si verifica quando un telefonino è vicino al confine della nazione di appartenenza agganciandosi ai ripetitori della nazione vicina.

In questo modo è come se si chiamasse da quella nazione. Di questo problema si sono fatte interpreti associazioni di consumatori come l'ADOC che a Gorizia hanno organizzato iniziative per chiedere di modificare i sistemi di trasmissione delle compagnie nazionali per evitare eccessivi aggravi di spesa per gli utenti delle città di confine.

Il roaming in Europa[modifica | modifica wikitesto]

In Europa, il nuovo regolamento sul costo del roaming è in vigore dal 2007. Questo regolamento, noto con il nome Eurotariffa, obbliga i gestori di telefonia mobile ad abbassare i costi di chiamata nei 27 paesi membri dell'Unione Europea e nei 3 dell'EEA. In particolare, è previsto un tetto massimo per gli SMS, per le chiamate in uscita e per quelle ricevute.

Lo stesso argomento in dettaglio: Eurotariffa.

Roaming tecnico[modifica | modifica wikitesto]

La procedura di roaming è la procedura di rete che consente di localizzare un terminale mobile, o meglio che consente alla rete di assegnare ad un terminale che deve essere raggiunto la stazione radio base più idonea. Concretamente risponde alla domanda: quale stazione radio base deve segnalare che c' è una chiamata entrante per un determinato utente? La procedura consta di più fasi: una attiva sul terminale radiomobile quando questo è in stand by, e un altra eseguita dalla rete nel momento in cui si presenta la necessità di contattare il terminale radiomobile. La procedura appare per la prima volta nella rete GSM, mantiene questo nome anche su altre reti.

Note[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete

[[Categoria:Sistemi di rete]]