Utente:Sonic84/Passirana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

{{{1}}}{{{2}}}

Passirana Milanese è una frazione del comune di Rho (MI).

La frazione di Passirana è la più vasta ed impotante del comune.


Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome "Passirana" con suffisso -anus indicante possesso, trae origine da un gentilizio "Passerius", antico possidente del luogo.

È stata frazione del comune di Lainate fino al 1928, quando divenne frazione rhodense per decreto reale. Il Re durante il suo passaggio sui terreni passiranesi diede la possibilità agli abitanti di anteporre al proprio cognome la dicitura "RE" in modo da ricordare questo evento, infatti nella zona rhodense esistono molti cognomi con questa dicitura anteposta al cognome.

L'abate Giuseppe Casati, che col suo ultimo testamento del 1813 destinò la case di famiglia in Passirana al ricovero gratuito, alla cure e al mantenimento degli infermi poveri dei comuni di Lainate e di Rho.

Quella che poi divenne l'Opera Pia "Ospedale Casati" per disposizione testamentaria fu posta sotto la protezione dei Litta.

È tutt'oggi presente a Passirana l'ospedale Giuseppe Casati dove al suo interno vi erano quadri ed opere storiche.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Si trova a nord del comune di Rho, con i suoi circa 3.000 abitanti è una delle principali frazioni del comune.

Passirana è attraversata nella parte nord dal torrente Lura, corso d'acqua molto inquinato che per motivi igienici è stato quasi completamente coperto.

Arte e Cultura[modifica | modifica wikitesto]

La parrocchia di Passirana dedicata a S.Ambrogio patrono della frazione risale al 500 a.C. e conserva come reliquia una scheggia della croce di Gesù. Nel 2006 viene ristrutturata sotto la richiesta dell'attuale parroco Don Angelo Grondona.

Passirana ha una tradizione musicale ad alti livelli sia nell'ambito bandistico sia in quello corale. Le sue principali istituzioni musicali sono il Corpo Musicale S. Cecilia ed il coro parrocchiale Polifonico Laus Deo.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

L'AC Passirana è la principale squadra di calcio della frazione, iscritta alla FIGC gioca nel campionato di prima categoria. Sede della società è il campo sportivo di Passirana da poco costruito ai confini della frazione. Il suo colore sociale è il viola.

Seconda squadra è L'Europassirana 1989, società calcistica a livello amatoriale che partecipa dalla sua fondazione (1989) al campionato aziendale organizzato dal CSI (Centro Sportivo Italiano) di Milano. Il campo di casa è quello dell'Oratorio San Giuseppe di Passirana di Rho. I colori sociali sono il bianco e l'azzurro.

All'interno dello stesso oratorio gioca anche l Oratorio Passirana Calcio iscritto al C.S.I. con squadre per piccoli ed adulti. Scopo principale della società è permettere a tutti di giocare, divertirsi e stare insieme in allegria.

Galleria fotografica[modifica | modifica wikitesto]