Utente:Silvia/Archivio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Benvenuta in Wikipedia (e sono pure riuscito a battere Twice25 sul tempo) :-) Chopinhauer 09:33, Lug 22, 2004 (UTC)

Ciao Silvia,
ben arrivata su it.wiki!

Frieda 10:16, Lug 22, 2004 (UTC)

Ciao, e grazie per l'accoglienza! Sto ancora capendo nel dettaglio come funziona il tutto (html compreso) quindi prima di diventare attiva ci metterò un po' di tempo.

Silvia 10:21, Lug 22, 2004 (UTC)

Ciao Silvia, dell'html puoi fare a meno, cmq se guardi i link sopra scopri più o meno tutto. Ma puoi anche imparare col metodo pratico: tu inserisci un articolo e poi passi a guardare com'è il sorgente dopo che uno di noi te l'ha riformattato! Se hai dubbi chiedi pure al bar, a quelli che incontri o in ml. Ciao & buon lavoro, Frieda 10:40, Lug 22, 2004 (UTC)

Se un certo Chopin (tienilo d'occhio) ha il problema di giungere prima di me, vuol dire che mi sto facendo la fama di tastiera più veloce di wikipedia (certo non di cervello più veloce di wikipedia: ma come Wild Bill Hickock potrei aver barato e giocato anch'io la mia mano del morto): di certo arrivo, anche ultimo, ma insieme a Rinina25, a darti il benvenuto su it.wiki. E complimenti per l'autopresentazione !! - Twice25 11:35, Lug 22, 2004 (UTC)

Bè, grazie... l'autopresentazione è giusto per darvi un mio profilo, mi sembra giusto, visto che sono l'ultima arrivata! Ma mi sto già appassionando. Silvia 11:42, Lug 22, 2004 (UTC)

Ciao Silvia, ben arrivata anche da parte mia... --Chicca 05:04, Ago 7, 2004 (UTC)

Benvenuta un saluto per te. Aliblu

Stub[modifica | modifica wikitesto]

Per inserire lo stub semplicemente aggiungi {{stub}} all'inizio dell'articolo, Sbisolo 23:42, Ago 6, 2004 (UTC)

Mitologia sumera[modifica | modifica wikitesto]

Innanzitutto benvenuta su wiki.
Ho visto che per quanto riguarda lo stub ti ha già risposto sbisolo. Comunque il tuo articolo non è uno stub. (ore 7.34 del 7 agosto).
Visto che chiedi un parere: mi sembra buono, anche se vorrei farti solo un piccolo appunto (tanto sono conosciuto come un rompiscatole), l'enfasi che metti nella descrizione dei sumeri come primo popolo che.... pecca forse troppo di occidentalismo, i cinesi stanno percorrendo le stesse strade più meno negli stessi tempi.
Ciao --Madaki 05:40, Ago 7, 2004 (UTC)
Bello l'articolo, anche secondo me non è uno stub. L'unico appunto è che tu affermi che i Sumeri siano Indoeuropei, mentre da ciò che sapevo io non si sono trovate parentele per il sumerico, anche se ci sono stati tentativi, poi abbandonati, di accostarlo al turco e all'ungro-finnico (anche queste non indoeuropee). Ciao --Nihil 08:33, Ago 7, 2004 (UTC)


Madaki, hai perfettamente, ragione, i cinesi sono sempre stati più avanti di noi occidentali. E' per questo che ho specificato che sono stati i primi nelle "popolazioni indoeuropee": non volevo incorrere in errori di prospettiva (adoro i sumeri, ho dovuto faticare per non metterci ancora più enfasi! :P)
Questo mi porta a rispondere a Nihil: sono d'accordo anche con te, purtroppo la difficoltà di classificazione della "razza" sumera mi ha creato non pochi problemi nella stesura. Ho deciso ad un certo punto di lasciar perdere, per non rendere l'articolo troppo pesante e fuorviante dall'argomento mitologico (e anche perchè, per risolvere il problema, avrei dovuto essere una sumerologa), e ho deciso di racchiuderli nel generale "indoeuropeo" più che altro per la localizzazione geografica di Sumer. Se nel corso delle mie ricerche troverò qualche riferimento più dettagliato, modificherò sicuramente!
Tengo comunque presente le vostre critiche costruttive, anche per il futuro, ho la tendenza a non usare un tono enciclopedico e a mescolare insieme notizie che non c'entrano niente.
Grazie mille a tutti! Silvia 11:29, Ago 7, 2004 (UTC)

Il fatto dei frammenti in effetti è un problema: IMHO ci sono due modi di affrontare una situazione del genere.

  1. fai tu una sintesi di tutto il materiale dei frammenti, lo elabori e riassumi, e scrivi delle schede mitologiche su ogni divinità: praticamente omogeneizzi il sapere e lo riproponi in forma altamente digeribile :)
  2. spieghi il problema in una introduzione ai frammenti, cerchi di dare una descrizione sommaria del contenuto e delle caratteristiche salienti dei frammenti e poi ancora due possibilità:
    1. scrivi i frammenti come volevi fare tu
    2. fai un elenco di link alle pagine dei frammenti: sarebbe la scelta migliore se per esempio ogni frammento fosse noto con un numero di catalogo universalmente riconosciuto...

Vedi tu. Ah, non c'entra una mazza con l'articolo, ma... la rivista Lanciostory ha pubblicato per anni una bella serie a fumetti ambientata nella mesopotamia e nella sumeria ("Nippur di Lagash", oggi riedito anche in serie cartonata nella collana "I giganti dell'avventura"): se non l'hai mai letto te lo consiglio :) Kormoran 23:40, Ago 8, 2004 (UTC)

Mi ricordo vagamente (tanto tempo fa, ero molto piccola) di un fumetto che parlava di Gligamesh, non c'entrava molto col Gilgamesh mitologico perchè era un povero sfigato immortale che non sapeva più cosa fare nella vita, o una cosa del genere. Può darsi che fosse quello, non mi ricordo se fosse Lanciostory, ma può essere visto che c'erano donne nude e scene esplicite da tutte le parti! Da lì ho comiciato ad interessarmi alla mitologia, mio papà mi leggeva l'epopea di gligamesh e l'odissea prima di dormire, invece delle fiabe...

Il fatto di tenerli o no tutti nella stessa pagina dipende da quanti sono e da quanto sono lunghi: un limite "tecnico" è di 32K per ogni articolo, per motivi di compatibilità con i browser più vecchi, ma IMHO già un articolo da 32K è troppo lungo e andrebbe suddiviso in più pagine. Comincia a scrivere i frammenti nella pagina della mitologia sumera e vedi come vanno le cose: eventualmente suddividi... una volta che il testo è stato immesso basta un copia-incolla per spostarlo su pagine diverse.
Gilgamesh di Lucho Olivera è una serie di fantascienza che con la sumeria ha poco a che fare, Nippur di Lagash invece è un fumetto ad ambientazione storica: vi si parla di Sargon, degli Ittiti, di Hatti, degli Elamiti, degli egizi e di tutti i popoli che bene o male gravitavano intorno a quelle regioni in quel periodo, narrati attraverso le avventure del protagonista. Decisamente superiore alla serie di Gilgamesh :) Kormoran 12:26, Ago 9, 2004 (UTC)

...e i loro cugini Ittiti[modifica | modifica wikitesto]

Benvenuta , cara Silvia. Sono particolarmente felice di trovare qualcuno che si occupi di questo argomento.

Io ho una particolare predilizione per gli Ittiti e per i loro progenitori Hatti, che sembra fossero venuti dalla Cina in tempi remotissimi, circa 14.000 anni fa, si fossero mescolati con gli stanziali della Cappadocia e infine mescolati con gli Indoeuropei, provenienti dalla Tracia, dalla futura Germania e dall' India. Un bellisimo libro sull' origine delle lingue Ruhlen e un altro sulla dispersione geografica dell' uomo studiata in base alle attuali concentrazioni dello stesso tipo di DNA ©avalli-ßforza,aiutano a chiarire i movimenti, le emigrazioni e le origini di queste antichissime popolazioni.

Amo gli Ittiti perchè sono i meno conosciuti. Pare che Catal Huyuk, vicino all' attuale Konia, fosse una città più antica di Gerico.

Ciao Marcella L. 12:00, Ago 7, 2004 (UTC)  :)

Twice25[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Silvia,
ho letto quanto hai scritto in discussione:Mitologia sumera: sei hai dei materiali sparsi su foglietti qua e là e che non sai dove mettere, puoi crearti una o più pagine draft sotto il tuo username in cui poterli riporre (esempio [[Utente:Silvia/Draft-1]], [[Utente:Silvia/Draft-2]], ecc., oppure anche [[utente:Silvia/Sandbox-1]] o [[Utente:Silvia/Sandbox-2]], ecc.); così saranno sempre sul server a tua disposizione da qualsiasi pc ti collegherai. Buon divertimento !! :-) - Twice25 17:47, Ago 8, 2004 (UTC)

Immagine[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Silvia,
mi sono permesso di modificare la tua nota su Immagine:Cosmologia sumera.jpg mettendoci che è sotto GFDL e ok per wikipedia. "Non viola nessun copyright" è vero, ma non dice niente sull'effettivo copyright assegnato da te all'immagine :-) Se non ti va bene quello che ho scritto ovviamente cambialo! Alfio 19:35, Ago 8, 2004 (UTC)

Assegnare un copyright è cosa automatica secondo la maggior parte delle giurisdizioni del mondo... se fai qualcosa di creativo è automaticamente (c) Silvia, tutti i diritti riservati. Dire che lo rilasci sotto GFDL serve a togliere volontariamente qualcuno di quei diritti per poterlo mettere su Wikipedia. Spero di non essere troppo oscuro :-) Alfio 08:01, Ago 9, 2004 (UTC)

Dèi[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Silvia, prima di continuare a inseguirti per tutti i tuoi articoli.. "dèi" si scrive senza l'accento, "dei". V. qui, punto 3. Ciao & buon lavoro, Frieda 09:06, Ago 10, 2004 (UTC)

Ti ho risposto da me! Frieda 10:58, Ago 10, 2004 (UTC)

Pagina con titolo sbagliato[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Silvia :)

Dopo avere spostato la pagina, effettivamente la "vecchia" pagina rimane come un redirect a quella nuova. Questo problema è contemplato nei casi di cancellazione; anzi, dovrebbe essere (a mia interpretazione) il punto 3 della cancellazione immediata. Per cui direi che ti basta mettere nella pagina sbagliata il tag di cancellazione immediata {{cancella}} e nell'oggetto della modifica perchè vuoi cancellarla; poi ci penseranno gli amministratori a cancellarla quando possono..spero di non avere detto assurdità però :) Ciao, Matteo (scrivimi) 10:55, Ago 12, 2004 (UTC)

Ciao, il redirect avviene automaticamente quando sposti la pagina (c'è scritto nelle spiegazioni contenute nella pagina di spostamento) :) Comunque ho richiesto io la cancellazione, dato che non ti serve più..se però la vuoi tenere lo stesso, vai sulla pagina con il titolo sbagliato e otgli via il tag che ho aggiunto io. Grazie e buona giornata! Ciao, Matteo (scrivimi) 11:14, Ago 12, 2004 (UTC)
Siccome per me l'importante è capire, ti spiego come fare :) Prendiamo un esempio, Dante Alighieri: la pagina è Dante Alighieri, ma se ci arrivi da Dante, vedi che sotto al titolo compare la scritta "(Reindirizzamento da Dante)" Se clicchi ques'ultimo "Dante" che ti ho messo in grassetto, vai alla pagina in sè, non alla sua ridirezione; io ho fatto così a mettere il tag di cancellazione :) (sono riuscito ad essere troppo confuso?) CIao! Matteo (scrivimi) 11:22, Ago 12, 2004 (UTC)


Trascrizioni[modifica | modifica wikitesto]

Siccome ho l'abitudine di farmi i fatti degli altri e di leggere pagine personali e discussioni (che del resto sono lì per essere lette) mi permetto di dare la mia risposta (che non ha niente a che vedere con quella che darà BW al suo ritorno) in merito.
Concordo pienamente con te che Tao Te King sia una traslitterazione un po' fantasiosa e certamente non standard ma se vai a cercare a giro troverai che è di larghissimo uso. So di almeno una traduzione italiana dell'I Ching che è stata intitolata I King (anche se non ho sotto mano gli estremi per rintracciarla).
ciao --Berto 12:04, Ago 17, 2004 (UTC)

Contributi filmografia Glenn Gould[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Silvia, ancora grazie per il tuo prezioso aiuto. Se ti arrivano ulteriori notizie, integrerò la sezione relativa ai film sull'articolo. Ciao, M/ 10:23, Ago 19, 2004 (UTC)

Filosofie orientali[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Silvia.
Non ho nessun problema nel rileggerti le bozze (fammi solo un fischio quando vuoi che legga qualcosa e ti dia un parere :-) ma ti devo avvertire che io sono un appassionato di filosofie orientali (specialmente di filosofia cinese) ma sono tutt'altro che un esperto. Mentre sulla meccanica quantistica penso di poter dire la mia e poter distinguere un'informazione corretta da una soltanto approssimativa non credo (anzi, direi che non posso) di poter fare lo stesso su confucianesimo e taoismo. Comunque, nel limite delle mie conoscenze e delle mie capacità, sarò felice di darti una mano ;-). --Berto 12:16, Ago 26, 2004 (UTC)


Progetto Mostra del Cinema di Venezia[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Silvia, e benvenuta. per quello che chiedi riguardo al progetto sulla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, puoi fare varie cose:

cominciare a girare sull'articolo sopra citato, e vedere quali articoli mancano (quelli in rosso) e dunque crearli
realizzare li articoli segnalati e richiesti sulla pagina del WikiProject Mostra del cinema di Venezia
realizzare gli articoli mancanti nell'articolo Venezia

Ciao e buon lavoro --shaka 19:57, Ago 30, 2004 (UTC)

Ciao Silvia,
bene che ti sei unita al progetto: potrai dare un buon contributo. Se hai necessità, conta su di me. :-) Tw.25 (talk) 20:07, Ago 30, 2004 (UTC)

Schede film[modifica | modifica wikitesto]

Ottimo lavoro per le chede dei film della mostra, però, già che ci sei, metti in fondo alla pagine [[categoria:film]]. Comunque sia, continua così, che per il resto va benone. Ciao, --shaka 18:17, Set 3, 2004 (UTC)

Hai ragione, mi ero dimenticato una "h". La sche da falla direttamete qui Nastrojschik. Ogni tanto come dici tu ho modificato qualche scheda, ma se non sei d'accordo con qualche modifica basta che me lo fai sapere. Ciao e grazie, --shaka 09:32, Set 4, 2004 (UTC)

tao[modifica | modifica wikitesto]

L'ho visto in tutti e tre i modi, e ho scelto quello + corto :) vedi questa

traduzione fatta da un cinese...

BW 06:04, Set 13, 2004 (UTC)

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Ho lanciato una proposta qui sulla possibilità di un progetto cinema volto a mettere un po' di ordine e a dotarsi di un minimo di struttura. Mi piacerebbe sapere che ne pensi e se eventualmente sei disponibile a lavorarci un po' TierrayLibertad

Beh, spero proprio di vederti presto, sia perché una mano in più non fa mai male ;-), sia perché significa che hai risolto tutte le questioni che ti impegnano ora TierrayLibertad 23:01, Nov 25, 2004 (UTC)

Apre il Drive in![modifica | modifica wikitesto]

Annuncio con piacere che è da oggi aperto ufficialmente il Drive In dove poter parlare e discutere di Cinema!

shaka (you talkin' to me?) 14:58, Feb 6, 2005 (UTC)

Ishtaran[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Silvia/Archivio, l'articolo che hai scritto o che hai collaborato a scrivere, è stato proposto per la cancellazione.
Se non vuoi che l'articolo venga cancellato, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione relativa a questo articolo. Se l'articolo fosse già stato cancellato, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinato. --TierrayLibertad 07:45, Lug 15, 2005 (CEST)

Un suggerimento: nella lista che c'è sull'articolo principale Mitologia sumera, aggiungi alla voce del dio o personaggio mitologico le informazioni, quando sono troppo poche per farne una pagina a sé (e magari anche una breve sintesi tipo (non so quanto l'esempio sia sensato) [Gilgamesh (mitico re di Uruk e protagonista dell'"Epopea di Gilgamesh")] anche quando ha una ricca pagina a sé: potrebbe aiutare il lettore, non trovi? MM 13:33, Lug 15, 2005 (CEST)

Ciao Silvia/Archivio, la pagina «Nanshe» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

--TierrayLibertad 20:26, 12 dic 2005 (CET)