Utente:Sileno Perina/Zbigniew Religa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox OfficeholderZbigniew Eugeniusz Religa ([ˈzbʲiɡɲɛf rɛˈliɡa]Template:IPAc-pl; 16 dicembre 1938 – 8 marzo 2009) è stato un importante politico e cardiochirurgo polacco.

Zbigniew come medico[modifica | modifica wikitesto]

Religa terminò gli studi all'Università di Medicina di Varsavia nel 1963. Dal 1966 al 1980 lavorò presso lo Szpital Wolski a Varsavia, dove si specializzò in chirurgia. Nel 1973 si recò a New York per un tirocinio in chirurgia vascolare e nel 1975 partecipò a un tirocinio in cardiochirurgia presso Detroit. Nel 1973 ottenne un dottorato di ricerca. Nel 1981 terminò il periodo di abilitazione, riuscendo a ottenere un riconoscimento accademico pari a quello di un professore associato. Dal 1980 al 1984 Religa insegnò presso l'Istituto di Cardiologia di Varsavia. Nel 1984 ottenne un posto in cardiochirurgia e diresse la Clinica di Cardiochirurgia di Zabrze, nel 1990 ottenne la cattedra presso l'Università di Medicina Slesiana a Katowice e ne divenne rettore dal 1997 al 1999. Nel 2001 fece ritorno a Varsavia e divenne il direttore sia della Clinica di Cardichirurgia sia dell'Istituto di Cardiologia.

Come pioniere del trapianto di cuore in Polonia, portò avanti con successo il primo trapianto di cuore del Paese e nel giugno del 1995 fu il primo chirurgo che riuscì nell'innesto di una valvola artificiale, ottenuta da materiali ricavati da alcuni cadaveri. Nel 2004 un'equipe medica condotta da Religa ricevette il prestigioso premio Brussels Eureka presso l'Esposizione Mondiale per l'Innovazione, la Ricerca e la Tecnologia per aver sviluppato una pompa impiantabile in un sistema pneumatico di assistenza cardiaca.

<grammarly-btn>

</grammarly-btn>

Religa ottenne delle lauree ad honorem dall'Università di Medicina di Leopoli, dall'Università di Medicina Slesiana di Katowice e dall'Università di Medicina di Białystok.

<grammarly-btn>

</grammarly-btn>

 Il primo e famoso trapianto di cuore in Polonia fu eseguito nel 1987. Il paziente era Tadeusz Żytkiewicz (tutt'oggi ancora vivo), il quale riuscì a sopravvivere grazie al cuore nuovo. L'operazione durò per ben 23 ore. Dopo l'intervento, il fotografo americano James Stanfield, reporter del National Geographic, immortalò l'istante in cui si nota Religa intento a monitorare i parametri vitali del paziente su un vecchio macchinario, e sullo sfondo si intravede nell'angolo destro un suo assistente mentre si riposa.

<grammarly-btn>

</grammarly-btn>

La <g class="gr_ gr_7 gr-alert gr_spell gr_inline_cards gr_run_anim ContextualSpelling ins-del multiReplace" id="7" data-gr-id="7">carriera</g> <g class="gr_ gr_8 gr-alert gr_spell gr_inline_cards gr_run_anim ContextualSpelling ins-del multiReplace" id="8" data-gr-id="8">politica</g>[modifica | modifica wikitesto]

<grammarly-btn>

2

</grammarly-btn>

Lech Kaczyński e Zbigniew Religa ad Halemba (22 novembre 2006).

Parallelamente al suo lavoro come medico, Religa si dedicò alla politica. Nel 1993 divenne un membro del senato polacco e fu rieletto nel 2001. Dato il continuo mutamento del panorama politico polacco all'interno del centrodestra a seguito dell'instaurazione della democrazia, Religa divenne un membro di vari partiti e organizzazioni. Nel 1993 fu il co-fondatore del Blocco Indipendente per il Supporto alle Riforme (BBWR), il quale si rifaceva direttamente al presidente Lech Wałęsa, e ne divenne il capo nel 1994. Nel 1995 Religa divenne il capo del partito "I Repubblicani" (Republikanie), fondato da alcuni membri ribelli del BBWR che si opponevano alla ricandidatura di Wałęsa alle elezioni presidenziali del 1995. Ciononostante, Religa rifiutò di candidarsi alla presidenza e il partito si sciolse quando non riuscirono a entrare nel Sejm nel 1997.

<grammarly-btn>

</grammarly-btn>

References[modifica | modifica wikitesto]

<grammarly-btn>

</grammarly-btn>

[[Categoria:Nati nel 1938]] [[Categoria:Morti nel 2009]] [[Categoria:Cardiochirurghi]]