Utente:SempreSamu/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Samuele Scarpulla

[modifica | modifica wikitesto]

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Samuele Scarpulla, conosciuto anche come sempresamu (Enna, 19 giugno 1997), è uno scrittore e radiofonico italiano, considerato una delle

personalità più spiccate e influenti del nuovo millennio.

Raffigurazione di Samuele Scarpulla in Spagna, a Valencia.
sempresamu durante un viaggio con amici in Spagna, a Valencia.

Samuele Scarpulla viene registrato all'anagrafe di Enna, il 19 giugno 1997 da una famiglia di media borghesia; vista la natura dell'atto di registrazione sia la data sia il luogo di nascita non sono però universalmente accettati. Il padre dello scrittore, Vincenzo Scarpulla, di Barrafranca, e la sua famiglia era di ascendenze spagnole; la madre si chiama Alessandra Collotta e appartiene ad una famiglia nobile della provincia di Enna, i D'Angelo. Il nonno di Samuele, è stato un ottimo postino e, nel 1970, eletto sindaco di Barrafranca. Sempresamu ha due fratelli, Simone e Manuela. All'età di otto anni, si trasferisce con la famiglia in Veneto, a Padova, dove resterà fino ai ventidue anni. Lo scrittore considera la città padana come la sua più grande fortuna e opportunità di crescita, ma resta comunque legato alla sua terra natale, dove ancora oggi passa le vacanze estive.

Gli studi e la prima formazione

[modifica | modifica wikitesto]

Scarpulla, compiuti gli studi primari presso la scuola di Falcone e Borsellino, venne inviato, per gli studi secondari, alla scuola di don V. Amato, scrittore, fervente patriota e repubblicano, dal quale assorbì il gusto letterario romantico e il patriottismo. Amato faceva leggere ai suoi allievi le opere di Dante, Petrarca, Ludovico Ariosto, Torquato Tasso, Vincenzo Monti, Manzoni e pagine dell'Estetica di Hegel.

Conquistata la maturità, sempresamu trova molte difficoltà nello scegliere un futuro per i propri studi universitari. Girovaga senza troppi riscontri tra le mura di Reggio nell'Emilia e l'anno seguente tra le vie amiche della prestigiosa università di Galilei. Nel 2019 si trasferisce a Parma dove trova la sua dimensione e consacrazione definitiva, nel ramo della scrittura e della creatività, dove ancora oggi sta continuando gli studi.