Utente:Sabrina Egiziano/Sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Caterina Del Rosso

Caterina Del Rosso, nota anche con lo pseudonimo di Scattacate (Sesto Fiorentino, 20 maggio 1969), è una fotografa italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata il 20 maggio del 1969 a Sesto Fiorentino da Rodolfina Conti e Marcello Mannini, anche loro nati e vissuti sempre a Sesto Fiorentino. Caterina ha sempre vissuto nelle colline sestesi, il casolare sempre appartenuto alla famiglia della madre le ha sempre regalato bellissimi panorami sulla piana. La Castellina[1], la località in cui è stata costruita la grande case di famiglia in pietra grigia è stata caratterizzata da un grande manto d'edera che ha sempre ricoperto tutta la facciata.

Il paesaggio che tutti i giorni vedeva dalle grandi finestre della sua camera hanno portato Caterina prima a chiedere di partecipare a lezioni di disegno, da cui è nata una passione, dopo una prima fase di acquarello, all'olio su tela. La troppa esigenza che aveva nei confronti delle sue opere la fece orientare agli studi di fotografia diventando ad oggi la donna sestese più conosciuta in Italia e all'estero per i suoi scatti in bianco e nero.

unico scatto fatto a Caterina nel 1999 durante una mostra fotografia a Palazzo Pitti

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La frazione o località di La Castellina dista 3,65 chilometri dal medesimo comune di Sesto Fiorentino di cui essa fa parte

Bibliografie[modifica | modifica wikitesto]

Laura Parigi, I Del Rosso a Sesto Fiorentino, Sesto Fiorentino, Apice Libri, 2000.