Utente:Rucris/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Michele Cristallo[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Barletta il 4 marzo del 1939, Michele Cristallo è un giornalista professionista e scrittore. Professionalmente è nato e cresciuto nella Gazzetta del Mezzogiorno dove ha ricoperto vari incarichi: corrispondente dall’area del Nord Barese, redattore responsabile delle cronache provinciali, redattore politico, inviato speciale, capocronista, caporedattore centrale, assistente del Direttore con responsabilità della prima pagina.

Ha scritto un po’ di tutto: inchieste, politica, cronaca con particolare attenzione ai fenomeni sociali e cultural, anche se ha riservato sempre una particolare cura ai beni culturali del Mezzogiorno. Un impegno gratificato da numerosi riconoscimenti e premi giornalistici, tra cui il prestigioso "Nuove Proposte" premio internazionale per la cultura, il “Premio Letterario Nazionale U. Fraccacreta” per la saggistica.

Intensa anche la sua attività di scrittore. Tra le pubblicazioni di maggior successo e diffusione la trilogia “Teatri di Puglia”, (1993) “Palazzi di Puglia” (1994), “Nei Castelli di Puglia” (1995), pubblicati dalla casa editrice Adda di Bari. E' autore anche di testi adottati dalle scuole medie: "Dall'Ofanto alla Senna - vita e opere del pittore Giuseppe De Nittis" (1996, Adda editore) e "Quel diavolo di brigante- Storia del brigantaggio pre e post unitario nel Mezzogiorno" (2003, Adda Editore). Particolare successo ha riscosso il saggio “In nome di Sua Maestà Vittorio Emanuele II – il Sud scippato dal Piemonte”. (Adda editore, 2016).

Nel 2019 ha pubblicato, per la casa editrice "Rotas" di Barletta i libri "Barletta Anni 40" e, nel 2020 "Il Fantasma del Castello". Per il suo impegno nel dare prestigio alla città di Barletta, è stato "investito" del prestigioso riconoscimento di "Cavaliere della Disfida", premio che il Comune di Barletta attribuisce alle personalità che hanno promosso, con le loro opere, la città e del territorio..

Per 13 anni è stato direttore responsabile de “La Gazzetta dell’Economia” settimanale di informazione di economia e finanza. Opinionista per la testata radiotelevisiva “Telebari” e RadioBari”, ha diretto il mensile di cultura “Nel Mese”. Molto attivo anche nelle istituzioni della professione giornalistica. E' stato componente del Consiglio di amministrazione dell’Inpgi e della Casagit, del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e della FNSI (Federazione nazionale della Stampa italiana).