Utente:RoccoASCA/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il vaccino per il papillomavirus umano (HPV) sono vaccini che proteggono l'uomo da certe infezioni del virus del papilloma umano (HPV).[1] I vaccini disponibili per l'HPV sono in grado di proteggere l'individuo da due, quattro o 9 tipi di HPV differenti. [1] [2] Tutti i vaccini di tipo HPV proteggono almeno dai tipi 16 e 18 del papillomavirus umano, che comportano un alto rischio di contrarre neoplasie della cervice uterina[1]. E' stimato che questo tipo di vaccino sia in grado di prevenire diverse forme tumorali: il 70% delle neoplasie della cervice uterina, l'80% dei tumori dell'ano, il 60% dei tumori vaginali, il 40% dei tumori alla vulva e, inoltre, ha un'efficacia pari al 90% verso la prevenzione dei tumori orofaringei HPV-positivi[3]. Prevengono inoltre diversi tipi di condiloma acuminato e con i vaccini quadrivalenti e nonavalenti si è maggiormente protetti dagli HPV di tipo HPV-6 e HPV-11.[1]

L'organizzazione mondiale della sanità raccomanda di inserire questo tipo di vaccino nel calendario vaccinale.[1]Il vaccino può richiedere due o tre dosi in base agli anni e allo stato immunitario del paziente.[1] Vaccinare le ragazze tra i nove e i tredici anni è caldamente consigliato. [1]I vaccini rimangono efficaci dai cinque ai 10 anni.[1]Dopo aver fatto la vaccinazione è necessario fare uno screening cervicale.[1] Inoltre, la vaccinazione di una buona parte della popolazione porta dei benefici anche ai non vaccinati.[4]I vaccini HPV sono molto sicuri.[1] Il dolore nel sito di iniezione si verifica in circa l'80% delle persone.[1] Insieme si possono verificare arrossamenti e gonfiori nella sede dell'iniezione e, inoltre, febbre.[1] Non è stato trovato alcun collegamento con la sindrome di Guillain-Barré.[1]Il primo vaccino HPV è diventato disponibile nel 2006.[1][5]A partire dal 2022, 125 paesi includono il vaccino HPV nelle loro vaccinazioni di routine per le ragazze e 47 paesi anche per i ragazzi.[1] È nel listino dei medicinali essenziali[6][7] e dei vaccini prequalificati. La vaccinazione può essere conveniente nei paesi in via di sviluppo. A partire dal 2017, Gardasil è l'unico vaccino HPV disponibile negli Stati Uniti, in quanto fornisce protezione contro più tipi di HPV rispetto ai precedenti vaccini approvati (l'originale Gardasil e Cervarix).

  1. ^ Natalie Kash, Michael A. Lee, Ramya Kollipara, Christopher Downing, Jacqueline Guidry e Stephen K. Tyring, of Clinical Medicine Safety and Efficacy Data on Vaccines and Immunization to Human Papillomavirus, in Journal of Clinical Medicine, vol. 4, n. 4, Aprile 2005, DOI:Journal of Clinical Medicine, PMID 26239350.