Utente:RoWiki2020/Stefano Petracca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Stefano Petracca (...) è un imprenditore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato verso la fine degli anni settanta [1] da emigrati pugliesi, ha trascorso i primi anni della sua infanzia a Santa Maria di Leuca. Successivamente, ha cresciuto e sviluppato la sua carriera in Svizzera, dove attualmente risiede insieme a sua moglie Stefania e ai loro tre figli.

Attività imprenditoriale[modifica | modifica wikitesto]

È investitore, fondatore e presidente esecutivo di Responsible Capital AG. Con studi presso l'Università di San Gallo e la Harvard Business School, è un esperto leader aziendale con oltre 20 anni di esperienza. Stefano ha ricoperto diverse posizioni manageriali in Morningstar. È stato CEO e Head of Investment Management presso Flossbach von Storch in Svizzera, uno dei principali gestori patrimoniali indipendenti in Europa. [2][3] È attivo nella sanità molisana essendo socio di maggioranza di Sanstefar Molise e di CRM (Centri di Riabilitazione Molisani), un gruppo di strutture di riabilitazione convenzionate con la Regione Molise.[4]

La sua esperienza professionale è stata caratterizzata da oltre 12 anni di impiego presso la società Morningstar, con sede a Chicago. Nel 2004, quando Stefano vi è entrato, l'azienda aveva poche centinaia di dipendenti ed era agli inizi del processo di espansione globale, con uffici piccoli e appena avviati, simili a startup. Nel corso degli anni successivi, Morningstar ha subito una notevole crescita, arrivando a contare oltre 10.000 dipendenti e diventando una società quotata in Borsa, con una gestione patrimoniale di oltre 200 miliardi di dollari. Durante il suo impiego presso la società di Joe Mansueto, Stefano Petracca ha svolto un ruolo significativo nella storia di crescita dell'azienda, contribuendo, insieme ad altri colleghi in Europa, al successo dell'espansione globale e alla collaborazione con investitori professionali in tutto il mondo.

Dopo aver lasciato la società finanziaria, Stefano ha assunto la responsabilità di amministrare un gestore patrimoniale con un portfolio di 70 miliardi di euro. Rilevante è l'aspetto che distingue Stefano Petracca da una figura di broker o finanziere, essendo piuttosto un gestore patrimoniale con specializzazione in investimenti e sviluppo aziendale. Nell'ambito della sua professione, gli investitori affidano a lui la gestione dei loro capitali, attribuendogli la discrezionalità nell'amministrazione di tali risorse finanziarie. [5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ESCLUSIVO. Gemelli, l’impegno del 'nuovo socio': non investo per fare tagli, su PrimoPiano Molise, 26 luglio 2021. URL consultato il 20 luglio 2023.
  2. ^ (EN) ABOUT US, su RESPONSIBLE CAPITAL. URL consultato il 20 luglio 2023.
  3. ^ Gemelli, parla il nuovo presidente: ecco perché ho scelto di investire 30 milioni in Molise, su isnews.it, 4 marzo 2022.
  4. ^ Redazione, FuturoMolise | STEFANO PETRACCA, NOTIZIE SUL GESTORE DEL FONDO SVIZZERO CON MOGLIE MOLISANA, su futuromolise.com, 23 luglio 2021.
  5. ^ Budget, sinergie e investimenti: il nuovo Gemelli di Petracca, su PrimoPiano Molise, 14 marzo 2022. URL consultato il 20 luglio 2023.