Utente:Reloaded Design Eliana Trentalancia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Reloaded Design Eliana Trentalancia[modifica | modifica wikitesto]

Decorative Interior Art[modifica | modifica wikitesto]

Mobili come personaggi. Pezzi unici, irripetibili. Ognuno con una storia da raccontare. Unico comun denominatore un tocco di eccentricità. Mobili destinati a donne e uomini capaci di osare e volare con la fantasia in un universo onirico, stravagante, ironico. Ogni pezzo di Reloaded Design™ nasce da un paziente lavoro di recupero della tradizione artigianale nella sua espressione più alta e sofisticata, reinterpretata con poesia e sapiente manualità da Eliana Trentalancia, artista visionaria e trasgressiva, amante dell’eccesso, appassionata di esoterismo ma anche della più rigorosa sperimentazione.

Reloaded Design™ è una voce fuori dal coro, uno stile unico e preciso, un “no” all’omologazione del gusto imperante. In un’epoca in cui prevale il desiderio di riscoprire i valori della tradizione del più autentico made in Italy, Reloaded Design™ rappresenta la risposta a questa esigenza del mercato attraverso il recupero di pezzi abbandonati in ogni parte d’Italia e restituiti a nuova vita e nuove avventure.

Non è un caso che ogni pezzo abbia un nome e una storia, un’epoca e una tecnica di lavorazione diverse, tutte frutto di mille tentativi, ricerca di materiali inediti e sperimentazioni. Specchi, ferro, cristalli, lastre traforate, pietre dure, bijoux, simboli esoterici, carte e tessuti, giade, teschi, segni dello zodiaco, per regalare a ognuno un’emozione diversa, un sogno, una poesia, un mistero, una magia….

Uno, nessuno, centomila, come tanti personaggi in cerca di autore e di destinazione in una città e una casa del mondo. Culture diverse e contaminazioni di ispirazioni, dal dark al gotico, fino al barocco di sapore francese. Antitetica anche la scelta dei materiali, poveri e preziosi, assemblati insieme per gioco e per sfida alle convenzioni del design tradizionale. In ogni pezzo una diversa identità, un regalo a chi ama il kitsch raffinato e uno a chi cerca il rigore condito da un tocco di opulenza.

Reloaded vuol dire letteralmente “ricaricato”. L’obiettivo di questo lavoro è regalare un’emozione per ogni mobile recuperato, ricaricandolo di nuova energia, tra arte e artigianato.


Le tecniche di lavorazione[modifica | modifica wikitesto]

Ogni pezzo è realizzato rigorosamente e interamente a mano: dalla verniciatura al decoro, all’applicazione di gioielli e materiali, poveri come il ferro o preziosi come la giada, il cristallo, le pietre dure, le borchie, i dettagli dorati e le carte dipinte come broccati. Non esistono schemi fissi, poiché ogni pezzo nasce da ispirazioni differenti dell’artista. La ricerca comincia dalla selezione di pezzi realizzati artigianalmente nell‘800 e ‘900, con particolare attenzione agli anni ’40 e ’50, che Eliana Trentalancia trasforma in modo unico e originale. Non un lavoro di restauro ma tecniche e sperimentazioni inedite, che mutano di volta in volta per esaltare le forme originali e regalare una nuova vita all’oggetto. Incisioni e applicazioni, interventi a fuoco e acidature. Reti di ferro sapientemente curvate per seguire le forme, inchiostro, lacche, vernici, smalti, fili d’acciaio, bijoux, microborchie, cristalli, pietre dure, teschi, perle e paillettes. Ogni pezzo è curato nei minimi dettagli, a partire dagli interni, illuminati e impreziositi da decori a contrasto. Anche le irregolarità, come il buco di un tarlo opportunamente trattato, vengono valorizzate per sottolineare l’identità e la storia di ogni pezzo.


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Eliana Trentalancia è nata a Milano, Italia. Ha studiato presso il ‘Fashion Institute of Technology’ di New York. Ha lavorato in Italia e all’estero per i più prestigiosi marchi del lusso internazionali della moda e del design. Appassionata da sempre di esoterismo e di alchimia, ha collezionato durante i suoi viaggi pezzi e oggetti provenienti da tutto il mondo. Creativa e curiosa per definizione, ha scelto di dare nuove forme ed espressione ad antichi mobili scovati dopo un lungo e paziente lavoro di ricerca, rendendo contemporaneo l’antico sapore di un artigianato unico, irripetibile e rigorosamente “italiano”. Un lavoro sinergico di arte e manualità, per restituire al più autentico “made in Italy” valore e splendore appannati dal tempo. Reloaded Design™ è il risultato di un originale intervento che rende speciale e unico ogni elemento di arredo e restituisce nuova vita al passato, trasformando in contemporaneo e ultramoderno un pezzo di vita vissuta. Eliana Trentalancia vive tra il Canton Ticino, Svizzera e Milano, Italia.