Utente:Redfrank74/sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Francesco Romoli (Pisa, 1977) è un artista italiano, noto per la sua ricerca artistica sulla manipolazione della realtà e per l'uso delle tecnologie digitali nelle sue opere fotografiche.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Francesco Romoli è nato a Pisa in Italia il 27 Maggio 1977. Ha studiato informatica all'Università di Pisa.

Nella sua mostra personale a Milano, a MIA fair[1], l’artista ha presentato per la prima volta la sua serie Dark City, realizzata con diorami creati da lui stesso. Il lavoro è un’indagine sul tema della realtà e sul confine tra reale e irreale.[2] È noto a livello internazionale per la serie Imaginary Towns, realizzata a partire da pezzi di scatole di cartone. [3]

Premi e mostre[modifica | modifica wikitesto]

Il lavoro di Romoli è stato selezionato per il Sony Photography Awards 2014 ed esibito a Londra alla Somerset House. [4] Nell’aprile 2014 la gif 'Pandemonim:Death&Rebirth' è stata presentata alla Saatchi Gallery in occasione del Saatchi Gallery e Google Plus Motion Photography Prize. [5] Il lavoro di Romoli è stato presentato in numerosi magazine internazionali e in fiere d’arte come MIA fair a Milano e Photissima a Venezia.

References[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (IT) MIA FAIR MILANO 2015 » Francesco Romoli, su 2015.miafair.it. URL consultato il 14 ottobre 2015.
  2. ^ Dioramas of a Fictional, ‘Dark City’ Have Us Questioning Reality, su featureshoot.com, Feature Shoot, 1º aprile 2015. URL consultato il 14 ottobre 2015.
  3. ^ Imaginary Towns I Francesco Romoli | Afterimage: The Journal of Media Arts and Cultural Criticism, su vsw.org. URL consultato il 14 ottobre 2015.
  4. ^ NO.3, Francesco Romoli © Francesco Romoli, Sony World Photography Awards, su artribune.com, Artribune. URL consultato il 14 ottobre 2015.
  5. ^ The Motion Photography Prize in Association with Google, su saatchigallery.com. URL consultato il 14 ottobre 2015.