Utente:Rampichino.alpestre/"Radicio"

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il radicchio è una cioria a foglie, conosciuta anche come coria italiana ed è una pianta perenne. È stata coltivata in modo da generare foglie con venature di colore bianco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli uomini hanno usato il radicchio fin dai tempi antichi. Plinio Il Vecchio aveva scritto in Naturalis Historia, esprimendo ammirazione per le proprietà medicinali di questa pianta; affermò che era utile come purificatore del sangue e un aiuto per coloro che soffrivano di insonnia. Infatti, il radicchio contiene un sedativo/analgesico.

Le coltivazioni moderne di questa pianta iniziarono nel XV secolo, nelle regioni del Veneto e del Trentino in Italia ma il radicchio di colore rosso che troviamo ancora oggi fu creata nel 1860 da un agronomo belga Francesco Van den Borre, che utilizzò una tecnica chiamata imbianchimento per creare le foglie rosse con venature di colore bianco.

Specie di radicchi[modifica | modifica wikitesto]

Le diverse specie di radicchi vengono chiamate in base alle regioni italiane in cui sono nate: la specie che è più presente anche negli Stati Uniti è quella delle radicchio di Chioggia, che è marrone, e grande come un pompelmo. Un po' meno comune è il radicchio di Treviso che somiglia all'indivia belga.

Esistono altre varietà, tra le quali il Tardivo ed il radicchio di colore bianco tipico di Castelfranco, entrambi assomigliano a dei fiori e possono essere raccolti solo durante i mesi invernali, come anche il radicchio di Gorizia (noto anche come "cicoria zuccherina"), il radicchio di Trieste (biondissima) e Witloof/Bruxelles (conosciuto anche come indivia belga).

I coltivatori del Racchio del Veneto hanno cercato di ottenere l'Indicazione Geografica Protetta applicata ai nomi di alcune specie di radicchio, tra cui anche il Tardivo.

Usi in cucina[modifica | modifica wikitesto]

In Italia questo tipo di verdura è abbastanza popolare, solitamente mangiato con olio di oliva, o utilizzato in alcuni piatti come per esempio il risotto: negli Stati Uniti si sta iniziando a conoscerlo ma spesso è mangiato nelle insalate. Come le cicorie, se coltivato correttamente le sue radici possono essere mescolate con il caffè. Può essere servito anche con la pasta, nello strudel e in altre preparazioni (ad esempio il tacchino ripieno "poultry stuffing" conosciuto negli Stati Uniti).

Uso e tossicità[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il folklore tradizionale, l'uso prolungato della cicoria come caffè può danneggiare il tessuto retinico umano, con riduzione della vista a lungo andare ed altri effetti a lungo termine. La letteratura scientifica moderna ha poca o nessuna evidenza per supportare o respingere queste ipotesi. La radice della cicoria contiene oli essenziali simili a quelli che si trovano nelle piante del genere Tanacetum (Tanacetum vulgare) che comprendono il Tanaceto, utilizzato anche per eliminare i vermi intestinali. Tutte le parti della pianta contengono questi oli, con la maggior parte dei componenti tossici concentrati nella radice della pianta[1].

La cicoria è anche nota per la sua tossicità per i parassiti interni. Studi indicano che l'ingestione della cicoria da parte degli animali provoca una riduzione dei vermi, ciò ha provocato la diffusione del suo utilizzo come supplemento al foraggio. Ci sono solo poche compagnie attive sulla ricerca, sviluppo, e produzione della specie e selezione della cicoria. La maggior parte di queste si trovano in Nuova Zelanda.

Coltivazione[modifica | modifica wikitesto]

Il radicchio è facile da coltivare ma offre il meglio se piantata in primavera. Deve essere irrigato con frequenza ma non con un quantitativo fisso, la quantità di acqua dipende dal tipo di terreno sul quale viene coltivato. Se non viene irrigato spesso, le sue foglie avranno un sapore più amaro. Il sapore cambia prevalentemente dall'inizio del clima freddo (più freddo, più maturo), che dà anche inizio al processo di arrossamento nelle specie tradizionali. Ci sono specie più nuove, il cui sapore non è ancora buono come quello delle specie tradizionali che arrivano a maturazione con tanto freddo e ghiaccio (per esempio Alouette). Il radicchio matura in circa tre mesi. È fatto per sopportare un inverno inglese o est-europeo, e la testa tornerà a crescere se tagliato con cura sopra al livello del terreno, in modo che la pianta sarà protetta dal gelo. Una copertura dalla luce del sole, quale può essere un barattolo, può essere usata durante le ultime fasi di crescita in modo che vengano prodotte foglie con un colore distinto, e così da proteggere la pianta sia dal ghiaccio sia dai venti freddi. Le specie di radicchio migliorate, come per esempio quella Rosa di Verona, e gli inverni generalmente più miti consentono al coltivatore est-europeo di raccogliere due o più raccolti da una sola pianta. Se il capo della pianta è tagliato sopra la radice, crescerà una nuova testa, soprattutto se protetta dalle gelate. Il processo può essere ripetuto un certo numero di volte.

Varietà[modifica | modifica wikitesto]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Edible and Medicinal Plants of the West, Gregory L. Tilford, ISBN 0-87842-359-1

[[Categoria:Cucina veneta]] [[Categoria:Voci con template Controllo di autorità ma senza codici]] [[Categoria:Template Webarchive - collegamenti all'Internet Archive]]