Utente:Praticante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Interessi non lavorativi[modifica | modifica wikitesto]

Mi occupo di volontariato con Associazioni attive nel settore dell'assistenza ospedaliera e nel settore dell'assistenza immigrati, ricongiunzioni della discendenza per il riacquisto della cittadinanza. Talune Associazioni cui partecipo hanno movimenti di denaro e quindi obbligatoriamente registrate, altre associazioni senza movimento di denaro non hanno obbligo di registrazione e in genere per evitare spese non sono registrate.

Interessi in Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

Mi sono a lungo occupato dei potenziali abusi via WEB, in particolare dei Delitti previsti dal Codice Penale Italiano al LIBRO SECONDO: Dei delitti in particolare, al TITOLO XII: Dei delitti contro la persona, CAPO II: Dei delitti contro l`onore, Art 594-599. Ho fatto molti interventi sulle voci connesse
Attualmente mi sto occupando, con poco tempo a disposizione, delle modalità tecniche con cui si possa proteggere Wikipedia da eventuali persone che commettano abusi le cui conseguenze civilistiche potrebbere ricadere su Wikipedia.
A questo indirizzo mi spinge particolarmente la richiesta di danni per 20 Milioni di Euro a carico di Wikimedia. Una richiesta inferiore è pure esistente.

Divergenze di opinione[modifica | modifica wikitesto]

In occasione della discussione Wikipedia:Bar/Discussioni/Identificazione utenti presso WMF mi sono espresso a favore dell'opinione della WMF. In una discussione vi è sempre una pluralità di opinioni. Nel caso specifico non ci si è limitati a permanere nel tema della discussione.

Nella discussione sulle modifiche alla legge sulla diffamazione, credo che ci interessi solo marginalmente, potendo interessare solo gli esagitati che usano Wikipedia in maniera illegittima. Per proteggere da loro Wikipedia basterebbe l'identificazione certa di ogni collaboratore. Gli utenti che hanno scopi illegittimi sparirebbero.

Collaborazione a Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

Pur nella tutela del diritto di opinione si deve tener conto delle possibili conseguenze, particolarmente civiliste, per Wikipedia, che collaboratori, poco informati della legislazione italiana, potrebbero causare. Nel moderato limite di tempo, collaboro per segnalare.

Voci da me inserite[modifica | modifica wikitesto]

Voci da me modificate[modifica | modifica wikitesto]

Discussioni a cui ho partecipato[modifica | modifica wikitesto]