Utente:Phacelias/note8

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Hederelloidea
SEM di Hederelloidea del Devoniano
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Superphylum Lophotrochozoa
Phylum Phoronida
Sottordine Hederelloidea
Classificazione

vedi testo

Hederelloidea sono un gruppo di organismi marini estinti che formarono colonie ramificate, oggi presenti sotto forma di fossile. Raggiunsero il massimo in numero e diversità nel Devoniano e si estinsero nel Permiano.

Morfologia[modifica | modifica wikitesto]

Gli hederelloidea occupano un'ampia varietà di substrati duri e si trovano più comunemente su brachiopodi, briozoi e coralli. Il loro esoscheletro è costituito da tubi che hanno una microstruttura di calcite microprismatica, che li distingue dai briozoi e dai coralli. A causa delle loro ramificazioni, delle dimensioni e del portamento coloniale, sono considerati imparentati con i vermiformi foronidei o phoronida.[1]

Il genere Hederella presenta il maggior numero di specie all'interno del sottordine e la maggiore distribuzione nel tempo (Siluriano - Permiano).[2] Hederella è comune nelle rocce devoniane.[1][3]

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Famiglia: †Hederellidae

Famiglia: †Reptariidae

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Gonzalez-Mora,S. et al. 2018, Hederella carbonaria Condra & Elias,... Bulletin of Geosciences, 93, 457-461., su www.geology.cz. URL consultato il 12 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 10 marzo 2024).
  2. ^ Catalogue of Life, su COL. URL consultato il 12 marzo 2024.
  3. ^ P.D. Taylor e M.A. Wilson, Morphology and Affinities of Hederelloid "Bryozoans" (PDF), su Virginia Museum of Natural History (a cura di), web.archive.org, vol. 15, Hageman, Key, Winston. URL consultato il 12 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 26 marzo 2010).
  4. ^ (EN) Catalogue of Life, su catalogueoflife.org.