Utente:Pegakena2/Kone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bandiera Kone davanti alla sede centrale di Kone Espoo, Finlandia

Kone è una società fondata nel 1910 construendo e assicurando la manutenzione di ascensori, scale mobili e altri sistemi di transporto guidati in tutto il mondo. Kone significa « macchina » in fillandese.

I principali concorrenti della società sono la svizzera Schindler, l'allemand ThyssenKrupp et l'américain Otis.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le azioni di classe B di Pilon Corporation sono quotate alla borsa d'Helsinki dal 1967. Il è stato diviso in due entità Chiamate Kone Elevators & Escalators e Cargotec nel giugno 2005.

Il 21 febbraio 2007, la Commissione europea a condannato i quattro principali fabricanti mondiali d'ascensori (Kone, Otis, Schindler et ThyssenKrupp) per avere preso parte a un' ente illecito sul marcato degli ascensori et delle scale mobili, che violavano le regole della concorrenza scritte nei tratattati europei. Kone è stata condannata a pagare una multa di 142 million d'euro al budget europeo.

Nel luglio 2015, Toshiba vende la sua participazione di 4,6 % in Kone per 864,7 millioni d'euro[1].

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Kone è presente nell'installazione, la manutenzione, l'ammodernamento di ascensori, di scale meccaniche e di porte di edifici automatici. Il suo fatturato netto annuo era di 4,987 miliardi di euro in 2010. La società impiegò 34 000 persone.

L'impresa possiede otto unità di produzione ripartita sui principali mercati così come sette centri di R&D. La sua sede sociale si trova a Helsinki/Espoo in Finlandia.

Kone conta 800 centri di servizio ripartiti in più di 50 paesi. Oltre la consegna di circa 30 000 nuovi ascensori e scale meccaniche ogni anno, Kone intrattiene 570.000 apparecchi, così come più di 270 000 porte di edifici automatici. 

Kone dispone di un luogo di test di ascensori in Finlandia nella città di Lohja, più precisamente accanto ad un'aria di calcare chiamato Tytyri. Gli ascensori provati sono degli ascensori veloci (da 6 a 17 m/s, e normali.)

Notes et références[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Articoli connessi[modifica | modifica wikitesto]

  • Liste degli edifici più alti di fillandia

Colegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale

[[Categoria:Aziende di ascensoristica]] [[Categoria:Aziende finlandesi]] [[Categoria:Aziende quotate presso la OMX]] [[Categoria:Aziende fondate nel 1910]]