Utente:Pebbles/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

tradurre dal francese Barbara Ehrenreich


Crossroads è un romanzo di Jonathan Franzen, pubblicato il 5 ottobre 2021 e uscito in Ialia, nella traduzione di.... il....

L'autore ha presentato il libro come il primo di una trilogia, A Key to All Mythologies , che dovrebbe seguire l'arco di tre generazioni dai primi anni Settanta (nei quali è ambientato Crossroads) ai giorni nostri.

Il romanzo è centrato sulla famiglia Hildebrandt: il pastore Russ, sua moglie Marion, i quattro figli Clem, Becky, Perry, Judson. La maggior parte delle vicende si svolge in una cittadina di fantasia, New Prospect, nel circondario di Chicago, in un contesto borghese nel quale ha un ruolo importante l'associazione giovanile religiosa Crossroads (letteralmente incrocio).

Il libro è diviso in due parti, "Avvento" e "Pasqua"; i vari capitoli seguono ognuno un personaggio, di cui viene asssunto il punto di vista. Progressivamente sono messe in evidenza le difficoltà di relazione, la crisi familiare, il problema della droga, i diffiicili rapporti con chi non appartiene a quella società (i neri dei sobborghi di Chicago, una comunità Navajo in Arizona).




I fratelli Ashkenazi è un romanzo di Israel Joshua Singer. Scritto in Yiddish, è uscito a puntate nel giornale ebraico "Forward" tra il 1934 e il 1935, dopo che Singer si era trasferito a New York dalla Polonia. E' poi stato pubblicato in volume nel 1936 in Polonia, e in traduzione inglese presso Knopf (traduzione di Maurice Samuel). E' stato in cima alla lista dei bestseller del New York Times, insieme a Via col vento di Margaret Mitchell. Il figlio dell'autore, Joseph Singer, ha pubblicato una nuiva traduzione inglese nel 1980.

Trama

La maggior parte del romanzo si svolge nella città polacca di Lodz, soprattutto nella grande comunità ebraica che vi risiedeva prma della seconda guerra mondiale. Viene seguita l'evoluzione della città dal secolo XIX fino alla prima guerra mondiale e all'immediato dopoguerra. Il titolo si riferisce a due gemelli, figli di un ricco ebreo osservante. Nel doppio nome imposto a ciascuno di essi sembra già contenuta la storia futura dei fratelli, molto diversi sia nei tratti fisici sia nelle capacità e negli interessi. Il personaggio principale è 8...), che poi si farà chiamare Max per sottolineare la progressiva distanza dalla formazione ebraica rigorosamente chassidica: egli diventa un industriale di successo, distruggendo via via tutte le sue relazioni personali. Lo scoppio della prima guerra mondiale, la rivoluzione russa, la creazione di una seconda repubblica polacca lo mandano finanziariamente in rovina. Max è divorato dal desiderio di aver più successo del fratello Jacob, favorito dalla fortuna e aiutato dal fascino che esercita sulle donne. Negli ultimi anni di vita Max si rende conto di essere sempre stato dominato dall'avidità e fa del suo meglio per ricostruire la famiglia che ha perduto . È un romanzo storico sugli ebrei in Polonia, la rivoluzione industriale, e l'inizio del comunismo.