Utente:Pbord/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Le citazioni sono fondamentali per rendere il contenuto di Wikipedia affidabile.

• ogni contenuto inserito in Wikipedia deve essere verificabile, ovvero attribuibile a una fonte attendibile

• in generale ogni paragrafo deve contenere almeno una nota/citazione bibliografica in cui vanno descritti gli elementi bibliografici della fonte utilizzata (autore, titolo, città, editore, anno, n. pagina, ecc.)

• su Wikipedia ogni voce o informazione di cui non viene specificata la provenienza può venire eliminata

Le citazioni in un testo possono essere indirette o dirette.
Le citazioni indirette riassumono e riformulano il contenuto originale di un testo, mentre quelle dirette riportano un contenuto così come si trova, preceduto e seguito da virgolette (" ... "). In quest'ultima categoria rientrano anche le traduzioni letterali di contenuti in lingue diverse dall'italiano che realizzi personalmente, e che vanno quindi inserite fra " ".

Le citazioni vanno sempre accompagnate dalle relative Note, adeguatamente posizionate all'interno del testo, atte a consentire l'identificazione della fonte utilizzata. I principali elementi identificativi delle note/citazioni bibliografiche, variabili a seconda della tipologia della fonte utilizzata (libro, articolo, sito web, ecc.) sono: autore, titolo, città, editore, anno, pagina/pagine, lingua, ecc. L'inserimento può avvenire in automatico attraverso l'uso di appositi template. Per maggiori dettagli vedi la sezione NOTE.

Le note in Wikipedia sono l'equivalente delle note a piè di pagina di un libro: all'interno della voce appaiono come numeri in apice (1) posizionati ad hoc nel testo. Cliccando sul numero, verrai condotto, tramite un collegamento ipertestuale, alla descrizione della fonte corrispondente contenuta nel paragrafo "Note".

Citazioni dirette in testa alla voce[modifica | modifica wikitesto]

Nel caso di una voce biografica, o relativa ad un'opera (libro, film, ecc.), puoi inserire una citazione diretta significativa (dello stesso autore/autrice, tratta dal libro/film) in testa alla voce, di massimo tre righe, al fine di meglio caratterizzare, arricchire o connotare il contenuto della voce stessa. Può essere ricavata anche da Wikiquote.
Per inserirla va usato il template Citazione seguendo queste indicazioni:

  • Clicca su "Inserisci" nella barra dell'editor visuale, successivamente su "Template".
  • Nel box di ricerca template scrivi "Citazione" selezionando il primo risultato.
  • Compila i campi Citazione in italiano e Autore e titolo opera.

Se hai bisogno far andare a capo il testo, come nel caso di una poesia, inserisci da "Modalità wikitesto" <br> nel punto desiderato.

Ecco un esempio di citazione nella sezione iniziale:

«Se qui adesso
ripenso al percorso
della mia passione
somigliavo a un cieco
senza paura del buio»

Citazioni dirette all'interno del testo[modifica | modifica wikitesto]

Questo tipo di citazione è adatta per brevi porzioni di testo: va inserita tra virgolette " ... " e non in corsivo, a meno che tale carattere non sia già presente nel testo originale.
Esempio, voce Andrea Levy: La scrittrice così commenterà in seguito: «Gli editori hanno una mentalità da branco. Erano preoccupati del fatto che solo persone di colore mi avrebbero letto [...] Nessuno aveva mai avuto veramente successo come scrittrice di colore britannica che parlava delle cose di tutti i giorni».[2]

Citazioni dirette in risalto / con traduzione a fronte[modifica | modifica wikitesto]

Quando la citazione che vuoi riportare è di una certa lunghezza o rilevanza, è possibile inserirla in uno spazio autonomo, dopo il testo, ai fini di darle un risalto - anche grafico - particolare, utilizzando il template Citazione.
Per inserirlo clicca su Inserisci e seleziona Template. Nel box scrivi Citazione e clicca su Aggiungi template.
E' sufficiente cliccare su Aggiungi ulteriori informazioni per aggiungere i campi che ti servono:

  • per una citazione solamente in italiano compila i campi Citazione in italiano e Autore e titolo opera;
  • per una citazione in lingua originale, affiancata dalla sua traduzione in italiano, compila anche i campi Citazione originale in altra lingua, in cui inserirai il testo in lingua originale, Lingua per il codice della lingua della citazione originale e Lingua 2 per il codice della lingua della citazione tradotta.

Esempio:

(EN)

«She distinctly saw in the air before her what was not there a moment ago, a winding-sheet,--cold, white, and ghastly, waved by the likeness of four wan hands [...], while a voice, shaping itself from the hollowness above, spectral and melancholy, sighed,—“The lord have mercy on the people! The Lord have mercy on the people!»

(IT)

«Vide distintamente nell’aria ciò che un momento prima non c’era, un sudario, freddo, bianco e spettrale, mosso da quelle che sembravano quattro pallide mani […], mentre una voce che si formava dalla cavità che vi era sopra, sospirò spettrale e malinconica: “Il Signore abbia pietà delle persone! Il Signore abbia pietà delle persone!»

Ricorda che una voce non può ridursi ad un insieme di citazioni: fanne quindi un uso moderato e ragionato. Cerca di approfondire e riassumere il contenuto dei diversi materiali che hai trovato usando in modo equilibrato citazioni dirette e indirette. Presta particolare attenzione inoltre alle ripetizioni di informazioni: se trovi lo stesso concetto esposto in più fonti, crea un paragrafo unico che rielabori le ciò che hai trovato e cita entrambe le fonti.

Una buona voce è un testo coeso e coerente in ogni sua parte.

  1. ^ in Il Muschio e la Rugiada, Fabbri Editori, Milano 1997.
  2. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore :1
  3. ^ Harriet Prescott Spofford, The Amber Gods and Other Stories, Rutgers University Press, 1989, p. 85, OCLC 18464023.