Utente:PazLuca/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Proprietà fondamentali della materia[modifica | modifica wikitesto]

fermioni sono divisi in quark e leptoni che, con la loro massa ed energia cinetica, costituiscono la quasi totalità di ciò di cui siamo fatti. In aggiunta, come mediatori tra i primi due intervengono i bosoni, particelle vettori delle forze.

Leptoni[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Leptone.

I leptoni sono particelle a spin semintero e quindi sono dei fermioni. Hanno una carica elettrica pari a zero per i neutrini, o pari a -1 per quanto riguarda l'elettrone ed i suoi corrispondenti più massivi e instabili, muone e tauone. Non hanno carica di colore ma decadono dal Bosone W carico elettricamente in tutti i decadimenti beta e nelle trasformazioni riguardanti la forza nucleare debole. Sono poco massivi e fortemente energetici, potendo raggiungere facilmente la velocità della luce, ma sono soggetti lo stesso alla forza di gravità.

Bosoni[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Bosone_(fisica).

I bosoni sono particelle di spin intero, quindi non sono fermioni. Sono particelle vettori delle energie e delle forze interagenti tra gli altri due tipi, leptoni e quark. Tra i bosoni ricordiamo prevalentemente i fotoni ed il recentemente scoperto bosone di Higgs, responsabili rispettivamente dell'elettromagnetismo e della massa delle particelle.

I bosoni non sono soggetti alla forza di gravità, non hanno generalmente massa, tranne per il bosone di Higgs, generatore del campo omonimo, ed i bosoni W e Z, implicati nelle interazioni della forza nucleare debole, nel decadimento beta e nella relativa radioattività, né posseggono cariche elettriche ad eccezione del bosone W. I gluoni, invece, sarebbero responsabili della forza nucleare forte, assieme ai pioni, mentre i gravitoni trasporterebbero alla velocità della luce l'informazione della forza gravitazionale.  

Quark[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Quark_(particella).

I quark sono particelle a spin semi-intero e quindi sono dei fermioni. Hanno un carica elettrica uguale a meno un terzo di quella dell'elettrone, per quelli di tipo down, e uguale invece a due terzi per quelli di tipo up. I quark hanno anche una carica di colore, che è l'equivalente della carica elettrica per le interazioni deboli. I quark sono anche particelle massive e sono quindi soggetti alla forza di gravità. Tra i quark individuiamo preponderanti quark up e down, il quale potrebbe essere semplicemente un sistema di due corpi, la somma di una rotazione dell'elettrone attorno al più massiccio quark up, e quindi la somma del momento angolare totale tra lo spin orbitale dell'elettrone, che tende a zero, attorno al quark di spin S semintero per le equazioni di Dirac.