Utente:Pat O'Brien/Sandbox-Z

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Zaffiro Stellare[modifica | modifica wikitesto]

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Nei fumetti Star Sapphire ha avuto diverse versioni di sè stessa. Qui di seguito un elenco di queste versioni alternative, in ordine cronologico di pubblicazione.

Personaggio
apparizione
Creatore/i Descrizione
Star Sapphire (Terra-32) Batman: In Darkest Knight
(Febbraio 1994)
Mike W. Barr
(testi)

Jerry Bingham
(disegni)

Versione Post-Crisi di Selina Kyle, antagonista secondaria di Lanterna Verde (Bruce Wayne), scagnozza di Sinestro (Terra-32) dotata del potere giallo della paura.

Zaino protonico[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della serie sono stati sperimentati una serie di situazioni particolari tra i quali: l'uso di due getti protonici in simultanea (uno settato sulla frequenza psicocinetica di uno spettro, l'altro sull'esatta frequenza elettrometabolica di un umano) è possibile forse separare uno spettro che ha posseduto una persona nonostante i gravosi rischi di uccidere la persona stessa[1]; usare lo stesso metodo per separare un fantasma da un altro settando la sua frequenza psicocinetica[2] I raggi protonici possono momentaneamente tenere aperti i varchi dimensionali o aprirli temporaneamente[3].[4], e a seconda delle dimensioni possono ancora funzionare oppure no[3][5]. Il raggio disgrega la densità molecolare dei sogni e degli incubi della gente materializzati dall'Uomo del sonno[6] L'energia molecolare degli zaini può essere rilevata dal misuratore di energia psicocinetica[7]. Gli zaini devono essere caricati.[8]. A un certo punto è capitato che il flusso protonico abbia contribuito a creare un mostro, mescolandosi tra sostanze chimiche che assorbono energia ed energia psicocinetica di un fantasma[9] Nel periodo in cui gli Acchiappafantasmi erano diventati gli Acchiappacriminali, il fucile protonico fu settato per il campo bioelettrico degli esseri umani che formava una gabbia energetica intorno ad essi e, in combinazione con una trappola modificata, si solidificava in una gabbia vera e propria; i raggi potevano ancora fondere, bruciare e distruggere oggetti e l'ambiente circostante, e possono interferire con i congegni elettronici e meccanici guastandoli[10]. Modificandoli, si possono magnetizzare le superfici metalliche[10]. Esistono tuttavia dei materiali a cui i raggi protonici non possono scalfire, come un tipo speciale di vetro[10]. Sembra che sia possibile invertire la spinta dei generatori di protoni per attutire un atterraggio, anche se non è stato mostrato[11]. In extremis, simultaneamente, si possono sovraccaricare alla massima potenza tutti e quattro gli zaini senza sicura per farli esplodere nel raggio di un miglio.[12] Gli zaini possono dare carica elettrica a tecnologie e mezzi di trasportoErrore nelle note: </ref> di chiusura mancante per il marcatore <ref>.

I fasci protonici sono inutili contro spettri che basano i loro poteri sull'elettricità o che si alimentano di energia perchè li assorbono[13][14], tranne che in certi limiti[9], o contro esseri di fuoco perchè ne sono immuni[15] o esseri protetti da energia negativa se non si inverte la polarità dei raggi[16]. Esistono un certo numero di entità non correlate ai fantasmi e per questo i raggi non le danneggiano molto o li infastidiscono soltanto o comunque semplicemente immuni, così come anche alcuni esseri umani posseduti da specifiche forze occulte tali da renderli immuni alle conseguenze dannose dei raggi, seppure dipende unicamente dalla frequenza ionica di questi esseri che va ricercata ed è difficile da stabilire in quanto non se ne perviene tale informazione[3][12] Se usato sui trolls è possibile che il raggio molecolare per effetto collaterale o li trasforma in pietra o li fa diventare molto più grossi e cattivi[15] I gremlins possono manomettere e guastare gli zaini protonici[17]. Possiedono una funzione chiamata onda sismica, che praticamente è un attacco massiccio caricato dei flussi protonici verso terra che si proietta verso il bersaglio, così potente che anche gli Acchiappafantasmi ne possono venire sbalzati via[18]. I fasci protonici possono essere modificati per simulare lo spettro solare, utile per disintegrare dei vampiri[19]. In un caso, colpendo un calesse e un cavallo fantasmi maledetti, un raggio protonico ha fatto in modo che l'occupante del calesse rimanesse libero, costringendo il proprietario dello zaino protonico a salirci intrappolandoli; sempre in quel caso, teoricamente si poteva evitare tale scambio se più raggi protonici colpissero simultaneamente calesse e cavallo, ma non venne mostrato perchè un fulmine li colpì in contemporanea ai raggi protonici sovraccaricandoli, mandando in corto circuito e quindi rendendo inutilizzabili gli zaini protonici senza danni visibili sugli stessi[20].

Nella serie appaiono vari tipi di zaini, alcuni finti.Errore nelle note: </ref> di chiusura mancante per il marcatore <ref> una volta Ray Stanz provò a creare uno zaino protonico di fortuna utilizzando vecchio materiale per lo studio del paranormale a una mostra, ma quello esplose non essendo a norma[21] Occasionalmente, gli Acchiappafantasmi perdono degli zaini protonici perchè divenuti instabili, danneggiati, sacrificati per salvare se stessi o contenere dei pericoli facendoli esplodere[14][22].

Alcune nuove tecnologie o armi vengono sviluppate con la stessa funzione di scaricare flussi protonici. Ad esempio, delle speciali armi sono state montate su elicotteri per permettere agli Acchiappafantasmi di sparare in volo[23] oppure una macchina fotografica modificata per colpire con l'inganno un gruppo di fantasmi[24] Un cannone protonico è stato sistemato sull'Ecto-2, il veicolo dantrasporto aereo degli Acchiappafantasmi[10] Un miliardario si è fatto costruire due suoi personali fucili protonici sulla sua sedia a rotelle per proteggersi dai fantasmi[22]

In varie situazioni gli Acchiappafantasmi usano varie fonti per alimentare gli zaini o potenziarne il loro flusso protonico, come il nucleo energetico dell'inferno[25]

Zamaron[modifica | modifica wikitesto]


Zio Sam (personaggio)[modifica | modifica wikitesto]

Zoat[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Real Ghostbuster, Episodio 3, Stagione 1, La casa stregata.
  2. ^ The Real Ghostbuster, Episodio 4, Stagione 1, Torna a casa, Slimer.
  3. ^ a b c The Real Ghostbusters, Episodio 6, Stagione 1, Viene il Babau.
  4. ^ The Real Ghostbusters, Episodio 8, Stagione 2, L'arbitro misterioso
  5. ^ The Real Ghostbusters, Episodio 12, Stagione 2, Cartoni troppo animati.
  6. ^ The Real Ghostbusters, Episodio 7, Stagione 1, Uomo del sonno, fammi sognare.
  7. ^ The Real Ghostbusters, Episodio 10, Stagione 1, Avventura in aereo.
  8. ^ The Real Ghostbusters, Episodio 11, Stagione 1, Amico Fantasma.
  9. ^ a b The Real Ghostbusters, Episodio 14, Stagione 2, La balena bianca.
  10. ^ a b c d The Real Ghostbusters, Episodio 15, Stagione 2, Squadra anticrimine.
  11. ^ The Real Ghostbusters, Episodio 18, Stagione 2, Polli... alla diavolo.
  12. ^ a b The Real Ghostbusters, Episodio 19, Stagione 2, La fine del mondo.
  13. ^ The Real Ghostbuster, Episodio 2, Stagione 1, Mastro Scintilla.
  14. ^ a b The Real Ghostbusters, Episodio 11, Stagione 2, Un fantasma nello spazio.
  15. ^ a b The Real Ghostbusters, Episodio 5, Stagione 1, Nani magici.
  16. ^ The Real Ghostbusters, Episodio 9, Stagione 1, L'eroe torna a casa.
  17. ^ The Real Ghostbusters, Episodio 20, Stagione 2, Sfasciacarrozze.
  18. ^ The Real Ghostbusters, Episodio 23, Stagione 2, Appesi ad un filo
  19. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore 25-2
  20. ^ The Real Ghostbusters, Episodio 27, Stagione 2, Il cavaliere misterioso.
  21. ^ The Real Ghostbusters, Episodio 3, Stagione 2, A carnevale ogni spettro vale.
  22. ^ a b The Real Ghostbusters, Episodio 24, Stagione 2, Mister Miliardo.
  23. ^ The Real Ghostbusters, Episodio 7, Stagione 2, Uno, cento, mille Slimer.
  24. ^ The Real Ghostbusters, Episodio 10, Stagione 2, Spirito goliardico.
  25. ^ The Real Ghostbusters, Episodio 1, Stagione 2, La porta parlante.