Utente:OphelioDeRiccardi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michele Maggi nel 2021.

Michele Maggi (La Spezia, 4 ottobre 1959) è un imprenditore italiano.

Fondatore e amministratore delegato di e-Motion LLC situata a Miami, in Florida, con una sede a La Spezia, in Italia, e-Motion Srl, azienda di produzione di motori ibridi per yacht[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Esperto del settore della nautica, dalla fine degli anni '80 siede alla poltrona di Italmotor SpA come CEO dell'azienda di famiglia[2].

Vita[modifica | modifica wikitesto]

Studia all’ Università di Firenze, e si trasferisce alla sede dell'MTU in Germania, a Friedrichshafen, dove studia le funzionalità e le caratteristiche dei motori marini diesel e prosegue la sua carriera nei reparti di sviluppo prodotto, marketing, vendite e servizi.

Tornato in Italia, lavora per l'azienda tedesca MTU, e continua la sua carriera professionale vendendo motori marini per yacht in tutto il mondo[3]. Diviene yacht dealer ufficiale per Baglietto, Baia, Cantieri di Pisa, Fipa-Maiora e SanLorenzo Yachts[4].

La nascita di e-Motion[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003 si occupa dell'elettrificazione dei motori marini diesel[5] e si unisce con il produttore di yacht Norberto Ferretti, presidente del gruppo Ferretti Yachts, iniziando insieme un percorso di semplificazione delle procedure di installazione di tutti i componenti della sala macchine per i brand del gruppo.

Nel 2008 presenta al salone nautico di Genova uno dei primi yacht con sistema ibrido integrato con "Zero Emission Mode"[6], il Mochi Craft Long Range 23, dotato di due diverse modalità di propulsione[7]. Dal 2015 dedica le sue energie all'ottimizzazione della propulsione dei motori ibridi. Durante la crisi finanziaria e dei mercati del 2008, prosegue la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie dei motori navali elettrici[8] e, nel 2014, lancia il primo impianto per yacht e-Motion installato sul SanLorenzo 106. Dal 2017 produce in serie motori con sistema ibrido completo e-Motion Hybrid[9].

Nel 2018 nasce e-Motion Hybrid che ha stipulato un accordo di supporto a livello mondiale con le aziende motoristiche MAN, Yanmar ed FCA. Il sistema è adottato da Tankoa e Perini, oltre che da Sanlorenzo Yachts.[10].

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Michele Maggi è sposato con la modella americana Jean McCann[11], che ha indossato e sfilato per Yves Saint Laurent, Givenchy e Christian Dior. Insieme hanno una figlia, Sofia Maggi, che svolge la sua attività professionale come attrice.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]