Utente:NewMusicians/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Daniel Castro (pianista)[modifica | modifica wikitesto]

Daniel José Castro Arguedas (San José, 25 aprile 1984) - è un pianista, compositore e direttore d'origine costaricana attivo principalmente in Italia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò gli studi di composizione e pianoforte a 14 anni, nel 1998.

Nel 2002 vinse una borsa di studio per frequentare il “Interlochen Arts Academy”, in Michigan, USA, dove conseguì il diploma in pianoforte nel 2004. Nel 2011 conseguì la laurea in pianoforte presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia con il massimo dei voti. Un anno più tardi fondò il “Istituto Superiore d’Arte Musicale”, un’associazione culturale con lo scopo di offrire un’educazione musicale di alto livello e una formazione concertistica.

Vincitore di molteplici concorsi pianistici internazionali. Attualmente è attivo come pianista concertista in Europa, Stati Uniti e America Latina. Oltre alla musica classica, il suo repertorio comprende tango, flamenco e jazz. Nel 2013 il “Venice Piano Duo”, formato da Daniel Castro e la pianista Ramona Munteanu, è stato scelto dal illustre pianista Andrei Gavrilov per eseguire un concerto con “La Sagra della Primavera” di Igor Stravinsky, in una versione per pianoforte a quattro mani.

Daniel Castro affianca all’attività musicale quella della scrittura. Nel 2015 viene pubblicata la sua prima opera letteraria “Somnio ergo Sum”, una raccolta di poesie, presso la casa editrice veneziana “El Squero”.

[[Categoria:Pianisti]] [[Categoria:Pianisti italiani]] [[Categoria:Compositori]] [[Categoria:Poeti]] [[Categoria:Direttori d'orchestra]] [[Categoria:Nati nel 1984]] [[Categoria:Nati il 25 aprile]]