Utente:MilenaLazzarato/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lo Jutland (danese: Den jyske hest) è un cavallo da tiro pesante, di razza danese, il cui nome deriva dalla penisola dello Jutland, in cui viene allevato dal XII secolo[1]. Le doti principali di questo cavallo sono quelle di essere molto resistente e volenteroso, ma allo stesso tempo anche docile; proprio per queste sue caratteristiche fisiche e comportamentali è adatto alla lavorazione nei campi e al tiro pesante. Attualmente il cavallo dello Jutland è sempre più diffuso negli ambienti urbani e nelle mostre di cavalli; pertanto alcuni dei membri più noti di questa razza sono impiegati in concorsi e dimostrazioni che prevedono il traino di carri della birra dalla Birreria Carlsberg a Copenaghen.

Lo Jutland è un cavallo brachimorfo, con altezza al garrese generalmente compresa tra 152-165 cm e dal peso di 650-800 kg. Il mantello può presentarsi baio, grigio o roano, ma più comunemente sauro, con frequenti marcature bianche.

La testa è di giuste proporzioni, a profilo leggermente convesso con occhi piccoli, orecchie ben dritte, narici ampie e ganasce ben evidenti che in alcuni casi potrebbe presentarsi anche una cresta nasale leggermente curva. Il collo corto, arcuato e muscoloso; il garrese leggermente sporgente, basso e largo. Il petto ampio, il torace massiccio, le costole lunghe e arcuate e un ventre pieno con una buona profondità soprattutto nella parte posteriore; questi ultimi due elementi rappresentano i segni distintivi per questa razza in quanto hanno contribuito a disegnare l'immagine del cavallo da tiro. La groppa risulta breve, tondeggiante ed obliqua, con l'attaccatura della coda bassa. Le spalle si presentano piuttosto dritte, nonostante la poderosa muscolatura; arti corti, con un buon appiombo, avambracci e stinchi molto muscolosi, coperti da abbondanti ciuffi di pelo chiari. I garretti, se ben piegati raggiungono un angolo di 150° ca., sono larghi e spessi, pastorali corti e piedi grandi, dalla forma tondeggiante, con un'unghia consistente.

Nel complesso, possiamo dire che questa è una razza compatta e muscolosa dotata anche di una grande resistenza fisica che lo rende adatto a numerosi scopi.

Il cavallo dello Jutland presenta un temperamento buono e laborioso, il quale è una delle qualità più preziose della razza[2].

L'obiettivo degli allevatori è quindi quello di allevare un cavallo di taglia media, armonioso, muscoloso e piacevole, con buona profondità e larghezza, affidabile e determinato, che metta grande enfasi su un buon movimento e su una base sana.



  1. ^ Maurizio Bongianni, Cavalli : le razze di tutto il mondo, Mondadori, 1987, ISBN 88-04-30349-2, OCLC 797097126. URL consultato il 5 aprile 2022.
  2. ^ Velkommen til Avlsforeningen Den Jydske Hest, su denjydskehest.dk.