Utente:Micheleonfreeencyclopedia/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Janna Jihad[modifica | modifica wikitesto]

Janna Tamimi (in arabo جنى تميمي), conosciuta anche come Janna Jihad (جنى جهاد; Nabi Salih, 6 Aprile 2006) è una giornalista e attivista palestinese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Janna Jihad è nata a Nabi Salih, un villaggio a 20 km da Ramallah in Cisgiordania. Ha iniziato a documentare con una telecamera il conflitto israelo-palestinese all'età di sette anni con la volontà di informare il mondo su quanto accadeva nella sua città e per mostrare la vità dei bambini palestinesi sotto l'occupazione. Si definisce "la più giovane giornalista del mondo"[1]. Sua cugina è la nota attivista Ahed Tamimi, che nel luglio del 2018 è stata rilasciata da Israele, dopo otto mesi di prigionia.[2]Utilizza i suoi profili sui social network [3] [4] per condividere notizie, avvenimenti ed affermare il suo messaggio di speranza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. https://www.youtube.com/watch?v=BNnODPZlyIg&t=51s "A Caged Bird Sings", breve documentario.

[[Categoria:Palestina]] [[Categoria:Diritti umani]] [[Categoria:Giornalismo]] [[Categoria:Attivismo]]

  1. ^ Janna Jihad Ayyad, reporter a 10 anni in Cisgiordania: "La mia telecamera è il mio fucile ed è più forte del fucile", su L’Huffington Post, 28 aprile 2016. URL consultato il 4 gennaio 2019.
  2. ^ Israele scarcera Ahed Tamimi tre settimane prima della fine della pena, su Amnesty International Italia, 29 luglio 2018. URL consultato il 4 gennaio 2019.
  3. ^ Janna.jihad (@janna.jihad1) • Foto e video di Instagram, su www.instagram.com. URL consultato il 4 gennaio 2019.
  4. ^ (EN) Janna Jihad, su www.facebook.com. URL consultato il 4 gennaio 2019.