Utente:Matilde26/Vampire Academy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vampire Academy è una serie best-seller dei sei romanazi paranormali, dell'autrice americana : Richelle Mead. Racconta la storia di Rose Hathaway, un' adolescente di diciassette anne, Dhampir, che sta seguendo il training per diventare la Bodyguard della sua migliore amica Moroi, Vasilisa "Lissa" Dragomir. Nel processo di Difesa contro i Strigoi (dei vampiri non morti) all' Academia Saint-Vladimir, Rose si ritrova presa da una passione (amore proibito) con il suo instruttore : Dimitri Belikov, che invece instaura un legame indissolubile con Lissa.
Il libro è narrato dal punto di vista di Rose. Dovuto al suo misterioso legame con Lissa, che le permette, insinuandosi nella sua mente, di leggere i suoi pensieri e i suoi sentimenti.

Books[modifica | modifica wikitesto]

Sono in tutto sei i libri originali della serie, che allora volta sono seguiti da degli spin-off, ovvero altri sei libri.[1] [2]

Books in order[modifica | modifica wikitesto]

  1. Vampire Academy, 2007, ISBN 978-1-59514-174-3
  2. Frostbite, 2008, ISBN 978-1-59514-175-0
  3. Shadow Kiss, 2008, ISBN 978-1-59514-197-2
  4. Blood Promise, 2009, ISBN 978-1-59514-198-9
  5. Spirit Bound, 2010, ISBN 978-1-59514-250-4
  6. Last Sacrifice, 2010, ISBN 978-1-59514-250-5

Spin-off series[modifica | modifica wikitesto]

  1. Bloodlines,[3] 2011
  2. The Golden Lily

Characters[modifica | modifica wikitesto]

Rosemarie "Rose" Hathaway – Rose è una 17enne, metà-vampiro, metà-umana (Dhampir) protagonista della serie Vampire Academy è la migliore amica della Princessa Lissa Dragomir. Il suo compleanno è alla fine di Marzo. E' morta nello stesso incidente dei genitori e del fratello di Lissa, ma Lissa incurante di ciò la fa tornare in dietro, la trasforma in un "Shadow-Kissed" Dhampir. A causa di questo, lei ha un legame unico con Lissa, le permette di vedere i pensieri di Lissa, sentire ciò che prova e vedere attraverso i suoi occhi. Sarcastica e perspicace, Rose viene allenata per diventare la bodyguard di Lissa, però durante l' allenamento si innamora perdutamente del suo mentore, Dimitri Belikov. Rose è descritta mone una bellissima ragazza dai lineamenti semi-esotici di una principessa Araba: grandi occhi scuri, capelli scurissimi,dalla pelle leggermente abbronzata. E' 5'7" with fisico atletico e formoso. Ha un rapporto strano con la madre, la famosa bodyguard Janine Hathaway. Viene accusata dell omicidio della Regina Tatiana alla fine di Spirit Bound ma dopo viene rivelato essere innocente. Inizia una relazione con Adrian dopo essere ritornata dalla Russia e cancella i sentimenti che prova per Dimitri durante tutto il corso di Last Sacrifice. Verso la fine del libro, lei è sorpresa nel sapere dei sentimenti forti che Dimitri ha nei suoi confronti, sentimenti che lui prima aveva negato. Nonostante l' incredulità di Dimitri, lei ricambia i suoi sentimenti e loro ancora una volta si riuniscono. Perde il suo accordo con Lissa in Last Sacrifice quando Rose una volta morta ritorna subito in vita da sola. La serie finisce con Rose che comincia ufficialmente la sua relazione col suo vero amore, Dimitri.

Vasilisa "Lissa" Dragomir (Vasilisa Sabina Rhea Dragomir) – Una 17enne principessa dei Moroi e migliore amica di Rose Hathaway. Lissa è l ultimo vampire della discendenza reale dei Dragomir royal line. " La sua famiglia, come la stessa Rose, morì in un incidente quando aveva 15 anni, ma Lissa incurante di tutto, riportando in vita Rose, crea un legame indissolubile con lei. Lissa è descritta come una ragazza bellissima, con lunghi capelli, biondo platino e occhi di giada verdi. Il suo elemento è un rarissimo "Spirit" come quello di St. Vladimir, che è un elemento psichico che proviene dalla mente e dall' ANIMA. Prima che lasciasse l Academy, aveva una relazione con Adrian, con il quale iniziò ad uscire Mia Rinaldi dopo che Lissa partì. Nascono dei sentimenti per Christian Ozera in Vampire Academy and ci inizia ad uscire nello stesso libro. Lissa successivamente scopre di avere una sorellastra, Jill. Perde il suo legame con Rose in Last Sacrifice when Rose, successivamente essere morta torna indietro da sola, senza che venga presa e portata in vita grazie allo 'Spirit' di Lissa. La serie finisce con la sua incoronazione a Regina.

Dimitri Belikov – Un ben-rispettato 24enne, nonchè Dhampir di origine Russe, dalla Siberia, assunto per essere il bodyguard di Lissa insieme a Rose. Dimitri ha un particolare accento Russo. E' 6'7", ha occhi scuri, capelli fino alle spalle un pò mossi più chiari dei capelli castano-scuro di Rose, e pelle abbronzata. E' spesso descritto come un 'DIO', in contrasto a come è considerato, come uno dei più specializzato and 'Infame' dei guardiani. Inoltre è anche il mentore di Rose e per lei ha un interesse sentimentale. Ricambia i sentimenti di Rose ma si ravvede dal volore una relazione con lei per quasi la maggior parte della serie. E' trasformato in uno Strigoi alla fine di Shadow Kiss ma dopo è ritrasformato in un Moroi da Lissa pressochè alla fine di Spirit Bound. Diventa incredibilmente depresso dopo essere stato ristraformato in un Dhampir, provato da un intenso senso di colpa per le cose che commise quando era uno Strigoi. Aiuta Rose ad evadere di prigione in Last Sacrifice e decide di scappare con lei. Durante il viaggio,seppur lentamente, Dimitri inizia ad aprire il suo cuore e a riscoprire la vita e nuovamente il suo amore. Sebbene inizialmente chiese di perdere il suo amore per Rose, dopo lo ritrova e così finalmente iniziano una relazione verso la fine di 'Last Sacrifice'.

Christian Ozera –La prima cotta di Lissa. E' un neutraleperche i suoi stessi genitori(Lucas and Moira)decisero di trasformarsi in Strigoi. E' un nobile dei Moroi che ha solide idee nello scontro contro gli Strigoi. E' specializzato nella magia delFuoco. E' descritto fisicamente come un ragazzo alto con capelli neri e occhi blu cristallo. Dopo che i suoi genitori furono uccisi, fu alevato dalla zia Tasha Ozera. Va via scioccato alla fine di Last Sacrifice, quando scopre che sua zia ad uccidere Tatiana. Anche nell' ultimo libro la tua relazione con Lissa sembra rifiorire.

Adrian Ivashkov – Un nobile dei Moroi e un bis-nipote della regina. Ha disordinati ma eleganti capelli castani, occhi verde smeraldo, e zigomi alti; alto 6'1" . Come Lissa, è uno Spirit e soffre degli stessi effetti che lui fa. Placa gli effetti bevendo alcohol e fumando. Lui e Lissa iniziano ed esplorare le diverse abilitità che gli'Spirit users' hanno. Adrian ha l' abilità del "camminare nei sogni",che usa spesso per far visita a Rose quando entrambi dormono. Rose conosce Adrian in una località sciistica in Frostbite dove i suoi sentimenti per lei non erano segreti. Inizia una relazione con Rose in Spirit Bound, ma gli viene spezzato il cuore alla fine di Last Sacrifice, quando Rose gli rivela che è ancora innamorata di Dimitri e non è più capace di mentirlo mandando avanti quella relazione.

Victor Dashkov – Un nobile dei Moroi con il mordo di Sandovsky. E' il padre di Natalie ed era un caro amico del padre di Lissa. A causa della sua malattia, non ha nessuna possibilità di poter diventare il re dei Moroi. Viene fatto inprigionare e torturare mentre Lissa era in procinto di curare il suo male con lo "Spirit" in Vampire Academy è rilasciato dopo per mezzo di Rose, Lissa, Eddie, and Mikhail in Spirit Bound. Dopo l' attacco di uno Strigoi, perdono Victor e il fratello Robert Doru in un casinò a Las Vegas. Rose non intenzionalmente lo uccide alla fine di Last Sacrifice.

Natalie Dashkov – Una nobile dei Moroi con capelli mechati-neri ed occhi verde giada che è specializzata nella magia della 'Terra'. E' molto gossa e tra glia ltri nobili è conosciuta per essere una pettegola. Era una delle migliori amiche della madre di Lissa ma dopo divenne una Strigoi per aiutare il padre di Victor dalla galera della Academy. Dimitri la uccide in 'Vampire Academy'dopo che prova ad uccidere Rose.

Mason Ashford – Un Dhampir che uno dei migliori amici di Rose, ed anche un bodyguard novizio come lei. Frequentemente aiuta Rose durante il corsodi tutta la serie. E' sentimentalmente interessato a Rose, and Rose eventualmente prova una relazione con lui, solo per trovare un saluzione, un indizio che spieghi la sua indissolubile connessione con Dimitri. Muore in Frostbite mentre gli altri (eccetto Rose che è impegnata in una battaglia presso apoco vicino a lui) fuggono. Il suo fantasma continua ad aiutare Rose in Shadow Kiss e trova la pace solo alla fine del libro.

Mia Rinaldi – Una non-nobile dei Moroi il suo elemento è l' 'Acqua'. Mia ebbe un scontro con Lissa (e di conseguenza, Rose) a causa di come il fratello più grande di Lissa, Andre, la usò e le spezzò il cuore.

Tasha Ozera – Natasha "Tasha" Ozera è la zia di Christian. Come Christian, ha i capelli neri, occhi blu, invernali , ed è una 'Fire user'. Si prese cura di Christian quando i suoi genitori furono transformati in Strigoi. She is romanticamente parlando interessata a Dimitri, dal quale vorrebbe aver un figlio, ma questi non ricambia i sentimenti perchè innamorato di Rose.

Janine Hathaway – la leggendaria madre di Rose Hathawayche è alta 5'1" piedi, ha capelli ramati e ricci, occhi nocciola, ed è veramente severa. Appare in Frostbite. She is a very una Dhampir 'Dibolica', secondo la sua reputazione, uccise molti Strigoi. La sua relazione con Rose è molto abbozzata all' inizio ma migliora nel corso della serie.

Ibrahim 'Abe' Mazur – E' il padre di Rose Hathawayand un malefattore turco descritto come il tipo dal 'knee cap-breaking' . Fisicamente è alto (come un qualsiasi Moroi), leggermente in carne, dai capelli scuri e minaccioso, ed è conosciuto per il suo senso di vestire insolito , indossa colori cupi e sciarpe, con barba ed orecchini principalmente. Rose per prima lo descrive come un "pirate mobster." E' protetto da 2 Dhampirs ed è conosciuto per fare commerci, ricatti, ed altri affari illegali. Ha anche molto contatti con il mondo dei Moroi. Rose lo incontro durante il suo viaggio in Siberia in Blood Promise. Dopo che Rose fu accusata di aver ucciso la Regina Tatiana in Spirit Bound, Abe si offre di essere il suo avvocato nonostante non essendone uno ufficialmente.

Sydney Sage – Un Alchemist che aiuta Rose a trovare la citta natale di Dimitri, Baia, in Siberia. E' un umana che conosce molto riguardo i Moroi e i dhampirs ma li odia. Ha molti trucchi e tecniche per debilirate i corpi degli Strigoied è anche equipaggiata con una speciale pozione che può trasformare il cadavere di uno Stregoi morto in una palla dimensionata così da non renderlo riconoscibile. Sydney aiuta Rose a scappare dalla galera e a trovare l ultimo Dragomir in Last Sacrifice. E' inoltre la narratrice della serie spin-off Bloodlines. Durante il libro,si svela che ha una strana relaizone con il suo padre severo e la sua sorellina, Zoe, principalmente a causa del suo apparente 'Tradimento' nei confronti degli Alchemists in Last Sacrifice. E' mandata controvoglia a guardia di Jill Mastrano Dragomir in Palm Strings dove scopre commerci illegali di Alchemists consistenti in sangue dei Moroi e di saliva.

Queen Tatiana Ivashkov – Regolatrice dei Moroi e dei dhampirs. Fu uccisa in Spirit Bound. Rose viene accusata di aver ucciso Tatiana, ma è stata uccisa effetivamente da Tasha Ozera. Si diceva avesse una relazione segreta con Ambrose and Blake Lazar. Le sue visioni Politiche erano completamente inclini dal punto di vista di Rose, causando una mal sopportanza tra di loro.

Jillian "Jill" Mastrano – Jillian Mastrano è un Moroi, un idraulico che frequenta la St. Vladimir. E' una quindicenne, ha gli occhi verdi e i capelli castani. Sua madre è una ballerina classica, e vivono in Ann Arbor,nel Michigan. Incontra Rose in Shadow Kiss, e le chiede come sconfiggere il vecchio modo, ma Rose le suggerisce di chiedere a Christian Ozera. In Last Sacrifice, lei scopre di essere la figlia illegittima di Eric Dragomir, di conseguenza la sorellastra di Lissa. Dopo essere morta prima dell' inizio di Bloodlines e fatta resuscitare in shadow-kissed da Adrian, Jill viene mandata in anonimo a Palm Springs per la sua protezione. Ha una cotta per Lee ed è veramente scossa quando lui viene ucciso da uno Strigoi.

Eddie Castile – E' un Dhampir è uno dei più stretti amici di Rose dopo dell' incidente di Spokane che coinvolse lui, Rose, Mason, Christian, and Mia. E' leale e dopo del libro "Frostbite" e dice di essere maturato dall evento di Spokane. Lui è anche il migliore amico di Ashford. In Last Sacrifice, uccide una Moroi per difendere Lissa, è provato da quest' azione. Ha una cotta per Jill.


Adaptations[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Nel Giugno del 2010, Preger Entertainment acquista i diritti dall' autrice, per una nuova serie: Vampire Academy .[4] , Il 6 marzo, hanno annunciato che il produttore Don Murphy ha trovato il cast- aiuto per la produzione del film che per il 2012/13 approderà sul grande-schermo.[5]

Graphic novel[modifica | modifica wikitesto]

Una prima grafic novel di Vampire Academy è stat pubblicata il 23 Dicembre, 2011.[6] La graphic novel è stata adattata da Leigh Dragoon and illustrata da Emma Vieceli.[7]

References[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Frequently Asked Questions. Richellemead.com (2010-12-07). Retrieved on 2010-12-30.
  2. ^ Richelle Mead discusses success of her 'Vampire Academy' series, and what's next | Dallas-Fort Worth Entertainment News and Events | News for Dallas, Texas | Dallas Morning News. Dallasnews.com (2010-12-14). Retrieved on 2010-12-30.
  3. ^ ‘Vampire Academy’ Breaking News: Spin-Off Series Coming Soon!. Hollywoodcrush.mtv.com (2010-06-25). Retrieved on 2010-12-30.
  4. ^ New York Times Bestselling Series 'Vampire Academy' Staked by Preger Entertainment – LOS ANGELES, June 29 /PRNewswire/. Prnewswire.com (2010-06-29). Retrieved on 2010-12-30.
  5. ^ McNary, Dave. (2010-07-06) 'Academy' series to the bigscreen – Entertainment News, Book Adaptations, Media. Variety. Retrieved on 2010-12-30.
  6. ^ [1][collegamento interrotto]
  7. ^ Brian Truitt, First look: 'Vampire Academy' bites into graphic-novel market, in USA Today, April 18, 2011. URL consultato il April 25, 2011.

External links[modifica | modifica wikitesto]