Utente:Marco Cavini/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Graziella Luxury[1] è una PMI del settore del lusso made in Italy e fa parte del distretto produttivo dell'oro della città di Arezzo; da un'iniziale specializzazione nei gioielli in oro, nel corso degli anni ha esteso la propria produzione anche nei gioielli in argento e nelle creazioni bijoux, con una diffusione in oltre 40 Paese con negozi monomarca o in franchising.

Graziella Luxury
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1958 a Arezzo
Fondata daGraziella Buoncompagni
Persone chiaveGiovan Battista Gori, presidente
SettoreOreficeria - Gioielleria
Fatturato90.000.000 € (2021)
Dipendenti140
Sito webwww.graziellaluxury.it

La storia di Graziella Luxury ha preso il via nel 1958 in un piccolo laboratorio artigianale alle porte di Arezzo dove la giovane Graziella Buoncompagni iniziò a creare i suoi primi gioielli in oro caratterizzati da uno stile personale, elegante ed innovativo. Ad appena 19 anni, è stata la prima donna imprenditrice del settore orafo del territorio aretino: lungimiranza, gusto, creatività e manualità hanno permesso a questa azienda di crescere e di affermarsi rapidamente sul mercato nazionale. Questo contribuito è valso il conferimento della più importante benemerenza di cavaliere dell'ordine al merito della Repubblica che le è stata assegnata nel 2008 dal presidente Giorgio Napolitano.

La vera e propria spinta verso l'internazionalizzazione arriva dal 1990 quando Buoncompagni viene affiancata nella gestione dell'azienda dai figli Giovanni Battista Gori (attuale presidente) e Maria Rosa Gori, con strategie imprenditoriali volte alla diversificazione della produzione, allo sviluppo della rete distributiva e all’affermazione in mercati di Est Europa, Nord Africa, Medio Oriente e Estremo Oriente. Dal 2001, invece, l'azienda estende la propria attività attraverso gli investimenti in ulteriori settori con la fondazione di nuovi rami di impresa che trovano espressione nella costituzione di una holding: nascono così Graziella Green Power[2] (produzione di energia da fonti rinnovabili), Graziella Real Estate (edilizia sostenibile), Graziella Food&Relais (ospitalità e ristorazione) e Graziella Smart Technology (illuminazione e domotica), oltre alla Fondazione Graziella - Angelo Gori Onlus[3] attiva in progetti di beneficenza.

La produzione orafa conosce un'ulteriore svolta nel 2004 quando viene avviata l'innovativa esperienza del Centro Creatività con un vero e proprio laboratorio stilistico ideato per forgiare l’identità dell’azienda attraverso nuove linee di prodotti di lusso. Il centro fa infatti affidamento sulle competenze di modellisti, artisti, scultori, designer e grafici per coniugare la tradizione orafa artigianale alle diversificate richieste dei mercati in termini di materiali e di forme. Nel frattempo, dal 2008, la produzione viene ampliata e spazia dai gioielli fino agli accessori di utilizzo quotidiano tra cui le prime borse e gli orologi nati dalla sintesi tra il design aziendale e la tecnologia Swiss Made.

Gli anni successivi registrano infatti si susseguono una serie di inaugurazioni di negozi in Italia e nel mondo verso cui vengono proposte, tra cui spicca nel 2014 l'inaugurazione del primo megastore a Istanbul[4] che configura uno snodo cruciale con cui rinforzare il processo di internazionalizzazione e con cui consolidare ulteriormente la rete commerciale verso i Paesi di Asia, Africa e Est Europa.

Il percorso di brand extension conosce una tappa decisiva nel 2017 con l’ingresso nel Graziella Holding della storica maison fiorentina di pelletteria Braccialini[5] che permette di dar vita un progetto innovativo nel settore della moda caratterizzata dall'abbinamento tra borse e gioielli. Le due storiche aziende del settore manufatturiero, infatti, hanno unito know how e risorse per dar vita al nuovo progetto di Graziella Braccialini.

La storia recente: Graziella Braccialini

[modifica | modifica wikitesto]

Braccialini è una PMI del settore della pelle nata nel 1954 e fa parte del distretto produttivo della pelle della provincia di Firenze, con una distribuzione capillare in tutto il mondo. Questa attività e questo brand sono oggi mantenuti in vita attraverso l'acquisizione avvenuta nell'aprile 2017 dal Graziella Holding[6].

Negozio Ponte Vecchio (Firenze)

Questa operazione ha dato vita a piani di sviluppo congiunti tra Graziella e Braccialini attraverso un innovativo progetto orientato a rappresentare l’artigianalità e la creatività toscana con una nuova modalità ispirata al mondo della moda. Nel progetto di Graziella Holding, infatti, prende vita un originale connubio tra borse e gioielli attraverso un sempre più forte abbinamento tra la pelletteria di Braccialini e l’oreficeria dell’azienda aretina Graziella.

Il progetto Graziella Braccialini ambisce a dar vita a una sinergia tra queste due storiche realtà attraverso una condivisione di risorse, competenze e know how a partire dalla produzione. La collaborazione produttiva ha trovato seguito nella collaborazione commerciale e distributiva, con un congiunto consolidamento nei mercati di tutto il mondo: dal 2019, la holding è stata protagonista di una serie di aperture di negozi in alcune delle più importanti aree della moda tra Roma, Russia, Corea del Sud e Emirati Arabi Uniti[7], oltre all'attivazione di franchising in Europa.

Questo sviluppo ha permesso al brand di essere presente in modo diretto in oltre quaranta Paesi e in alcune delle maggiori metropoli del mondo, con un percorso che è proseguito nel 2021 quando Graziella Braccialini ha lanciato un nuovo Retail Concept con le aperture a Firenze in via de Calzaiuoli[8] e a Palermo in via della Libertà[9]. Nel frattempo, l’azienda ha presentato il nuovo progetto “Gioiello e Moda” attraverso una linea dedicata dove la bigiotteria è posta in abbinamento a borse-gioiello impreziosite con pietre preziose.

Il 2022 è un anno di particolare dinamismo con inaugurazioni di punti-vendita a Roma in via dei Condotti[10] e a Firenze su Ponte Vecchio[11].

Graziella Holding

[modifica | modifica wikitesto]
Sede Graziella Holding (Arezzo)

Dall’oro alle energie sostenibili, intorno a Graziella si è costituita una holding attiva in più settori.

Tra le aziende più importanti e più innovative rientra Graziella Green Power, nata nel 2010 per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e sostenibili. Questa azienda produce energia pulita nel pieno rispetto dell’ambiente ed è attualmente impegnata nello sviluppo di fotovoltaico, geotermico, eolico e bioenergia, configurandosi tra le maggiori realtà italiane nel settore. Graziella Green Power progetta e realizza, nel più rigido rispetto delle normative, impianti con il minimo impatto visivo, dotati delle tecnologie più innovative per un impatto ambientale zero e, tra i suoi obiettivi, rientra l’impiego di maestranze e fornitori locali per generare ricadute economiche positive e durature sui territori in cui opera. La prima fase di attività dell’azienda ha trovato il proprio fulcro nello sviluppo del settore fotovoltaico, configurandosi tra i primi produttori italiani di energia da fonte solare in virtù della progettazione e creazione di impianti per un totale di circa 60 megawatt di potenza; importanti progetti sono legati anche al settore geotermico, con Graziella Green Power che ha iniziato a operare attraverso la titolarità di numerosi permessi di ricerca con la volontà di realizzare centrali di nuova generazione tramite l’adozione di tecnologie innovative.

La dimensione sociale della holding è invece testimoniata dalla Fondazione Graziella - Angelo Gori Onlus che ha avviato la propria attività nel 2009 in ricordo del terzo figlio di Graziella Buoncompagni, scomparso nel 2000 in un incidente d'auto. L’operato della fondazione è orientato verso una duplice finalità: la promozione e lo sviluppo dei progetti a favore della popolazione italiana e, in particolare, della provincia di Arezzo, creando un movimento di solidarietà per portare risposte concrete a chi ha bisogno di aiuto, assistenza e tutela; la promozione e lo sviluppo di progetti in favore delle popolazioni del Terzo Mondo per l’assistenza sanitaria, culturale e educativa, l’applicazione di norme igienico-sanitarie, la diffusione di tecniche produttive, la creazione di posti di lavoro, la ricerca e realizzazione di pozzi di acqua potabile. I primi interventi sono stati indirizzati verso il Niger, contribuendo alla realizzazione di un grande complesso educativo nel comune rurale di Dosso con una biblioteca, una sala polivalente per conferenze e proiezioni, una sala lettura e una connessione a internet[12]. Successivamente la Fondazione Graziella - Angelo Gori Onlus ha orientato il proprio impegno a favore delle realtà italiane attive in ambito sanitario e culturale, contribuendo a sviluppare e consolidare i progetti di numerose associazioni, onlus e enti per portare un contributo concreto alle situazioni di difficoltà, marginalità e malattia.

  1. ^ Graziella Luxury - Italian Luxury Since 1958, su Graziella Luxury | Official Website. URL consultato il 22 settembre 2022.
  2. ^ Graziella Green Power - Home Page - L'energia che rispetta l'ambiente, su www.graziellagreen.it. URL consultato il 22 settembre 2022.
  3. ^ Fondazione Graziella – Angelo Gori Onlus, su fondazionegraziella.it. URL consultato il 22 settembre 2022.
  4. ^ La Nazione, Graziella volge verso est e inaugura un megastore a Istanbul - Cronaca - lanazione.it, su La Nazione. URL consultato il 22 settembre 2022.
  5. ^ Graziella & Braccialini Official Online Shop, su www.braccialini.it. URL consultato il 22 settembre 2022.
  6. ^ redazione, Graziella ufficializza in Regione l'acquisizione di Braccialini, su StampToscana, 31 marzo 2017. URL consultato il 22 settembre 2022.
  7. ^ La Nazione, Dubai, Corea del Sud e Russia: tre inaugurazioni per Graziella&Braccialini - Cronaca - lanazione.it, su La Nazione. URL consultato il 22 settembre 2022.
  8. ^ Via Calzaiuoli, nuovo negozio di Graziella Braccialini, su www.nove.firenze.it. URL consultato il 22 settembre 2022.
  9. ^ Redazione Arezzo24, Graziella Braccialini inaugura un nuovo negozio a Palermo :: Economia, su Arezzo24, 20 dicembre 2021. URL consultato il 22 settembre 2022.
  10. ^ Graziella Braccialini inaugura un nuovo negozio nel cuore di Roma, su ArezzoNotizie. URL consultato il 22 settembre 2022.
  11. ^ Graziella Braccialini apre un nuovo negozio su Ponte Vecchio - Teletruria, su teletruria.it, 9 settembre 2022. URL consultato il 22 settembre 2022.
  12. ^ Termina l’intervento umanitario di Graziella in Niger – Fondazione Graziella – Angelo Gori Onlus, su fondazionegraziella.it. URL consultato il 22 settembre 2022.