Utente:Mancin1982/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Duomo (Collegiata di San Lorenzo, XVII secolo)
La sua costruzione fu intrapresa agli inizi del Seicento, per terminare nel 1875 con l'edificazione dell'attuale facciata, che presenta una grande finestra centrale a trifora. La pianta della chiesa è suddivisa in tre navate, mentre nel centro si innalza la cupola principale, sorretta da quattro piloni e alta 47 metri.
Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana (XII secolo)
E' la chiesa più antica della città, edificata in stile romanico ed intitolata a Sant'Ilario e Giorgio. A causa del colore dei mattoni usati per la sua costruzione è nota anche con il nome di Chiesa Rossa. La Cavalleria Italiana nel 1956, la elesse ufficialmente Tempio Sacrario e l'edificio al suo interno, conserva tutti gli stemmi appartenenti ai reggimenti del corpo.
Chiesa di Santa Maria delle Grazie (XV secolo)
E' una delle chiese più importanti della città, esempio di stile gotico lombardo e fu completata, dopo varie ristrutturazioni nel 1505. Fu riconsacrata nel 1927, dopo essere rimasta chiusa durante il periodo napoleonico e venne affidata ai Padri Francescani. Nota alla cittadinanza come Chiesa del Rosario, presenta al suo interno un importante affresco quattrocentesco che raffigura la Madonna delle Grazie.
Chiesa di San Giuseppe Calasanzio (XVIII secolo)
Costruita nel Settecento in stile barocco dai Padri Scolopi, al suo interno presenta alcune importanti opere del pittore vogherese Paolo Borroni.
Chiesa di Santa Maria Assunta o del Carmine (XVII secolo)
Presenta caratteristiche proprie dello stile barocco e rinascimentale. Fu fondata dalla Confraternita dei Raccomandati nel Trecento, ma venne ricostruita nel diciassettesimo secolo. Recentemente ristrutturata, è caratterizzata da un'interessante cupola, affrescata nel 1655 dal pittore Gian Battista Cane e presenta l'importante opera, anch'essa restaurata, del Transito di San Giuseppe, creata dal pittore Paolo Borroni.
Chiesa di San Giovanni (XVII secolo)
Fu costruita nel Seicento sui resti dell'omonimo oratorio. Al suo interno conserva una grande tela creata dal pittore Carlo Francesco Nuvolone, che raffigura la natività di San Giovanni Battista.
Chiesa di San Sebastiano (XVI secolo)
Venne edificata tra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo, ma la facciata venne ricostruita nel 1844 in stile neoclassico. Al suo interno sono custoditi i resti del pittore Paolo Borroni.
Chiesa di San Rocco (XVI secolo)
Costruita tra il 1525 e il 1578 grazie alla Confraternita del SS nome di Gesù, custodisce al suo interno un braccio e due falangi di San Rocco.
Palazzo Gounela (XIX secolo)
Costruito tra il 1844 e il 1847 in stile neoclassico, è sede del Municipio cittadino ed ha il suo ingresso principale sulla piazza del Duomo. Al suo interno presenta un affresco del pittore Paolo Emilio Morgari raffigurante la cerimonia di proclamazione di Voghera a città.
Teatro Sociale (XIX secolo)
La sua costruzione avvenne tra gli anni 1842 e 1845. Dotato di una facciata in stile neoclassico e di seicento posti a sedere, fu adibito a opere liriche, operette, rappresentazioni teatrali, sede di conferenze e cinema. Fu chiuso per problemi relativi alla sicurezza nel 1986, mentre ora è in fase di ristrutturazione avanzata.
Palazzo Beltrami (XIX secolo)
Ristrutturato in stile neoclassico nel 1854, è sede di numerose conferenze, locate nel suo Salone del Millenario e di un quotidiano locale, il Giornale di Voghera.
Casa Nava (XX secolo)
Ricostruita nel 1903 in stile tardo medievale, presenta un pregevole porticato sulla Piazza del Duomo.
Palazzo della Tela (XVII secolo)
Costruito dai Conti Della Tela nel XVII secolo venne restaurato nel secolo successivo.
Palazzo ex Banca d'ltalia (XX secolo)
Realizzato dal 1906 al 1911, è un ottimo esempio di edificio in stile Liberty. Attualmente è sede dell'Archivio storico e di alcuni uffici comunali.
Palazzo Dattili della Torre (XVIII secolo)
Realizzato nel Settecento e restaurato nel secolo successivo in stile neoclassico, ha ospitato personaggi famosi come Napoleone Bonaparte, Papa Pio VII e Napoleone III.
Castello Visconteo (XIV secolo)
Imponente struttura difensiva in mattoni, eretta tra il 1335 e il 1372 per volontà di Gian Galeazzo Visconti, presenta una pianta quadrata con quattro massicce torri poste agli angoli di ogni lato. La facciata nord, che è quella maggiormente conservata nel corso dei secoli, presenta l'ingresso principale alla struttura dall'antistante Piazza della Liberazione, una delle principali della città. Recentemente ristrutturato, al suo interno presenta nell'ala est alcuni affreschi di gran pregio eseguiti da Bartolomeo Suardi, detto il Bramantino, raffiguranti la Madonna con il Bambino e Muse.
Ex Caserma di Cavalleria Vittorio Emanuele II (XIX secolo)
Complesso monumentale di origine militare, edificato tra il 1857 e il 1864 e ampliato nel corso degli anni fino a raggiungere una superficie di 45000 mq. Attualmente ospita, nelle parti ristrutturate, uffici comunali, la Civica Biblioteca Ricottiana, il Museo di scienze naturali e il Museo Storico.
Quartier Grande (XVIII secolo)
Costruito nel 1749 e ampliato nel XIX secolo, ospitava fino a quattrocento cavalli e quattro compagnie di fanti. Attualmente ospita gli uffici del Giudice di pace;
Piazza Duomo
Rappresenta il cuore della città e su di essa si affacciano l'imponente Duomo, il palazzo municipale (Palazzo Gounela) e Casa Nava; caratterizzata da una pianta trapezoidale di grandi dimensioni, è una piazza porticata su tre lati e su di essa convergono le vie principali del centro storico cittadino. E' luogo di un grande mercato cittadino, che si svolge sull'intera piazza ogni Martedì e Venerdì.
Piazza della Liberazione
E' una delle aree principali del centro cittadino, sulla quale si affaccia il Castello Visconteo e per questo comunemente chiamata "Piazza Castello" dalla popolazione locale; è caratterizzata da una pianta quadrangolare decorata con giardini all'italiana.
Piazza Meardi
E' un'importante piazza aperta al traffico veicolare ed è un punto nevralgico della città; è caratterizzata da una fontana e da un 'ampia rotatoria dove convergono alcune delle maggiori vie di comunicazione della città; confina con i Giardini Pubblici Sandro Pertini, che uniti all'area verde circondate la fontana, rappresentano la maggiore area verde a ridosso del centro cittadino e con la ex Caserma di Cavalleria Vittorio Emanuele II.
Via Emilia
Ha origine da Piazza Meardi e rappresenta la via principale del centro cittadino; risulta quasi interamente adibita ad area pedonale e su di essa si aprono numerose attività commerciali e si trovano alcuni tra i palazzi più significativi della città.
Castello Visconteo di Voghera
Facciata nord del Castello Visconteo
Ubicazione
StatoVisconteo
Stato attualeBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Città Voghera
Coordinate44°59′21.96″N 9°00′38.04″E / 44.989433°N 9.010567°E44.989433; 9.010567
Mappa di localizzazione: Italia
Mancin1982/Sandbox
Informazioni generali
TipoCastello fortificato
Stilecastello fortificato a pianta quadrangolare
Costruzione1335-1372
Materialemattoni a vista
Primo proprietarioAzzone Visconti
Condizione attualeristrutturato
Proprietario attualeDemanio
VisitabileSi
Informazioni militari
UtilizzatoreGaleazzo II Visconti, Signore di Pavia
Funzione strategicafortezza, carcere
Termine funzione strategica1986
Eventihttp://www.iriacastlefestival.it/
Notepresenti all'interno affreschi del Bramantino
http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00254/
voci di architetture militari presenti su Wikipedia