Utente:MaBo85/I Love Dick

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


I Love Dick
Titolo originaleI Love Dick
AutoreChris Kraus
1ª ed. originale1997
1ª ed. italiana2017
GenereRomanzo
Lingua originaleinglese

I Love Dick è un romanzo dell'artista e autrice americana Chris Kraus.[1]

Pubblicato in inglese da Semiotext(e) nel 1997, I Love Dick fonde formati di fiction e memorialistica per esplorare l'ossessione psico-sessuale dell'autrice verso "Dick", professore, teorico dei media e sociologo il cui cognome non viene rivelato nel testo. I critici hanno definito questo libro "radicale" e incline al "gossip".[2] Il libro ha dato sostanza ad un genere letterario che può essere definito come "letteratura confessionale", e che l'autrice stessa descrive come "fenomenologia della ragazza solitaria". [3] Lo scrittore Rick Moody lo ha definito, "una delle memorie più esplosive, rivelatrici, laceranti e insolite mai scritte. [4]

Il "Dick" al quale si fa riferimento nel titolo è stato in seguito identificato con il critico letterario e sociologo realmente esistente Dick Hebdige. Nel libro, la sua presenza impatta e cambia profondamente il pensiero dell'autrice Chris Kraus, portandola a riconsiderare tanto il proprio lavoro che il proprio matrimonio con il filosofo e fondatore di Semiotext (e) Sylvère Lotringer).

Il libro è stato adattato nel 2017 come serie televisiva con lo stesso nome per Amazon Studios . Diretta da Jill Soloway, la serie è interpretata da Kathryn Hahn e Kevin Bacon . [5]

  1. ^ "The Last Book I Loved." The Rumpus.
  2. ^ A Fusion of Gossip and Theory
  3. ^ Erik Morse, Chris Kraus: The Noir of Dubya, the blankness of suburbia and bringing Baudrillard to sing in the Nevada Desert, su Dazed Digital.
  4. ^ (EN) I Love Dick, su Serpent's Tail. URL consultato il 12 aprile 2017.
  5. ^ (EN) Nellie Andreeva, Amazon Orders ‘I Love Dick’ Comedy Pilot From Jill Soloway, in Deadline, February 18, 2016. URL consultato il April 12, 2017.

[[Categoria:Romanzi del 1997]]