Utente:Lx93/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nell'universo fantascientifico di Star Trek il motore a impulso è una tipologia di propulsione che permette il viaggio a velocità subluminare, insieme ai motori a curvatura rappresenta il principale sistemi di propulsione in dote alla Astronavi e navette spaziali.

I motori ad impulso della Flotta Stellare utilizzano un sistema di propulsione a razzo, basato su un reattore nucleare. la velocita è limitata a un quarto della velocità luce (circa 75 000 000 m/s)per evitare problematiche di tipo quantistico.

Componenti principali[modifica | modifica wikitesto]

Il motore a impulso consistente di uno o più reattori a fusione nucleare per la generazione della materia prima e un acceleratore di particelle, L'elettro-plasma così generato ed accelerato, viene indirizzato agli ugelli che espellendolo dalla nave generano il moto vettoriale principale dell'astronave. Il plasma può anche essere deviato al sistema di conversione energetico che alimenta i sistemi della nave. Per le navi di dimensioni maggiori serve un ulteriore impianto a bobine, anteriore agli ugelli, che sfrutta il plasma per generare un leggero campo di compressione spaziotemporale, in maniera similare, ma più in piccolo, al motore a curvatura accelerando ulteriormente la nave. Per compensare il motore a razzo non sufficiente per portare la massa della nave.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In un paio di episodi, viene suggerito che i motori a propulsione hanno il potenziale di spingere l'astronave alle velocità superluminali, ma con consumi maggiori e velocità inferiori rispetto ai motori a curvatura, in molti episodi il motore a impulsi rimane l'unico utilizzabile in quanto il reattore a curvature risente dei enormi campi di massa o di energia, come buchi neri o stelle di neutrini.

La velocità generata da un motore a impulso varia da astronave ad astronave nelle varie serie, la Voyager ha una velocità ad impulso di 74 770 000 m / s, la USS Enterprise (NCC-1701-D) invece ha la velocità di impulso a 7 408 000 m/s

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek

[[Categoria:Tecnologia di Star Trek]]