Utente:Luna.M091098/Coyote Buttes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La cresta magica di South Coyote Buttes.

Coyote Buttes[1] è una sezione del Paria Canyon-Vermilion Cliffs Wilderness gestita dal Bureau of Land Management (BLM), che si estende tra l'estremo centro-sud dello Utah e il centro-nord dell'Arizona, a sud dell'autostrada US 89 a metà strada tra Kanab, Utah e Page, Arizona . È diviso in due aree: Coyote Buttes North e Coyote Buttes South. Visitare una delle aree di Coyote Buttes richiede l'acquisto di un permesso di escursionismo.

L'area di Coyote Buttes è un'esposizione di arenaria Navajo giurassica eoliana a strati incrociati. [2] La colorazione variabile delle arenarie è il risultato di vari pigmenti di ossido di ferro tra gli strati. Un percorso di dinosauri o una superficie calpestata si trova nell'area e fornisce prove di una varietà di dinosauri. L'area ha drammatiche formazioni rocciose erosive vorticose come per esempio The Wave.

The Wave e Buckskin Gulch condividono il Wire Pass Trailhead sulla House Rock Valley Road.

Percorso dei dinosauri[modifica | modifica wikitesto]

Il percorso dei dinosauri all'interno dell'area è un luogo di 0,75 acri (3 000 m²) che ha orme di dinosauri all'interno dell'area. La pista contiene più di 1.000 impronte che sono state fatte approssimativamente 190 milioni di anni fa. [3] Sono presenti tracce di tre generi di Eubrontes, Anchisauripus e Grallator insieme a un Sauropodomorfo che non è stato identificato. [2]

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Ingrandisci
Panorama, Brain Rock Garden, Coyote Buttes

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pronuncia corretta di Coyote Buttes su Right Pronunciation of Important Names.
  2. ^ a b 2008, http://content.lib.utah.edu/cdm/singleitem/collection/etd2/id/683.
  3. ^ Scientists Discover 'Dinosaur Dance Floor', in The Washington Post, October 22, 2008, p. KidsPost.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]