Utente:LuciaDoretta99

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fa-M Questa utente è appassionata di libri Fantasy.
MaA-M Questa utente ha letto molti manga e visto molti anime.
PK Questa utente è un pker.
Questa utente è una appasionata e fan di Harry Potter.






it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
it-4 Questo utente può contribuire con un livello quasi madrelingua in italiano.
en-3 This user has advanced knowledge of English.
fr-3 Cette utilisatrice dispose de connaissances avancées en français.
la-2 Hic usor lingua Latina mediae difficultatis conferre potest.
grc-1 Ὅδε ὁ χρώμενος στοιχειώδη γνῶσιν τῆς ἀρχαίας ἑλληνικῆς ἔχει.
日本語-0,5 Questo utente conosce interamente gli alfabeti hiragana e katakana, oltre a qualche kanji e qualche vocabolo giapponese















Presentazione[modifica | modifica wikitesto]

Ciao a tutti! Mi chiamo Gaia, ho 15 anni ed ho iniziato la quinta ginnasio: adoro le lettere, ma vado bene anche nelle materie linguistiche e scientifiche.

Come è semplice capire dal mio nickname, la mia più grande passione è Topolino: non mi limito a leggerlo, ma lo studio con una vera e propria ossessione. I miei autori preferiti sono innanzitutto Don Rosa, Guido Martina e Roberto Gagnor, ma anche Silvia Ziche, Enrico Faccini, Romano Scarpa, Luciano Bottaro, Carlo Chendi, Alessandro Sisti, Fausto Vitaliano e Marco Bosco, invece non sopporto Casty e non amo né Carl Barks né Rodolfo Cimino. Come disegnatori, i miei tratti preferiti sono quelli di Don Rosa, Giorgio Cavazzano, Alessio Coppola e Marco Gervasio, ma anche il primo Claudio Sciarrone. Le mie storie preferite sono "La Prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca" (sì, sono moooooooooolto romantica), "Quacklight - Vampiri Fascinosi a Paperopoli", "Il Segreto del Totem Decapitato" e il Ciclo di Paperinika. I miei personaggi preferiti sono, nell'ordine, Topolino, Doretta Doremì (embe', mi pare logico...), Paperone, Paperinika (naturalmente sono una grande femminista), Minni e Paperina, al contrario detesto Paperino. Mi piace il primo Paperinik, quello vero, il fuorilegge, l'eroe negativo ricercato dalla polizia, altro che paladino della giustizia! Mi piacciono anche il primo Qu-Qu 7 e il primo DoubleDuck. Le riviste Disney "alternative" (PK, MMMM, X-Mickey, Kylion, Speed Loop, Monster Allergy, Mad Sonja, Real Life) le ho lette tutte e le ho amate e odiate: soprattutto, nei primi tempi PK mi faceva morire di paura! Però adoro Witch (soprattutto le prime due serie) e la mia preferita è Cornelia.

Avrete sicuramente capito che adoro anche gli shojo manga: i miei preferiti sono "Mermaid Melody - Principesse Sirene" (il mio nickname... le mie preferite sono Lucia e Hanon) e "Pretty Guardian Sailor Moon". Se mi chiedessero quale scegliere andrei in crisi...! In realtà, il mio primo manga è stato proprio il Disney Manga delle Witch, anche se già da piccolissima guardavo molti shojo anime.

Credo di essere giunta ad una conclusione: "Mermaid Melody" è il mio anime preferito e "Pretty Guardian Sailor Moon" è il mio manga preferito. Questo perché per le Principesse Sirene è stato tratto da un manga carino un anime meraviglioso (anche se forse non l'avrei pensata così se l'avessi visto con il vomitevole doppiaggio originale), mentre per Sailor Moon da un manga superlativo è stato tratto un anime obbrobrioso: l'unica cosa gradevole sono le sigle... come dire che nell'originale non c'era proprio niente di bello!

Attendo con ansia una trasposizione animata di "Black Bird".

Altri anime che guardavo sono "Kiss Me Licia", "Magica Doremì", "Gira il Mondo Principessa Stellare"e "Mirmo", ma sono i classici cartoni che adoravi alle elementari e che poi ti chiedi come diavolo facessero a piacerti.

Due opere che invece seguivo assiduamente alle elementari e che continuo ad amare sono "Occhi di Gatto" e "La Stella della Senna", che considero perfino superiore a "Lady Oscar", anche se ultimamente sto rivalutando Ryoko Ikeda e molte altre sue opere, soprattutto "Caro Fratello". Inoltre mia sorella mi ha fatto scoprire "C'Era una volta Pollon".

Ultimamente ho scoperto le CLAMP,a partire da "Card Captor Sakura": alcune loro opere non sono malaccio, tuttavia spesso non si capisce se siano shojo oppure shonen!

Opere che invece non ho mai sopportato sono "Heidi", "L'Incantevole Creamy", "Magica Magica Emi", "Kilari", "Candy Candy", "Lady Georgie", "Magic Knight Rayeheart", "The Slayers", "Mew Mew", "Pretty Cure". Non amo neanche i manga sportivi come "Mila & Shiro - Due Cuori nella Pallavolo"; "Mimì e la Nazionale di Pallavolo", "Jenny la Tennista", "Holly & Benji".

E, com'è logico, odio profondamente gli shonen. "All'arrembaggio" è indubbiamente il prodotto più orribile mai creato in Giappone.

Naturalmente ho guardato ciò che non potevo non guardare alle elementari: "Winx Club". Ho apprezzato molto le prime tre serie e il primo film, ma poi ho smesso di guardarle per ovvi motivi.

Adesso il mio cartone animato occidentale preferito è "A Tutto Reality". Il mio personaggio preferito è Courtney, seguito da Sierra, Bridget e Cody. Con mia sorella ho fondato il "AntiQuellaPuttDiGwenClub".

La mia lingua preferita è il francese (e come potrebbe non essere così, dato che mia madre è francese), se proprio devo sceglierne una che si parla ancora... Ma nessuna lingua al mondo potrà mai competere col latino!!! Inoltre il mio profondo otakismo mi ha spinta a seguire un corsetto di quella splendida lingua che è il giapponese... Eh, già, dopo il liceo mi piacerebbe moltissimo potermi laureare in lingue orientali! Invece odio profondamente l'inglese perché è troppo facile ed ha la grammatica più stupida del mondo; e questo porta gli anglofoni a non poter formulare le meraviglie di pensiero che si possono raggiungere con una lingua neolatina, greca od orientale. Eppure si credono il centro del mondo... Oh, quanto li odio!!!

Il francese è senz'ombra di dubbio la lingua dalla pronuncia più meravigliosa, tanto da suonare melodioso anche se solo parlato. Tuttavia la grandissima "vocalicità" dell'italiano lo rende la lingua più cantabile e più godibile se cantata; anche il giapponese avrebbe di sua natura questa potenzialità, ma pare che tutti i doppiatori e/o cantanti nipponici abbiano delle voci orribili, quindi è come dirsela.

I miei registi preferiti sono Baz Luhrman, Woody Allen, Alfred Hitchkock, Akira Kurosawa, Hayao Miyazaki, Stanley Kubrick, Federico Fellini, Milos Forman, Pier Paolo Pasolini, Roberto Rossellini, Joe Wright, Victor Fleming e molti altri, non necessariamente in quest'ordine. Nutro inoltre una profonda ammirazione nei confronti di Linda Woolverton.

I miei film preferiti sono "Titanic", "Sindrome Cinese", "Il Grande Gatsby", "Il Tempo delle Mele", "Via col Vento" (ma il libro è meglio, eheh!) e "Frankenstein Junior"... se proprio devo sceglierne di girati dal vivo! Invece la mia serie televisiva preferita (ma mi sa che è l'unica che seguo) è "Casalinghe Disperate".

Essendo femminista, odio profondamente la maggior parte delle fiabe (e dunque anche le Principesse Disney), in particolare Cenerentola, la Bella Addormentata, Biancaneve, la Sirenetta e Raperonzolo... ma in fondo è logico, no?

Riguardo l'arte, i miei pittori preferiti sono i più classici: Leonardo, Giotto, Raffaello, Donatello e chi più ne ha più ne metta, tuttavia il mio quadro preferito è "Il Bacio" di Hayez. Michelangelo lo preferisco di gran lunga come scultore, anche se quello che più amo è Bernini. Il mio stile preferito è il rococò, seguito dal barocco, dal gotico, dal rinascimentale e dal manierismo.

La musica mi piace ascoltarla ma non farla. I miei cantanti preferiti sono Giorgia, Laura Pausini, Katy Perry, Jovanotti, Françoise Hardy, Céline Dion, Gino Paoli, Manuela Villa, Fabrizio De André e Giorgio Gaber, ma preferisco la musica classica, su tutti Mozart, ma anche Beethoven, Cjaikovskij e molti altri.

In realtà, se devo essere sincera, le mie cantanti preferite in assoluto sono Marjorie Biondo e Cristina D'Avena. Ovviamente adoro molte altre cantanti da film quali Isa Di Marzio, Serena Autieri, Tina Centi, Renata Fusco, Rossella Ruini, Miriam Calzolari, Simona Peron, Denise Misseri, Francesca Daprati, Elisabetta Cavalli, Valeria Caponnetto, Daniela Rando, Elena Tavernini, Sol Bontempi ed Arianna Talamona, invece per i maschi Carlo Lepore ed Elio Pandolfi.

Tutto ciò non vi faccia pensare che io non ami i libri! Al contrario, senza non so stare. Oltre a emerite stupende cavolate (leggere: libri da ombrellone) quali Dan Brown, Harry Potter e Twilight (che ho scoperto proprio grazie a Quacklight) leggo anche e soprattutto libri seri come Dante, Manzoni, Boccaccio, Hugo, Tolstoj, Shakespeare, Augias, Follett e molti altri.

Con la scuola ho un ottimo rapporto (strano, vero?).

Come religione seguo l'agnosticismo filomarxista, ma sono profondamente affascinata dallo shintoismo.

Ovviamente sono contro ogni tipo di discriminazione, ci mancherebbe altro!

Bene, spero di essermi presentata in modo abbastanza esauriente. Ciao a tutti!!!

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatori di Topolino[modifica | modifica wikitesto]

  1. Guido Martina
  2. Don Rosa
  3. Roberto Gagnor
  4. Romano Scarpa
  5. Luciano Bottaro
  6. Silvia Ziche
  7. Enrico Faccini
  8. Alessandro Sisti
  9. Massimo Marconi
  10. Ennio Missaglia, Tito Faraci, Fausto Vitaliano, Riccardo Secchi, Bruno Concina e Marco Bosco

Disegnatori di Topolino[modifica | modifica wikitesto]

  1. Giorgio Cavazzano
  2. Don Rosa
  3. Alessio Coppola
  4. Marco Gervasio
  5. Andrea Freccero
  6. Claudio Sciarrone
  7. Vitale Mangiatordi
  8. Luciano Bottaro e Guido Scala
  9. Romano Scarpa e Giovan Battista Carpi
  10. Silvia Ziche ed Enrico Faccini

Storie di Topolino[modifica | modifica wikitesto]

  1. La Prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
  2. Paperinika e il Filo di Arianna & Paperinika contro Paperinik
  3. Quacklight - Vampiri Fascinosi a Paperopoli
  4. Topolino in: Ciao, Minnotchka! & Paperolimpiadi
  5. Saturno contro Paperopoli & Il Dottor Paperus
  6. Papernovela, Topokolossal, Il Grande Splash, Paperi nella Torre, Paperina di Rivondosa, Papere alla deriva, Topolino e la Rapina del Millennio, Cronache del regno dei Due Laghi, Topolino e la Crociera Nera, Topolino e la Saga burocratica, Dove osano le Papere, Zio Paperone e la bontà Natalizia, Minni e il Guaio coi Fiocchi... insomma, tutte le saghe della (o colla) Ziche
  7. Paperinik il Diabolico Vendicatore & Il Sogno di una Vita
  8. L'Inferno di Topolino, Topolino e il Doppio Segreto di Macchia Nera, Paperino "3-D" & Il Cuore dell'Impero
  9. Il Mistero dei Candelabri, Guerra e Pace & Il Papero più Ricco del Mondo
  10. Il Segreto del Totem Decapitato & Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi, Paperone e il Re Serpente, Topolino e il Fantasma Raffreddato, Topolino e le Regine dei Sioux, Paperone e i Flabelli del Magnifico, Paperino e la Caccia all'Errore, Paperin Carramba y Carmen Olé, Paperina Butterfly, Paperiade, Paperino di Montecristo, Paperin di Tarascona, Zio Paperone e le guerre Interplanetarie, Zio Paperone e le Criminose Imprese dei Gufo-Robot, L'Amorosa Istoria di Papero Meo e Gioietta Paperina, Zio Paperone in: Un altro Natale sul Monte Orso, Pippo Frankenstein, Canto di Natale, Zio Paperone e l'Enigmatico Skiantosh, Archimede Edi e il Cacciatore di Passato, 3000 metri sopra il Cielo di Paperopoli, Zio Paperone in: Qualcosa di Veramente Speciale, Zio Paperone - La Moneta, Sua Maestà De' Paperoni, Bassotti Contro Deposito & Paperinik, Paperinika e la Romantica Vendicatrice

Mangaka[modifica | modifica wikitesto]

  1. Naoko Takeuchi
  2. Pinku Hanamori
  3. Kanoko Sakurakōji
  4. Ryoko Ikeda
  5. Tsukasa Hojo
  6. Haruko Īda
  7. CLAMP
  8. Masami Tsuda
  9. Osamu Tezuka
  10. Takano Yumi

Manga[modifica | modifica wikitesto]

  1. Pretty Guardian Sailor Moon
  2. Mermaid Melody - Principesse Sirene
  3. Black Bird - Anche l'Amore può far Paura!
  4. La Stella della Senna - La Leggenda del Tulipano Nero
  5. Le Rose di Versailles - Le Avventure di Lady Oscar
  6. Occhi di Gatto
  7. CodeName: Sailor V!
  8. Caro Fratello...
  9. Eroica - La Gloria di Napoleone
  10. Sapphire: Ribbon no Kishi

Sigle italiane di anime[modifica | modifica wikitesto]

  1. Sailor Moon e il Cristallo del Cuore
  2. Una Spada per Lady Oscar
  3. Mermaid Melody
  4. Sailor Moon
  5. Petali di Stelle per Sailor Moon
  6. Sailor Moon La Luna Splende
  7. Mew Mew - Amiche Vincenti
  8. Occhi di Gatto
  9. Pollon, Pollon Combinaguai
  10. Twin Princess - Principesse Gemelle

PS: Onore e gloria ad Alessandra Valeri Manera, Graziella Caliandro, Giorgio Vanni, Max Longhi e Dario Bontempi!

Canzoni italiane di "Mermaid Melody - Principesse Sirene"[modifica | modifica wikitesto]

  1. Dolce Melodia - Versione Carillon
  2. Assoluto Amore
  3. Fantastica Poesia
  4. Battito d'Amore
  5. Stella Preziosa
  6. Ritorno all'Oceano
  7. La Nostra Forza
  8. Dolce Melodia
  9. Sigla
  10. Voce del Buio
  11. Concerto d'Amore
  12. Portami con te (l'unico caso in cui la canzone non è originale: infatti la musica è più o meno la stessa di "Yume no sono Saki e")

Canzoni originali di "Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch" e "Mermaid Melody Pichi Pichi Pure"[modifica | modifica wikitesto]

NB: Ovviamente con "originali" mi riferisco alle musiche giapponesi, non certo alle cantanti, che hanno delle voci vomitevoli, nessuna esclusa; quindi per le voci mi riferisco alle versioni francesi. Anche in spagnolo e greco alcune canzoni sono molto belle, purtroppo però non le posso comprendere al 100%.

  1. Yami no BAROQUE
  2. Return to the Sea
  3. Kuro no Kyōsōkyoku ~Concerto~ Voice in the Dark (Questo è l'UNICO caso in cui trovo la musica giapponese migliore di quella italiana; già, "Voce del Buio" non mi fa impazzire...)
  4. Legend of Mermaid - Slow Version
  5. Love Miracle
  6. Star Jewel
  7. Taiyō no Rakuen ~Promised Land~
  8. Rainbow Notes
  9. Before the Moment
  10. Ankoku no Tsubasa
  11. Ever Blue
  12. Star☆MeroMero! Heart
  13. Sekai de Ichiban Hayaku asa ga Kuru Basho
  14. Daiji na Tarabako
  15. Hana to Chō no Serenāde
  16. Tsubasa wo Daite
  17. Ashita ga Mienakute
  18. Ai no Ondo °C
  19. Oh, Yeah! Alala
  20. Legend of Mermaid
  21. KIZUNA
  22. SPLASH DREAM!
  23. Koi wa nandarō?
  24. KODŌ ~Perfect Harmony~
  25. Piece of Love
  26. Mizuiro no Senritsu
  27. Beautiful Wish
  28. Birth of Love
  29. Kibō no Kane Oto ~Love goes on~
  30. Nanatsu no Umi no Monogatari ~Pearls of Mermaid~
  31. MOTHER SYMPHONY
  32. Ōrora no Kaze ni notte
  33. SUPER LOVE SONGS!
  34. Yume no sono Saki e

Classici Disney[modifica | modifica wikitesto]

  1. La Bella e la Bestia
  2. Mulan
  3. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
  4. La Spada nella Roccia
  5. Il Libro della Giungla
  6. Robin Hood
  7. Gli Aristogatti
  8. Il Re Leone
  9. La Principessa e il Ranocchio
  10. Dumbo, l'Elefante Volante

Canzoni Disney[modifica | modifica wikitesto]

NB: Riferito ovviamente ai doppiaggi italiani; nel caso ne esistessero due, all'ultimo in ordine cronologico. Mi riferisco sempre alle versioni cantate nel corso del film, non durante i titoli di coda o pop o soul o remixate o che so io.

  1. È una storia, sai
  2. Uno sguardo d'amore
  3. Riflesso
  4. All'alba sorgerò
  5. Bonjour! + La canzone di Belle
  6. Il re più fasullo d'Inghilterra
  7. Lo stretto indispensabile
  8. Lo swing di Romeo
  9. Questo il mondo fa girar
  10. Ma giammai gli elefanti volar!

PS: Onore e gloria ad Alan Menken!!! Lo trovo addirittura superiore ai fratelli Sherman!

Doppiatrici[modifica | modifica wikitesto]

  1. Laura boccanera
  2. Elisabetta Spinelli
  3. Isa Di Marzio
  4. Serena Autieri
  5. Emanuela Pacotto
  6. Monica Vulcano
  7. Patrizia Mottola
  8. Tina Lattanzi e Lidia Simoneschi
  9. Maria Pia Di Meo
  10. a pari merito Domitilla D'Amico, Letizia Ciampa, Perla Liberatori, Monica Ward, Laura Lenghi, Ilaria Latini, Stella Musy, Loredana Nicosia e Federica De Bortoli

Oltre ovviamente alla mitica Lorena Brancucci!!! (Degnissima erede del compianto Roberto De Leonardis)

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

  1. Massimo Corvo
  2. Gianni Musy
  3. Roberto Pedicini
  4. Lorenzo Scattorin
  5. Simone D'Andrea
  6. Patrizio Prata
  7. Elio Pandolfi
  8. Francesco Pannofino
  9. a pari merito Franco Latini ed Oreste Lionello
  10. a pari merito Roberto Draghetti, Davide Garbolino, Davide Perino, Alessandro Quarta e Christian Iansante

Categoria:Sailor Moon Categoria:Topolino Categoria:Harry Potter Categoria:Mermaid Melody - Principesse sirene