Utente:LuGa87/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Usd Virtus Rovere
Colori socialiGialloVerde
SimboliRovere
Dati societari
CittàRovereto
SedeCentro Sportivo Baratieri
PaeseItalia
FederazioneFederazione Italia Giuoco Calcio, Federazione Italiana Tennistavolo, Federazione Italiana Flying Disc
Fondazione2020
PresidenteVittorio Caliari

L'Unione Sportiva Dilettantistica Virtus Rovere, nota semplicemente come Virtus Rovere è una società polisportiva con sede a Rovereto (TN) in Trentino-Alto Adige.

Lo stemma della Virtus Rovere

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Usd Virtus Rovere nasce nella primavera 2020 grazie alla fusione fra due sodalizi storici della città della Quercia, l'Unione Sportiva San Rocco e il Gruppo Sportivo Sacra Famiglia.

La nuova realtà contraddistinta dai colori sociali della città più popolosa della Vallagarina, il giallo ed il verde, ha scelto come proprio simbolo l'albero di rovere, una quercia caratterizzata da un legno particolarmente resistente e tipica del bosco che sovrasta il centro abitato trentino.

La Virtus Rovere è la sintesi di oltre quarant'anni di associazionismo nella zona centro-nord di Rovereto. Partite da un'attività prettamente oratoriale, per garantire uno spazio sano di aggregazione negli anni Sessanta e Settanta, con il passare delle stagioni Us San Rocco e Gs Sacra Famiglia si sono strutturate crescendo sia a livello organizzativo che sportivo e condividendo gli spazi del Centro Sportivo Baratieri, la casa della Virtus Rovere.

Oltre trecento i tesserati della società gialloverde che, a livello calcistico, può vantare su una florida attività giovanile (quasi 200 i piccoli atleti) e due formazioni senior (iscritte ai campionati di Seconda Categoria nel calcio a 11 e di Serie C2 nel calcio a 5) nei campionati dilettantisti.

All'interno del sodalizio roveretano è praticata anche la disciplina del tennistavolo, con una lunga tradizione di ottimi risultati e piazzamenti in ambito regionale, nella storica palestra di Via San Giovanni Bosco. A portare in giro per il mondo i colori della Virtus Rovere ci pensa pure il Frisbee freestyle, con l'atleta virtussino Andrea Festi che nell'estate 2019 è stato selezionato fra i sei freestylers mondiali incaricati di portare lo sport del frisbee agli African Beach Games.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pagina Facebook https://www.facebook.com/usdvirtusrovere

Pagina Instagram https://www.instagram.com/usdvirtusrovere

Sezione Frisbee https://it-it.facebook.com/Frisbeefeverovereto