Utente:LoStrangolatore/Appunti raccolti da wikigrafico/Licenze e copyright

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Introduzione[modifica | modifica wikitesto]

Questa sezione riguarda l'argomento a prescindere dai progetti Wikimedia.

L'uso di un'opera dell'ingegno può essere limitato da:

  • diritti d'autore legati all'opera
  • altre forme di proprietà intellettuale diverse dal diritto d'autore (marchi registrati, brevetti, ecc.)
  • diritti morali dell'autore (i quali proteggono il valore personale e di reputazione di un'opera per il suo autore vedi)
  • diritti sulle basi di dati che non ricadono nei diritti d'autore (in inglese, sui generis database rights; esistono solo in determinate giurisdizioni)[1]
  • altre leggi (beni culturali, pornografia minorile, ecc.)

Questi fattori sono indipendenti l'uno dall'altro e le relative leggi sono diverse nei diversi Stati.
I diritti d'autore sono i diritti d'uso dell'opera, i quali nascono nel momento stesso della sua creazione. Solo chi li detiene può decidere se concederli anche ad altri (e a chi concederli). Essi includono, ad esempio, il diritto di pubblicare l'opera (distribuirne copie), gratuitamente o meno; il diritto di creare opere derivate; ecc.

Il testo che segue può essere letto giusto per farsi un'idea dell'argomento, che è molto complesso.

Diritti d'autore

I diritti su di un'opera

  • A. o appartengono a tutti, nel qual caso si dice che l'opera è nel pubblico dominio (detto anche "PD")
  • B. oppure no.

Un'opera è nel PD se vale almeno una delle seguenti condizioni:

  • non è stata realizzata da un essere umano (esempio)
  • è {{PD-ineligible}}, ovvero manca il cosiddetto threshold of originality, il quale è un requisito necessario perché esistano i diritti d'autore (vedi anche qui);
  • per scelta volontaria dell'autore, il quale dichiara per iscritto di rinunciare a tutti i diritti;
  • in certi casi stabiliti dalla legge dello Stato in cui l'opera è stata creata, oppure in cui è stata pubblicata per la prima volta (morte dell'autore da più di k anni, creazione da parte di alcuni enti pubblici ben precisi, ecc.); per approfondire clicca qui;
  • ...

Nota che il pubblico dominio non è una licenza, perché la licenza interessa il copyright, ma se l'opera è nel PD il copyright non c'è affatto. Inoltre, in alcune giurisdizioni il pubblico dominio non esiste.
Nel caso B, invece, i diritti li detiene l'autore dell'opera, fin dal momento in cui l'ha creata. Egli deve decidere cosa fare con questi diritti. Può imboccare due strade alternative:

  1. Dichiarare che l'opera è copyrighted (chi vuole usarla per qualunque scopo e in qualunque modo deve prima chiedere il permesso);
  2. Rinunciare ad alcuni diritti (per certe cose si deve prima chiedere il permesso, per altre no).

L'autore decide tra il caso 1 e il caso 2 scrivendo una dichiarazione esplicita che accompagna l'opera. Se non c'è alcuna dichiarazione, in genere, bisogna partire dal presupposto che l'autore abbia scelto il caso 1.
La dichiarazione prende il nome di licenza. Un'opera può essere rilasciata con più licenze contemporaneamente: chi vuole usare l'opera si atterrà ad una di esse (quella che preferisce). Le licenze non possono essere revocate, ma possono essere aggiunte dall'autore con le pubblicazioni successive dell'opera.

Rinunciare ai diritti

Come si è detto, in alcune giurisdizioni il PD non esiste, quindi l'autore non può rilasciare un'opera nel PD (la dichiarazione non ha valore legale in quella giurisdizione anche se è per iscritto). In altre giurisdizioni, all'autore non è permesso rinunciare a certi diritti. Per questo motivo esistono strumenti legali come CC0 (che non è una licenza) con cui l'autore pone l'opera nel PD se quest'ultimo esiste, altrimenti rinuncia a tutti i diritti entro i limiti consentiti dalla legge.

Violazione di copyright (pubblicazione)

La pubblicazione di un materiale copyrighted viola il copyright solo se il materiale è disponibile al pubblico: vedi Wikipedia:Oracolo/Archivio/Gennaio_2012_(2/2)#Admin, copyviol e curiosità

Opere derivate[modifica | modifica wikitesto]

Vedi Aiuto:Copyright_immagini/Opera_derivata.

Immagini utilizzabili su Wiki* (diritto d'autore)[modifica | modifica wikitesto]

Il testo che segue riguarda solo il fattore dei diritti d'autore e non riguarda anche gli altri fattori.

Sui progetti Wikimedia si possono usare i file di cui è consentito sia l'uso commerciale, sia creare opere derivate. Queste sono

  1. le opere in pubblico dominio
  2. le opere rilasciate con licenza libera (CC BY-SA, GFDL, ecc.)
  3. ...

Questi file sono compatibili anche con Commons: a meno di casi particolari, se possono tornare utili a più di uno specifico progetto Wikimedia, andrebbero caricati lì invece che su tale progetto.


In aggiunta, ciascun progetto può definire delle regole speciali che aggiungono altre categorie di file che non rientrano tra le precedenti. Queste regole prendono il nome di EDP (Exemption Doctrine Policy). Ciascuna comunità si autoregolamenta in modo indipendente dalle altre, decidendo le linee guida o dei criteri che determinano a quali condizioni un file copyrighted è accettato e in che modo può essere usato in quel progetto. Queste linee guida si basano su un'interpretazione della legge che la comunità ritiene tanto permissiva da ammettere i contenuti di cui il progetto ha bisogno, ma anche sufficientemente restrittiva e "prudente" da reggere in un tribunale qualora venisse intentata una causa.
Nota: sulle varie edizioni di Wikipedia nelle diverse lingue, l'inclusione di un file in una pagina (di qualunque namespace) viene considerata come pubblicazione. Commons, invece, viene considerato dalla sua stessa comunità come uno host su cui i file sono conservati per conto dei rispettivi autori, piuttosto che uno strumento di ripubblicazione.

In genere, un file

  1. o è libero ===> si può usare su ogni progetto Wikimedia
  2. o non è libero, ma rientra nella EDP di qualche progetto ===> si può usare su quei progetti, ma prima leggere le relative linee guida sul progetto in questione (che possono limitarne l'uso rispetto ai file liberi)
  3. altrimenti, non si può usare su alcun progetto.

Nota: se un file è in EDP, allora, evidentemente, non ha licenza libera, quindi (in generale) non permette di realizzare opere derivate. Tuttavia:

  • è possibile convertire il logo in un altro formato (PNG/SVG/ecc.)? ====> vedi discussione
  • ...
it.wiki

Le immagini che rientrano nell'EDP per it.wiki sono quelle indicate qui.

Riguardo le foto di beni culturali conservati permanentemente in Italia (codice Urbani): vedi qui e qui. In sostanza, si valutano indipendentemente tra loro

  • il copyright di chi ha scattato la foto (la foto, infatti, può avere caratteristiche di originalità: vedi 1 e 2)
  • il copyright dell'autore dell'opera d'arte riprodotta
  • la risoluzione della foto
Commons

Commons garantisce che le sue immagini possono essere riutilizzate senza problemi per quanto riguarda il copyright, ma sta a chi le riutilizza assicurarsi di non incorrere in problemi legali di altro tipo; esempi:

  • i diritti legati ai marchi registrati
  • lo Stato italiano impone alcune leggi sulle riproduzioni fotografiche di alcune opere d'arte che sono nel pubblico dominio: vedi
  • personality rights legati al fatto che un'opera ritrae una persona identificabile: vedi[2]
  • ...

Un'ottima introduzione si trova alla pagina Commons:Licensing.

Copyright e testi su Wiki*[modifica | modifica wikitesto]

Modalità di attribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Le licenze CC BY-* prevedono che i riutilizzatori attribuiscano la paternità del testo originale all'autore. Tecnicamente, esse consentono all'autore di imporre delle modalità di attribuzione personalizzate, ma in tal caso è bene assicurarsi che tali modalità siano compatibili con le condizioni d'uso di Wikipedia, che fissano modalità di attribuzione standard.[3][4][5] Se non sono compatibili, il testo non può essere pubblicato sui progetti Wikimedia. Esempio: se l'autore chiede che tutte le copie del testo e delle opere derivate siano accompagnate obbligatoriamente da una nota che segnala il copyright, come nel caso della GFDL con sezioni invarianti, della licenza MIT, ecc.

OTRS[modifica | modifica wikitesto]

Una persona può cedere tutti i file che ha caricato con un'utenza sui siti WMF, e può cedere anche quelli che caricherà in futuro, mettendo nella e-mail per OTRS (modello autorizzazione), invece dei link ai singoli file, l'indicazione del nome utente in questione, ed opzionalmente una data. Fonte: 1 [2]

Caricare il file su Commons

Pe i template da usare, vedi il markup wiki di 1 e 2.

Principio di territorialità[modifica | modifica wikitesto]

La storia che i server sono all'estero e quindi it.wikipedia.org non deve seguire la legge italiana non regge: vedi Wikipedia:Applicazione della legge penale italiana e Principio di territorialità. In pratica, i server di WP sono all'estero, ma la maggioranza di chi scrive è in Italia, quindi i dati salvati su quei server partono dall'Italia, e pertanto è perseguibile; non tener conto della legge italiana vorrebbe dire esporre a rischio gli utenti che scrivono su questa edizione linguistica di WP.

Domande varie[modifica | modifica wikitesto]

Ho trovato un file su en.wiki nella cui pagina di descrizione è scritto "fair use". Posso caricarlo su it.wiki? E su Commons?
Le immagini copyrighted possono essere caricate solo dopo aver ottenuto un'autorizzazione scritta dal detentore del copyright. Tuttavia, la legislazione statunitense ammette un'eccezione: consente anche l'uso non autorizzato, purché limitato entro certi vincoli. Questa pratica si chiama fair use ed è ammessa su en.wiki. Invece, non è ammessa su it.wiki, perché la legislazione italiana è differente: di conseguenza, l'autorizzazione è necessaria, e va indirizzata al servizio OTRS, sotto forma di e-mail. In ogni caso, non puoi caricarlo su Commons, perché fair use indica appunto che l'immagine non è libera.
In definitiva, bisogna capire chi detiene il copyright dell'immagine (potresti trovare info nella pagina di descrizione), compilare uno dei modelli "Autorizzazione esclusiva per Wikipedia, generica" che trovi qui, e inviarglielo per e-mail, sperando che acconsenta. In caso affermativo, potrai caricare l'immagine in quanto autorizzata solo per Wikipedia, ricordando che è pur sempre sotto copyright e quindi può stare su it.wiki solo se rispetta i relativi requisiti.
(risposta che ho dato precedentemente ad un utente e che poi ho incollato qui)

Posso caricare questo screenshot?

  1. Consulta questa pagina e quest'altra per sapere se lo screenshot è accettato su Commons.
  2. Se non è accettato, consulta quest'altra pagina per sapere se è possibile caricarlo in EDP su it.wiki.

Se trovi uno screenshot caricato erroneamente in EDP su it.wiki, quando invece dovrebbe essere stato caricato su Commons, allora puoi trasferirlo.

Note varie

Copyright sulle liste: en:Wikipedia:Copyright in lists.

Per saperne di più[modifica | modifica wikitesto]

Nota: si forniscono le pagine di Commons perché i file ammessi su Commons sono liberi, pertanto le informazioni fornite su Commons riguardano file liberi.

Il file è libero? (liste di controllo di rapida consultazione)

Casi specifici:

Dove chiedere aiuto:


Altro (da leggere a tempo perso):

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vedi anche: Wikipedia:Bar/Discussioni/La bibliografia è coperta dal diritto d'autore?, [1]
  2. ^ In pratica: se l'opera ritrae una persona identificabile, allora ci sono delle limitazioni sulla pubblicazione di quell'opera, che mirano a tutelare la persona dai danni che deriverebbero dal fatto che (per es. la sua faccia) è stata associata a una certa cosa. Queste limitazioni prescindono dalla licenza d'uso dell'opera, e dal fatto che sia legale avere realizzato l'opera (per es. una foto scattata in un luogo privato, senza il consenso dell'interessato).
  3. ^ wmf:Terms_of_Use
  4. ^ Wikipedia:Copyright#Condizioni_d.27uso
  5. ^ en:Wikipedia:Copyrights

Approfondimenti[modifica | modifica wikitesto]