Utente:Liametto/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ambone della Basilica di San Giulio

L'ambone si trova accanto al primo pilastro della navata nord nella Basilica di San Giulio, è stato realizzato in serpentino di Oira, un insolitamente "tenero" marmo grigio che si trova nella cava sulla sponda occidentale del Cusio.

E' alto 3,5 metri poggiato su una piattaforma sostenuta da quattro colonne di diversa fattura. Questa base, composta da tre blocchi di marmo, ha la stessa forma dell'ambone. Sui bordi sono visibili i rilievi di foglie d'acanto. I rilievi degli evangelisti sono ben interpretabili

(il bue alato rappresenta San Luca, l'angelo San Matteo, il leone San Marco e l'aquila San Giovanni) mentre può essere controversa la lettura della parte che rappresenta le figure del Centauro e dei tre animali.

Il centauro sta per scagliare una freccia verso il gruppo di animali, probabilmente composto da due leopardi che con le zampe trattengono un cervo accucciato al suolo. Al lato opposto del Centauro è posizionata la lotta tra il Grifone ed il Coccodrillo.visti di profilo.

Le raffigurazioni degli animali fanno probabilmente riferimento alla lotta fra il bene ed il male: il Centauro rappresenterebbe la parte negativa dell'essere umano, in quanto fusione tra parte animalesca in basso e parte umana.in alto.