Utente:Leonardo HLC

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Leonardo HLC
software
Schermata di Leonardo raffigurante la home di lavoro.
Schermata di Leonardo raffigurante la home di lavoro.
Schermata di Leonardo raffigurante la home di lavoro.
GenereHuman lenguage code (non in lista)
SviluppatoreMassimo Nunziato , Marco Menichelli
Sistema operativoMicrosoft Windows, IOS, Dispositivi mobili (non in lista)
LinguaMultilingua

Leonardo HLC è il primo linguaggio di programmazione che permette di sviluppare software attraverso il linguaggio umano ed è il primo nato nella categoria human linguage code (HCL). Funziona tramite la programmazione orientata agli oggetti, con la differenza che si passa dal concetto di sintassi dei comandi al senso dei comandi. Programmare in Leonardo consente di sviluppare tutte le applicazioni realizzabili mediante un qualsiasi linguaggio di programmazione ad oggetti attuale senza però i limiti e la rigidità delle loro regole e sintassi. Permette di creare applicazioni multi-piattaforma in inglese e italiano per desktop e dispositivi mobili. Leonardo viene fornito in 3 soluzioni a seconda dell'utilizzo che ne fa un utente:

  • Consumer
  • Business
  • Enterprise

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Leonardo HLC è stato rilasciato per la prima volta il 12 dicembre 2012, i creatori del software sono Massimo Nunziato e Marco Menichelli imprenditori italiani e fondatori della società Mayam Research & Business Developmen. Nasce da un idea dell' associazione Mente in Movimento Italy in questo gruppo cercavano di creare una start up grazie ad una applicazione o software, i costi erano alti però per via della programmazione da li è nata veramente l'idea. Con il passare degli anni il software è stato aggiornato e corretto mano a mano che gli utenti l'hanno utilizzato, è nato con l'idea di essere utilizzato nelle scuole elementari dove l'apprendimento di linguaggi di programmazione è ad un livello troppo alto, il software infatti permette l'apprendimento anche a bambini di piccole età.Oltre a questa idea è nato con lo scopo di poter creare software e applicazioni con un minimo sforzo mentale e minima spesa.

Il 2012 a Milano all'evento Smau il software insieme ad il laboratorio Mente in Movimento Italy ha vinto il premio Lamarck.


Aspetti grafici[modifica | modifica wikitesto]

Gli aspetti grafici dell'applicazione vengono comodamente gestiti da un interfaccia che ne semplifica l'elaborazione, il Leonardo GUI Builder che permette la personalizzazione degli oggetti grafici con l'uso del mouse e pochi clic. Leonardo si presenta con una barra di stato in alto, sotto di essa la barra degli strumenti con tasti per la formattazione del testo e nel centro una schermata dove scrivere il programma che l'utente desidera creare.

Aspetti tecnici[modifica | modifica wikitesto]

Programmare con Leonardo consente di sviluppare applicazioni, per PC e Android, realizzabili mediante un qualsiasi altro linguaggio di programmazione ad oggetti, senza però i limiti e la rigidità delle loro regole e sintassi. Sviluppare un’applicazione con Leonardo diventa quindi un discorso, una serie di richieste formulate relativamente all’idea da realizzare. In Human Language Code ogni concetto può essere espresso in diverse forme e secondo un ordine soggettivo alla logica del programmatore grazie all’analisi semantica ed alla creazione di un’intelligenza artificiale in grado di sintetizzare il processo cognitivo di un programmatore esperto.

Dispositivi compatibili[modifica | modifica wikitesto]

bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Antonio Savarese, Leonardo, il nuovo progetto per programmare in linguaggio naturale, in data manage online, Christoph Müller-Dott, novembre 2012.

mente in movimento italy, hwgadget, IPROV.com, novembre 2012.