Utente:Jessiegarcia99/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Esther Ferrer[modifica | modifica wikitesto]

Esther Ferrer Ruiz (San Sebastián, 19 dicembre 1937) è un'artista interdisciplinare spagnola focalizzata sulla performance. Nel 2008 ha ricevuto il Premio Nazionale di Arti Plastiche della Spagna e nel 2014, il Premio Velázquez per le Arti Plastiche assegnato dal Ministero della Cultura tra altre.

Traiettoria[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio degli anni 60, Ferrer, insieme al pittore José Antonio Sistiaga, crea il primo Laboratorio di Libera Espressione, seme di molte altre attività parallele, tra cui si trova una scuola sperimentale a Elorrio. Nel 1967 entra a far parte del gruppo di performance ZAJ, creato nel 1966 per Juan Hidalgo, Ramón Barce e l'italiano Walter Marchetti. ZAJ era noto per le sue performance concettuali e radicali, molte delle quali ispirate all'idea e al lavoro dell'artista americano John Cage, eseguite in alcuni teatri e sale da concerto in Spagna durante la dittatura di Francisco Franco. Il gruppo ZAJ è stato sciolto nel 1996 per uno dei suoi fondatori, Walter Marchetti.

La produzione di Ferrer si forma di oggetti, fotografie e sistemi basati su serie di numeri primi. È anche conosciuta per il suo lavoro di performer e per le sue creazioni radiofoniche. Nel 1973 si trasferisce a Parigi, dove vive ancora. Nel 2012 il museo Artium di Vitoria ha presentato la mostra In quattro movimenti sul suo lavoro a cura di Rosa Olivares.

Sylvie Ferré dice: "Il lavoro di Esther Ferrer è caratterizzato da un minimalismo molto particolare che integra rigore, umorismo, divertimento e assurdità".

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

1999: Selezionata per rappresentare la Spagna alla Biennale di Venezia

2008: Premio Nazionale delle Arti Plastiche della Spagna

2009: Membro eletto dell'Accademia Jakiunde di Scienze, Arti e Lettere dei Paesi Baschi

2012: Premio Gure Artea in riconoscimento della sua carriera

2014: Premio MAV (Donne nelle Arti Visive)

2014: Premio Marie Claire per l'Arte Contemporanea

2014: Premio Velázquez per le Arti Plastiche

2017: Los Bragales Estampa Collection Award, organizzato da Estampa Fair

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Esther Ferrer in Ars Sonora. Monografica sulle esibizioni radiofoniche di Esther Ferrer nell'ambito del programma radiofonico Ars Sonora, diretto e presentato da Miguel Álvarez-Fernández su Radio Clásica di RNE.

Esther Ferrer su Radio Web MACBA. Monografica su Esther Ferrer, attraverso conversazioni con l'artista.

Ester Ferrer. metropoli. RTVE 2011

Sito ufficiale

Intervista 2017: Abbiamo parlato con Esther Ferrer, pioniera della performance art in Spagna

Esther Ferrer: Dialoghi interrotti. 2021 RTVE Essentials