Utente:Italo Stefano Moro/Sandbox 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


































Se trovaste errori o possibili miglioramenti riguardo alla forma, alla sintassi,..., correggete pure, 
se riguardo al contenuto, a Discussioni progetto:Coordinamento#WP:Niente oscenità o alla pagina di discussione    

Nome voce: WIPEDIA:CONTENUTI OFFENSIVI (in discussione)


Wikipedia non è un sito dove creato per ospitare oscenità, volgarità, offensività. Ciò non significa che non le contenga: le pagine di Wikipedia possono contenere parole e immagini offensive, ma solo per un buon motivo, perciò evita di usare disclaimer quando c'è un'alternativa per non usare materiale che possa essere interpretato come offensivo.

Durante la scrittura delle voci e l'inserimento delle immagini bisogna far in modo che queste risultino dal lettore comune il meno offensive possibile. Un lettore avrà sicuramente una buona idea di Wikipedia vedendo il voci come "spiaggia" un'immagine di una donna in topless, allo stesso modo non avrà una buona impressione trovando parole volgari o turpiloqui (anche nelle pagine di discussione, dal fatto che pensarebbe che gli utenti di Wikipedia siano incivili).

Come trattare materiale offensivo nelle voci[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia non è e non va censurata.

Tuttavia, parole e immagini che possono essere considerate offensive non devono essere inserite in una voce a meno che non siano trattate in modo enciclopedico. I materiale che sarebbero considerati volgari o osceni dai tipici lettori Wikipedia dovrebbero essere utilizzato solo se l'omissione di questi renderebbe l’articolo meno informativo, pertinente, accurato o idoneo.

Le volgarità o oscenità devono apparire nella sua forma integrale: le parole non devono mai essere censurate sostituendo le lettere con trattini, asterischi o altri simboli.

Le discussioni su se includere immagini o espressioni volgari sono spesso accese. Come in tutte le discussioni su Wikipedia, è vitale che ogni pratica sia civile e che assuma la buona fede. L'etichettatura di "pornografia" o termini simili con termini come "censura" tende ad infiammare le discussioni, per cui ciò va evitato. Ogni parola va sempre letta ed interpretata in modo oggettivo e mai soggettivo, proprio per evitare discussioni accese ed inutili.

Queste linee guida non vanno tenute in conto nel caso che si stia modificando pagine il cui contenuto possa chiaramente urtare la sensibilità dei lettori, soprattutto quando ciò è eslicitato da un avviso. Però bisogna tener presente che è vero che è stato scritto il disclaimer sui contenuti, ma ciò non significa volgarità o offensività gratuite.

"Non censurare" non è una scusa per oscenità gratuite[modifica | modifica wikitesto]

Una pietra miliare della politica di Wikipedia è che il progetto non è censurato. Non censurata non significa offendere inutilmente i propri lettori.

Ma non bisogna rimuovere il materiale solo perché può essere offensivo, sgradevole o inadatto per alcuni lettori. Tuttavia è altrettanto vero che Wikipedia può contenere del materiale non consono solo in contesti adeguati.

Per quanto riguarda le immagini bisogna scegliere immagini più pertinenti e che urtino di meno la sensibilità di chi legge possibili. Quando più immagini sono ugualmente efficaci nel rappresentare un concetto, è ovvio scegliere quelle che, per il lettore comune, saranno reputate come meno o non offensive.

Per esempio, per scegliere immagini per voci come corpo umano, ci sono migliaia di immagini di corpi nudi e parti del corpo disposizione. Tra queste bisogna scegliere le immagini che ritraggono il corpo umano in modo che non offendano i lettori a causa del loro contenuti a sfondo sessuale. Allo stesso modo, articoli come Automobile non includono le immagini di veicoli con donne nude in posa, anche se tali immagini esistono e "Wikipedia non è censurata".