Utente:Ilteog/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Maria Amedea Vergani, conosciuta anche come Ame (Carate Brianza, 28 Aprile 1961), è una tecnica di radiologia, cantante e mamma italiana.

Maria Amedea Vergani (per gli “Ame”) nasce il 28-29-30 Aprile 1961 a Carate Brianza da Angelo Vergani e Giuseppina Dell’orto. Ha due fratelli più grandi: Enrico Giovanni Maria Vergani e Maria Luisa Vergani.

Trascorre la sua infanzia e adolescenza a Seveso, dove frequenta le scuole elementari e le medie. Frequenta poi il Liceo Scientifico a Meda diplomandosi nel 1980. Si iscrive al corso di Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ma abbandonerà gli studi una volta trovato quello che si rivelerà essere il lavoro della sua vita.

Non si è mai capito come e quando, ma pare che a Seveso in un giorno di pioggia incontri Massimo Galli, col quale si sposa il 26 Luglio 1986. I due avranno tre splendidi figli: Eleonora (1987), Aurora (1993) e soprattutto Matteo (1996).

Nel mese di Aprile 20211, in occasione del sessantesimo compleanno di Amedea, la famiglia Galli ha mobilitato una grande folla di persone per rendere la giornata un po’ più speciale.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Tra le tante competenze riconosciute a livello mondiale da istituti importanti, negli ultimi anni Amedea si è riscoperta anche Virologa, Esperta di Politiche Relazioni internazionali e Teologa.