Utente:Guido biscione/Sandbox-INAZ

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


INAZ[modifica | modifica wikitesto]

Inaz è un’azienda italiana che progetta, produce e commercializza software e servizi per la gestione e l’amministrazione del personale.

I clienti sono aziende (dalle PMI alle multinazionali), enti pubblici, studi professionali, consulenti del lavoro e associazioni di categoria. Inaz è presente sul territorio italiano con una rete di 49 agenzie e 32 punti di assistenza. Presidente e amministratore dellegato dell'azienda è Linda Orsola Gilli.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Inaz Paghe nasce nel 1948. La denominazione Inaz è acronimo di INnovazione AZiendale. Il fondatore è Valerio Gilli (1908 – 1986), ex direttore amministrativo alla SAFAR, laureato all’Università Bocconi nel 1939, consulente di organizzazione negli anni del dopoguerra.

Valerio Gilli ha ideato un metodo che rende la contabilità delle paghe più veloce e sicura. Tutti i dati relativi a ciascun dipendente - dall'assunzione al pensionamento - sono organizzati in un'unica cartella. Grazie a scrivanie appositamente progettate, un solo addetto riesce a gestire fino a 400 dipendenti. Il sistema si basa su tre documenti collegati: il cedolino individuale (disposto per la prima volta in verticale anziché in orizzontale), la scheda pilota e la cartella personale. I fogli paga sono raccolti in pannelli portaschede a fogli mobili.

Il sistema, che Gilli aveva portato in Alfa Romeo già nel 1947, viene adottato anche da SNIA Viscosa, la Rinascente, UPIM.

Nel 1949 Valerio Gilli sposa Clara Calissano, figura fondamentale per lo sviluppo dell'impresa. La casa della coppia sarà anche sede dell'azienda fino al 1961. Nel 1957, nasce il Centro Studi Inaz, che offre supporto alla clientela in materia giuridica, fiscale e tributaria.

Nel 1958 Gilli decide di stampare in proprio i fogli paga e apre la prima tipografia in via Amadeo, nella zona di Linate. Nel 1961, quando l'azienda si sposta a Novero di Segrate, i clienti sono ormai migliaia, grazie anche ad azioni costanti di direct marketing.

L'avvento della meccanizzazione spinge Valerio Gilli a stabilire un’alleanza con Olivetti che durerà dal 1968 al 1985. Olivetti e Inaz costruiscono delle macchine dedicate all’elaborazione delle paghe: l’elaboratore viene fornito da Olivetti, le procedure sono curate da Inaz.

All'inizio degli anni Ottanta, con lo sviluppo dell’informatica, nascono le Agenzie Inaz, dedicate alla relazione con i clienti e alla commercializzazione dei servizi. A queste si affiancano i primi Punti di Assistenza Software (PAS) che rilasciano gli aggiornamenti delle procedure e forniscono supporto tecnico e sistemistico.

La figlia di Valerio, Linda Orsola Gilli, entra in azienda nel 1978 subito dopo la laurea in Bocconi, prende il ruolo di direttore generale nel 1989, nel 2002 diventa amministratore delegato e nel 2003 presidente, cariche che riveste tuttora.

Nel 1997 inizia la collaborazione tra Inaz e il mondo accademico. Il legame con l’Università Bocconi viene ufficializzato con la creazione del Premio di Laurea “Valerio Gilli” in Organizzazione del Lavoro. Presso lo stesso ateneo, come associata AIdAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari) Inaz finanzia una cattedra dedicata alle imprese familiari. L’azienda ha anche attivato collaborazioni con La Sapienza di Roma, la Cattolica di Milano, la LIUC di Castellanza (Va).

Nel 2005 Inaz approda nella nuova sede di viale Monza 268, Milano. I nuovi uffici ospitano le sale riservate a formazione e convegni, l'infrastruttura ICT e il data center.

Prodotti e servizi[modifica | modifica wikitesto]

Inaz produce e distribuisce software, hardware e servizi per le aree della gestione, organizzazione e amministrazione delle risorse umane:

  • Payroll e amministrazione del personale: buste paga, adempimenti mensili e annuali, verticalizzazioni per settore, moduli a integrazione e personalizzazioni.
  • Gestione HR: assetto organizzativo e politiche retributive, portale del dipendente, strumenti di business intelligence e comunicazione interna.
  • Organizzazione di turni e presenze: rilevazione e gestione presenze, terminali di rilevazione, generazione di piani turni e calendari di lavoro.
  • Archiviazione digitale: conservazione sostitutiva. Fascicolo del personale e Libro Unico del Lavoro.
  • Servizi di outsourcing payroll e HR.

Inaz svolge anche attività editoriali e servizi di formazione e informazione sugli sviluppi normativi.

Inaz è Microsoft Gold Certified Partner e impiega personale qualificato Microsoft Certified Professional. I processi Inaz hanno ottenuto la Certificazione di qualità conforme agli standard di certificazione qualità ISO 9001:2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

http://www.inaz.it

http://www.hr-inaz.it

http://consulentilavoro.inaz.it

http://www.sanita-inaz.it

Flaminia Paolucci Mancinelli e Marinella Zetti, Risorse umane: il sistema per l’azienda, 2003.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Stefano Castelli e Roberta Garruccio, Imprenditori, Milano, Bruno Mondadori, 2010, EAN: 9788861593671, pp.123-125.

Chiara Lupi, Dirigenti disperate, Milano, Este, 2009, ISBN 978-88-904249-0-8, pp.159-162.

Carlo Enrico Bazzani, Le protagoniste, Milano, Comedit Group, 2009, ISBN 978-88-95593-09-8, pp. 150-151.

Barbara Barabaschi, Il caso Inaz, in Andrea Mezzadri, Il passaggio del testimone, Milano, Franco Angeli, 2005, ISBN 88-464-6566-0, pp. 165-177.

Mauro Castelli, Primi in economia, Milano, Il Sole 24 Ore, 2004, ISBN 88-8363-615-5, pp.153-159.

Gianni Caporale, L’uomo che inventò il cedolino. Vita, opera e ricordo di Valerio Gilli, fondatore della INAZ. 50 anni 1948 – 1998.