Utente:GuardiamarinaVeneziano/Alternative latino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

 

La musica alternativa latina, alterlatino o patchanka, (in inglese Latin Alternative) è un movimento che è nato a inizi degli anni '90 caratterizzato da una fusione musicale che porta a mischiare elementi di rock alternativo, i suoi subgeneri e altri stili associati come il reggae, il ska e il punk con musica latinoamericana.


L'alternativa latina, o "alterlatino", è un marchio di musica rock latina prodotto combinando generi come rock alternativo, lofi, chillout, metal, elettronica, hip hop, new wave, pop rock, punk rock, reggae e ska con l'ibero tradizionale -Suoni americani, nei paesi latini europei e latinoamericani (lingue spagnole, italiane, portoghesi, francesi e catalane).

Storia spagnola[modifica | modifica wikitesto]

Anche se dagli anni '60, esistevano band che facevano quei miscugli (come I Jaivas, in Cile o Il Polline in Perù, che mischiavano musica andina con rock o Santana che mischiava andature caribeños con rock), mischiare concetti locali o individuali.

Negli anni '90, l'insorgenza indigenista, la lotta per l'antiglobalizzazione e l'anti-neoliberalismo crescente, più l'apogeo della scena alternativa in Amsterdam, il movimento inizia a sostenere con forza il concetto musicale che porti implicato alcun tipo di miscuglio.

In Spagna Caifanes già l'aveva fatto con i suoi successi "La Nera Tomasa" e "La Cellula che Sfrutta", Karamelo Santo con i suoi successi "Tornerai" e "La Picadura" e I Favolosi Cadillacs, chi avevano iniziato emulando alle bande inglesi di ska, c'erano evolta per la fusione del rock con diverse andature latinoamericane.

Va bene distaccare che una delle hit che ha motivato la consacrazione del movimento è stato la presenza della banda francese Mano Negra in Latinoamérica, che già aveva conseguito un successo stupefacente in Europa con il suo miscuglio di punk e musica latina.

Altri gruppi che hanno distaccato in questa corrente sono Maledetto Vicinato, Karamelo Santo, Amparanoia, Caffè Tacuba, Jarabe di Palo e Macaco, Carmina Burana, tra gli altri.

La proliferazione d'internet, accanto a mezzi di comunicazione specializzata in musica mista, ha non contribuito solo al flusso immediato delle sonorità musicali di distinte parti al mondo che incidono nella musica alterlatina, sino che anche gli ha funzionato d'utensile di diffusione agli artisti alterlatini partorisca lavorare di forma indipendente e avere più presenza nella conoscenza mondiale della sua musica

Storia americana[modifica | modifica wikitesto]

La musica rock è stata prodotta nell'America iberica dalla fine degli anni '50. Alcuni gruppi rock iniziarono a utilizzare strumenti insoliti come maracas e quenas. Alla fine degli anni '60, artisti come Santana iniziarono a utilizzare una tecnica diversa per creare musica rock; incorporando influenze del jazz latino. Il suo suono è stato incorporato da giovani musicisti latini negli Stati Uniti, come risposta al movimento rock en Español nelle Americhe e in Spagna guidato da band come Héroes del Silencio, Caifanes o Los Prisioneros.

All'inizio degli anni '90 fu utilizzato da gruppi messicani come Maldita Vecindad e Café Tacuba e furono accettati nel circuito latinoamericano, soprattutto dalla comunità messicana. Successivamente, la musicista sperimentale Lynda Thomas ottenne riconoscimenti e successo commerciale con la musica alternativa nello stesso decennio.

Con il passare del tempo e molti stili musicali nel latino americano, l'alternativa latina è diventata tanto diversificata quanto il genere musicale rock stesso. Oggi, molti giornalisti e fan musicali considerano l'alternativa latina come un sottogenere del rock en Español e, come il rock en Español, può essere ulteriormente suddiviso in generi musicali più specifici.

Eventi e copertura mediatica

L'evento più conosciuto dell'alternativa latina è la Latin Alternative Music Conference (LAMC) che ogni anno riunisce un gran numero di gruppi provenienti da tutte le Americhe e dalla Spagna. La conferenza è stata co-fondata dal manager artistico Tomas Cookman e dal dirigente musicale Josh Norek. Si è tenuto per la prima volta a New York City nel 2000, si è trasferito brevemente a Los Angeles e poi è tornato a New York. L'evento del 2009 ha visto la partecipazione di artisti provenienti da tutte le Americhe, tra cui l'argentina Juana Molina, il gruppo hip-hop e reggaeton portoricano Calle 13, il gruppo colombiano Bomba Estéreo, il cantautore brasiliano Curumin e la messicana Natalia Lafourcade, ed è stato profilato insieme alla più ampia scena alternativa latina. in un articolo sul New York Times.[1]

Music conference[modifica | modifica wikitesto]

La Latin Alternative Music Conference (LAMC) è una conferenza finalizzata alla commercializzazione della musica alternativa in spagnolo

L'obiettivo della conferenza è riconoscere i talenti latini emergenti in vari generi musicali. Questo evento di sei giorni offre opportunità di networking per i migliori artisti, dirigenti di etichette, giornalisti, manager, operatori di marketing, rivenditori e programmatori.

Ai precedenti LAMC, più di 1.250 leader del settore si sono riuniti allo Stewart Hotel di New York per partecipare a panel di settore, mostre, conferenze stampa e networking. Più di 30.000 partecipanti hanno preso parte ai concerti, alle feste e alle mostre d'arte della conferenza in luoghi di tutta New York City.

Le sedi di New York includono Central Park SummerStage, Celebrate Brooklyn, Highline Ballroom, The Bowery Ballroom e Mercury Lounge.6 La conferenza è stata co-fondata dal manager artistico Tomas Cookman e dal dirigente musicale Josh Norek nel 2000, e continua ad essere celebrata oggi.