Utente:Greenyellowcable/Edizioni Office

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il pacchetto Office viene venduto in varie edizioni, che differiscono per il numero di programmi della suite inclusi. Le prime versioni, Office 4.3 e Office per Windows 95, avevano due edizioni, la Standard e la Professional. La Standard è la versione di base che contiene le applicazioni principali del pacchetto, ossia l'elaboratore testi Word, il foglio di calcolo Excel, il programma di presentazione PowerPoint e l'agenda Schedule+ (non incluso in Office 4.3). La Professional, contiene in aggiunta, il DBMS Access.

Con Office 97 vengono vendute altre edizioni, oltre alle edizioni Standard e Professional, i cui programmi rimangono pressoché gli stessi, con però la sostituzione di Schedule+ con Outlook. Le altre edizioni sono la Small Business, che presenta le stesse caratteristiche della versione Standard con però la sostituzione di PowerPoint con il programma di desktop publishing Publisher, e con in aggiunta Small Business Financial Manager, e la Developer che presenta le stesse caratteristiche della Professional con in più l'aggiunta di strumenti per gli sviluppatori e Microsoft Bookshelf Basics.

In Microsoft Office 2000 la struttura delle edizioni rimane la stessa, con alcune differenze:

  • Nell'edizione Small Business il programma Small Business Financial Manager è stato sostituito con Small Business Tools che è presente in tutte le edizioni tranne la Standard
  • In tutte le edizioni, tranne la Standard, è presente Publisher
  • È stata introdotta una edizione Premium, che contiene, oltre ai programmi già visti nella Professional, il programma di creazione siti FrontPage e il programma di grafica PhotoDraw
  • L'edizione Developer ha le stesse applicazioni della Premium con in più i strumenti da sviluppatore.

In Microsoft Office XP, la struttura delle edizioni rimane la stessa, con alcune differenze:

  • Nelle edizioni Professional e Developer, Publisher viene nuovamente tolto. Pertanto è disponibile solo nell'edizione Premium, in cui è stato rimosso PhotoDraw, solo nell'edizione Small Business oppure nell'edizione Professional con Publisher (solo licenza OEM).
  • L'edizione Small Business è disponibile solo con licenza OEM.
  • È stata introdotta una edizione Standard - Studenti e docenti che contiene le stesse caratteristiche dell'edizione Standard a prezzo ridotto, disponibile però solo per certe categorie di utenti. La scatola di questa ediziomne è inoltre di colore giallo, rispetto a quella delle altre edizioni che è di colore blu e bianco.

Anche con Microsoft Office 2003, viene mantenuta una struttura simile, con però alcune differenze:

  • Per la prima volta, nell'edizione Small Business, che torna ad essere disponibile nuovamente in vendita al dettaglio, viene incluso PowerPoint.
  • Publisher è disponbile in tutte le edizioni, tranne la Standard.
  • Sono state rimosse le edizioni Premium e Developer
  • La massima edizione, la Professional Enterprise, contenente l'editor XML Microsoft InfoPath, è disponile solo in volume licensing