Utente:Greenyellowcable/Camera Cafè

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Caméra Café è una sitcom francese composta da 570 episodi dalla durata di 3 minuti ideata da Bruno Solo, Yvan Le Bolloc'h e Alain Kappauf e prodotta da CALT e 121 Productions.

La serie è stata trasmessa dal 29 settembre 2001 al 9 dicembre 2003 sulla rete televisiva M6 ed è regolamente replicata dalla stessa M6, W9, 6ter, Paris Première e France et Club RTL en Belgique francophone.

Un sequel della serie, intitolato Caméra Café 2: La Boîte du dessus e che presenta nuovi personaggi che lavorano per la Digix, l'azienda concorrente di quella della serie originale, è stato trasmesso nel 2010 ed è stato cancellato dopo soli tre mesi, visti i bassi ascolti.

La sitcom non è mai stata doppiata per essere trasmessa al di fuori della Francia. In compenso sono stati trasmessi degli riadattamenti prodotti dai paesi esteri basati sulla sitcom originale: uno di quelli di maggior successo, nonché uno dei più longevi (dal momento che è composta da ben 1634 episodi, molti di più rispetto alla versione originale) è la versione italiana, intitolata Camera Café, con i protagonisti interpretati dal duo Luca e Paolo e trasmessa da Italia 1 ed ancor'oggi costantemente replicata sia dalla stessa Italia 1 che da Italia 2.

La caratteristica principale della serie è la macchinetta del caffè, situata all'interno nell'area relax dell'azienda, che è l'unico punto di vista dello spettatore durante ogni episodio. Davanti ad essa, si vedono sfilare i dipendenti della società Geugène Stim Electro, i quali sono stereotipati e sono caratterizzati da un umorismo grottesco, a volte anche cinico.

Il film ispirato alla serie Espace Détente rivela che l'azienda vende attrezzi ginnici (C14, C12, C27 e Bodycompact).

Ambientazione

[modifica | modifica wikitesto]

Adattamenti esteri

[modifica | modifica wikitesto]

Prodotti derivati

[modifica | modifica wikitesto]

Adattamenti cinematografici

[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]