Utente:Grasso Luigi/sanbox1/Compendium of Chemical Terminology

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Compendium of Chemical Terminology
AutoreVictor Gold
1ª ed. originale1987
Generestandard di nomenclatura
Lingua originaleinglese

Il Compendium of Chemical Terminology è un libro pubblicato dalla IUPAC contenente le definizioni chimiche internazionalmente accettate. La prima edizione è stata curata da Victor Gold, da cui il nome dato comunemente al libro Gold Book.

Storia, elenco delle edizioni e traduzioni in lingue diverse dall'inglese[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni prodotte
Anno Titolo Editore Curatori ISBN 10/13
1987 Compendium of Chemical Terminology. IUPAC Recommendations Blackwell Scientific Publications, Oxford Gold, Victor; Loening, Kurt L.; McNaught, Alan D.; Sehmi, Pamil 0-632-01767-8 / 978-0632017676
1997 Compendium of Chemical Terminology. IUPAC Recommendations 2nd edition Blackwell Science Incorporation, Hoboken (New Jersey-USA) A. D. McNaught; A. Wilkinson 0-86542-684-8 978-0865426849

Una piccola versione del Gold Book è scaricabile gratuitamente online[1]. Sono state pubblicate traduzioni in francese, spagnolo e polacco.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Questo compendio è un elenco alfabetico dei termini usati in chimica. Sono inclusi i termini della chimica fisica, inorganica, organica, macromolecolare e analitica pubblicati fino alla fine del 1985. Nei dieci anni trascorsi dalla pubblicazione della prima edizione, IUPAC ha rivisto e aggiornato la maggior parte delle definizioni originali e ha prodotto nuovi glossari di termini in molte aree della chimica non trattate in precedenza. Questi includono stereochimica, fotochimica, nomi di classi organiche, chimica atmosferica, catalisi, biotecnologia, cromatografia, tossicologia e chimica bioanalitica. Il compendio risultante, come la prima edizione, contiene solo definizioni approvate dal consenso internazionale e quindi può essere considerato come veritiero e autorevole.

Il libro è diverso da altri dizionari chimici in quanto le definizioni sono importanti, essendo raccomandazioni concordate da comitati di esperti previa consultazione con la comunità chimica; è destinato ad essere aggiornato poiché alcune importanti aree della chimica non sono ancora state oggetto di raccomandazioni IUPAC e quindi è il primo passo verso un dizionario chimico completo e autorevole.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Versione pdf (1997) (PDF), su goldbook.iupac.org. URL consultato il 22 agosto 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]