Utente:Gianmaria Co/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Marcelo Capitani[modifica | modifica wikitesto]

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Marcelo Capitani (Santa Fe, Argentina, 30 maggio 1975) è un giocatore professionista di padel argentino.

Egli è uno dei pionieri del padel mondiale ed ex numero 20 della classifica World Padel Tour.

Il giocatore è destrimane e gioca nella metà destra del campo.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La carriera di Marcelo inizia a 15 anni, quando in Argentina, a Santa Fe, suo padre decide di costruire due campi da padel nel circolo che gestiva.

Marcelo è innamorato di questo sport e riesce ad ottenere, lo stesso anno, il titolo di numero 1 juniores.

Alla tenera età di 17 anni, il ragazzo, trasferendosi a Buenos Aires, diventa un giocatore professionista di padel, quando si giocava ancora con le racchette di legno.

Ottenne risultati discreti, tra cui un paio di quarti di finale e, a 27 anni, prosegue la sua carriera in Spagna, nella quale gioca per una quindicina d'anni nel circuito professionista World Padel Tour, togliendosi assai tante soddisfazioni - raggiunge il 20º posto nella classifica mondiale -.

Gioca, inoltre, in coppia con atleti di fama internazionale, come Paquito Navarro e Sanyo Gutierrez.

Infine, sbarca a Roma nel 2016, accettando la proposta della FIT, che lo voleva fra le figure di riferimento per porre le basi dello sviluppo del padel tricolore.

Con la nazionale italiana partecipa a due europei, nei quali si posiziona campione, a Roma, nel 2019 e vicecampione, in Spagna, nel 2021.

Attualmente, a 46 anni, Capitani conduce la classifica italiana di padel ed, assieme al suo compagno spagnolo, Jake Benzal Mahón, è 444º nella classifica World Padel Tour.