Utente:Gianluca Paoni/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pietro Nelli (Roma, 16 giugno 1947) è uno scrittore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce nel popolare quartiere di San Lorenzo a Roma frequentando le scuole della zona.

Si laurea in Economia e Commercio e intraprende la carriera lavorativa dapprima da professionista in una multinazionale di informatica, poi da imprenditore sempre nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni.

Coltiva nel frattempo la propria passione per la storia antica, in particolare quella romana, compiendo diverse missioni di studio e ricerca.

Nel 1998 è a Gerusalemme per lo studio di “mura e dislocazione legioni di Vespasiano”. Seguiranno poi altre spedizioni: Cartagine 2006 - Mosaici romani, Efeso 2010 – Urbanistica, Las Medulas 2010 - Cave estrattive romane

Frutto di questa attività sono i convegni tenuti partecipati e i libri pubblicati quali saggi storici che rappresentano inediti approfondimenti su molteplici aspetti e personaggi del mondo Romano antico.


L'attività di ricerca e divulgazione è affiancata da una attiva partecipazione associazionistica in diversi club e fondazioni. Dal 2013 al 2019 è Consigliere di indirizzo Membro del Comitato Statuto della Fondazione Varrone e nel 2020 ne diviene Socio.

Dal 2015 al 2019 è nel Lions Club Micigliano Terminillo coprendo anche il ruolo di Presidente e dal 2019 al 2022 è nella sezione Roma Augustos dapprima come Vicepresidente e poi come Presidente. Dal 2019 al 2020 è Presidente della Associazione Culturale Domenico Petrini di Rieti.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Libri[modifica | modifica wikitesto]