Utente:Gianluca Argentero/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mystery - Il Gioco Delitto è un gioco di ruolo dal vivo vintage che, riproducendo l'atmosfera tipica del giallo classico, mette alla prova i giocatori nella risoluzione di un mistero, costringendo ogni partecipante a rivestire la parte di sospettato o di assassino.

Mystery - Il Gioco Delitto
N° giocatori 8-14
Durata 180 min. circa
Genere Giallo deduttivo
Tipo Gioco di ruolo
Età 16+

Caratteristiche del gioco[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo principale del gioco è quello di ricreare le atmosfere tipiche dei libri di Agatha Christie o Arthur Conan Doyle, immergendo i partecipanti in un periodo compreso fra gli anni '20 e gli anni '50 e mettendoli alla prova con tutti i passaggi fondamentali di un libro giallo: la scoperta di un delitto, le indagini e la risoluzione del mistero. In parole povere una sorta di Cluedo vivente.

Mystery - Il Gioco Delitto si inserisce perfettamente nel filone dei murder party, differenziandosi però in alcuni punti: non vi è nessun regista a gestire e manovrare il gioco e non è indispensabile alcuna particolare abilità interpretativa da parte dei giocatori. Infine, si allontana molto dalle classiche e popolari cene con delitto che prevedono l'impiego di attori e di un pubblico passivo. Mystery - Il Gioco Delitto è a tutti gli effetti un gioco cooperativo, in cui i giocatori sono chiamati in prima persona nella risoluzione del delitto, in quanto ricoprono un ruolo attivo nella storia.

Come si gioca[modifica | modifica wikitesto]

Ogni giocatore ha a disposizione una scheda personaggio completa della sua storia personale, dei suoi "segreti inconfessabili" e di alcune azioni da svolgere durante il gioco. Tali azioni possono essere delle più disparate: dal fare una terribile confessione, a lasciar cadere una vecchia lettera oppure mostrare agli altri giocatori un articolo di giornale. Molti giocatori infatti sono dotati di alcuni indizi, che vanno mostrati durante il corso del Gioco Delitto, secondo le indicazioni presenti nella propria scheda personale. Attraverso questi indizi, che getteranno luce sulle ombre dei vari personaggi, i giocatori dovranno raggiungere la soluzione del mistero, formulando la propria ipotesi: chi è stato, come è avvenuto il delitto, perché l'ha commesso.

Mystery - Il Gioco Delitto prevede che vi sia una sorta di master/organizzatore incaricato semplicemente di affidare i personaggi del mistero ai giocatori, distribuendo a ciascun partecipante la rispettiva scheda personale qualche giorno prima del giorno designato, così da permettere a ciascuno di prendere familiarità con la propria storia e le proprie azioni.

I misteri[modifica | modifica wikitesto]

Ogni mistero presenta diverse combinazioni di personaggi, che consentono ai giocatori di trovare la soluzione più adatta al proprio gruppo di amici. Per agevolare nella scelta del Gioco Delitto, ogni mistero dispone di alcuni particolari parametri: Grado di difficoltà, Macabro (ovvero accenni a elementi inquietanti e disturbanti) e Clean (accenni a "contenuti sensibili", come sesso o droga).

Il segreto di Georgina Hendricks

È trascorso un anno dall’omicidio della celebre attrice teatrale Georgina Hendricks, eppure sembra che alcuni parenti e amici non si siano ancora rassegnati alla sua prematura scomparsa. Ma quando il giorno della sua commemorazione funebre una persona verrà trovata inspiegabilmente morta, sarà necessario gettare nuova luce sugli avvenimenti per scoprire chi di loro abbia mentito.

Vespe sul treno

Un gruppo di perfetti estranei si ritrova a condividere un misterioso viaggio a bordo del treno che percorre la rotta Parigi-Bialystock. Ma presto, la tranquillità verrà sconvolta da un efferato ed enigmatico delitto. Davvero i passeggeri non si sono mai visti prima? Perché sono tutti a bordo della stessa carrozza? Una mente folle, una seduta spiritica e uno sciame di vespe fanno da sfondo a questo inquietante rompicapo.

Toopsie Woopsie

Percival Hopkins, giovane erede di una ricca famiglia del Devonshire, è morto di malaria subito dopo aver fatto ritorno in anticipo dalla guerra. Ma quando dopo qualche giorno viene avvelenata una giovane attricetta, inspiegabilmente legata a villa Hopkins, bisognerà riconsiderare l’intera vicenda. Se nessuna delle persone che frequentano la casa ha mai incontrato la vittima, come spiegare il ruolo della donna all’interno di questo fitto mistero? E la sinistra filastrocca che aleggia tra le mura della villa… che significato può avere?

C'è un delitto a bordo

I passeggeri di una splendida imbarcazione diretta in Marocco sono pronti a godersi un viaggio in serenità, tra vino di alta classe e cibo raffinato, immersi in un incantevole scenario esotico. Ma la morte non fa sconti per nessuno e in una delle cabine viene trovato assassinato uno degli ospiti, trafitto alla schiena con un paio di forbici affilate, misteriosamente scomparse… Presto sarà chiaro che tutti i presenti avevano un motivo per uccidere. La follia omicida è un’ottima trasformista e sa giocare le sue carte alla perfezione.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Categoria:Giochi di ruolo